La Famiglia Reale olandese
http://www.holland.com
L’Olanda è una monarchia relativamente giovane: il Regno dei Paesi Bassi fu istituito nel 1815 e il primo monarca fu re Guglielmo I della casata Orange-Nassau. Il motto olandese “Je maintiendrai” (“Io manterrò”), i colori della bandiera e l’arancione sono tutti legati a questa casata. La Regina Beatrix è stata la sovrana per oltre 30 anni, e suo figlio maggiore, Willem-Alexander, Principe d’Orange, è l’erede al trono. Il monarca gode dell’immunità e ha poteri limitati; è neutrale e non si pronuncia su questioni politiche, che spettano al parlamento.
La Regina Beatrix
La Regina Beatrix salì al trono il 30 aprile 1980, succedendo alla madre, la Regina Juliana. Ha tre figli nati dal matrimonio con il Principe Claus: il Principe Willem-Alexander, il Principe Friso e il Principe Constantijn. Come monarca dei Paesi Bassi, la Regina Beatrix è anche capo di stato e ha un ruolo di coesione e rappresentanza del regno sia a livello nazionale che internazionale.
L’abdicazione della Regina Beatrix
Il 28 gennaio scorso, la Regina Beatrix ha annunciato che abdicherà il 30 aprile 2013, esattamente 33 anni dopo essere salita al trono. Dopo l’abdicazione, acquisirà il titolo di Principessa Beatrix, mentre suo figlio Willem-Alexander diventerà Re Willem-Alexander e sua consorte Regina Máxima.
La gioventù della Regina Beatrix
La Regina Beatrix nacque il 31 gennaio 1938, primogenita della Principessa Juliana e del Principe Bernhard. Ha tre sorelle: la Principessa Irene, la Principessa Margriet e la Principessa Christina. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia si rifugiò nel Regno Unito e successivamente in Canada. Tornarono nei Paesi Bassi nel 1945 e Beatrix frequentò l’Università di Leiden, laureandosi in giurisprudenza nel 1961.
Il Giorno della Regina
La Regina Beatrix partecipa a numerosi eventi e cerimonie, ma il Giorno della Regina è la festività nazionale in suo onore. Anche se in passato si celebrava il compleanno della sovrana, Beatrix scelse di mantenere la festività il 30 aprile, giorno del compleanno della madre. Durante questa giornata, le strade e i canali si riempiono di folle che partecipano ai festeggiamenti e ai concerti.
Il Principe Claus
Claus von Amsberg nacque il 6 settembre 1926 a Dötzingen, Germania. Dopo il matrimonio con la Principessa Beatrix, divenne Principe Claus, Principe d’Olanda e Jonkheer di Amsberg.
La vita del Principe Claus
Claus terminò la scuola superiore nel 1944 e fu arruolato nell’esercito. Dopo essere stato prigioniero di guerra, proseguì gli studi in legge all’Università di Amburgo. Nel 1957 iniziò una carriera diplomatica. Conobbe la Principessa Beatrix nel 1962 e il loro fidanzamento fu annunciato nel 1965. Si sposarono il 10 marzo 1966 e ebbero tre figli: Willem-Alexander, Friso e Constantijn. Claus soffrì di Parkinson e altre malattie negli anni ’90 e morì il 6 ottobre 2002.
L’opera del Principe Claus
Claus ricoprì vari incarichi, tra cui quello alla De Nederlandsche Bank e al Ministero dei Trasporti. Era interessato alla cooperazione con i paesi in via di sviluppo e alla conservazione storica. Il Fondo Principe Claus per la cultura e lo sviluppo, fondato per il suo settantesimo compleanno, assegna annualmente premi per iniziative culturali nei paesi del terzo mondo.
Il Principe Willem-Alexander
Nato il 27 aprile 1967, Willem-Alexander è il primogenito della Principessa Beatrix e del Principe Claus, ed è l’erede al trono d’Olanda.
Il Principe Willem-Alexander diventa Re
Il 30 aprile 2013, Willem-Alexander sarà investito come Re presso la chiesa Nieuwe Kerk di Amsterdam, e sua consorte diventerà Regina Máxima. La loro figlia primogenita, la Principessa Catharina-Amalia, sarà la prima nella linea di successione.
La vita del Principe Willem-Alexander
Willem-Alexander completò gli studi secondari e il servizio militare nella marina reale olandese. Si laureò in storia all’Università di Leiden nel 1993. Successivamente ottenne la licenza di pilota militare e completò i corsi del College olandese per la Difesa.
Il 2 febbraio 2002, Willem-Alexander sposò Máxima Zorreguieta. Hanno tre figlie: Catharina-Amalia (7 dicembre 2003), Alexia (26 giugno 2005) e Ariane (10 aprile 2007). Vivono presso la tenuta De Horsten a Wassenaar.
L’attività del Principe Willem-Alexander
Il Principe Willem-Alexander e la Principessa Máxima sostengono iniziative sociali attraverso l’Oranje Fonds, istituito come regalo di nozze nazionale. Il Principe è anche coinvolto in progetti per la gestione delle acque, infrastrutture, sport e il Ministero della Difesa.
La Principessa Máxima
Máxima Zorreguieta è nata in Argentina il 17 maggio 1971. Dopo aver studiato economia all’Università Pontificia Argentina, lavorò a New York. Conobbe il Principe Willem-Alexander a Siviglia e si trasferì a Bruxelles.
La Regina Máxima
Il 30 aprile 2013, quando Willem-Alexander diventerà re, Máxima diventerà Regina. Diversamente dai principi Claus e Bernhard, che non ottennero il titolo di re, Máxima sarà Regina con le stesse prerogative.
La vita della Principessa Máxima
Máxima ha studiato economia e ha lavorato a New York. Conobbe il Principe Willem-Alexander a Siviglia e si trasferì a Bruxelles. Ricevette la cittadinanza olandese nel 2001 e sposò Willem-Alexander nel 2002. Hanno tre figlie: Catharina-Amalia, Alexia e Ariane. Vivono presso la tenuta De Horsten a Wassenaar.
L’attività della Principessa Máxima
Máxima è attiva presso le Nazioni Unite e altre organizzazioni economiche. Si impegna in attività sociali e benefiche, tra cui l’Oranje Fonds e l’organizzazione di scouting olandese.
Le figlie del Principe Willem-Alexander e della Principessa Máxima
Catharina-Amalia, Alexia e Ariane sono le figlie del Principe Willem-Alexander e della Principessa Máxima.
L’erede al trono Catharina-Amalia
Il 30 aprile 2013, Catharina-Amalia diventerà la principessa ereditaria, prima nella linea di successione al trono.
Le Principesse Catharina-Amalia, Alexia e Ariane
Catharina-Amalia è nata il 7 dicembre 2003 a L’Aja. Ha due sorelle: Alexia, nata il 26 giugno 2005, e Ariane, nata il 10 aprile 2007.
L’educazione delle principesse
Le principesse frequentano l’Openbare Bloemcampschool di Wassenaar. A casa parlano olandese e imparano lo spagnolo dalla madre. Praticano diversi hobby e attività extracurriculari come hockey, judo, balletto, equitazione, violino, tennis e nuoto.
Il Principe Friso
Nato il 25 settembre 1968, Friso è il secondogenito della Regina Beatrix e del Principe Claus.
La vita del Principe Friso
Friso studiò ingegneria meccanica e spaziale, completando la sua formazione con un master in economia aziendale e un MBA. Sposò Mabel Wisse Smit nel 2004 e, rinunciando al consenso parlamentare, non fa più parte della Casa Reale olandese. Vivono a Londra con le loro figlie Luana e Zaria.
L’incidente sciistico del Principe Friso
Il 17 febbraio 2012, Friso fu vittima di un grave incidente sciistico, rimanendo intrappolato sotto una valanga. Riportò danni cerebrali ed è attualmente ricoverato a Londra.
L’attività del Principe Friso
Friso ha lavorato per McKinsey & Company, Goldman Sachs e TNO Space. Al momento dell’incidente, era CFO della sede dell’URENCO.
Il Principe Constantijn
Nato l’11 ottobre 1969, Constantijn è il terzo figlio della Regina Beatrix e del Principe Claus.
La vita del Principe Constantijn
Constantijn ha studiato legge