Per il 9° anno consecutivo, 46 bambini e volontari (giovani accompagnatori e personale medico) appartenenti alla Fondazione benefica israeliana Simcha Layeled – La Gioia del Bambino, che assiste bambini affetti da malattie croniche invalidanti, reduci da incidenti o da attentati terroristici, hanno ritrovato il sorriso e tanta spensieratezza nella magica atmosfera di Gardaland.
I piccoli ospiti, accompagnati dai volontari della fondazione, hanno potuto dimenticare le proprie difficoltà ritrovando così nuova energia per affrontare le impegnative cure alle quali sono costantemente sottoposti.
Da anni, la Fondazione Simcha Layeled organizza occasioni di svago per permettere ai bimbi di vivere esperienze al di fuori dell’ambiente ospedaliero che garantiscano un miglioramento della qualità della vita, un rafforzamento delle relazioni, una maggiore partecipazione e integrazione alla vita sociale e comunitaria. “Simcha Layeled – afferma Ron Fremder, Responsabile in Italia della Fondazione – si pone l’obiettivo di aiutare bambini con gravi patologie. Giornate come quella trascorsa a Gardaland rientrano in tale scopo perché offrono la possibilità di svolgere attività di svago, provare nuove emozioni e acquisire energia positiva e nuovo entusiasmo.”
L’iniziativa intrapresa da Gardaland rientra nelle attività di Merlin’s Magic Wand, la fondazione di beneficienza creata da Merlin Entertainments Group, per offrire magiche esperienze ai bambini meno fortunati in tutto il mondo. Da quando è stata istituita, nel 2008, più di 110.000 bambini hanno tratto beneficio insieme alle loro famiglie. Molti bambini, siano essi affetti da gravi malattie, disabili o con altri svantaggi, non sono in grado di godersi le gite fuori casa che risultano invece scontate per altri. Attraverso il supporto fornito, sia in termini di biglietti d’ingresso che di contributo economico per le spese di viaggio, Merlin’s Magic Wand punta ad assicurare che questi bambini possano godere di una magica giornata con la famiglia e gli amici presso uno dei numerosi siti di Merlin Entertainments Group dislocati nel mondo, tra cui anche Gardaland.
A tal proposito, Danilo Santi, Direttore Generale Parchi di Gardaland Resort, sottolinea: “Siamo davvero lieti di aver ospitato i bambini di Simcha Layeled attraverso la nostra fondazione Merlin’s Magic Wand. Gardaland infatti ha da sempre a cuore la felicità dei più piccoli. Per tale motivo siamo convinti che questa magica esperienza abbia regalato a questi bambini tutta la spensieratezza e l’allegria che meritano e offerto loro una nuova carica di energia positiva per affrontare le loro sfide con ancora più grinta.”
Quella della fondazione israeliana Simcha Layeled è ormai una visita consolidata, ma da Israele, e più in generale, dal Medio Oriente, sono in continua crescita i turisti in visita a Gardaland Resort. Le tre realtà che compongono il celebre Resort – Parco, Hotel e Acquario – hanno infatti assistito a un rilevante incremento di presenze straniere che, nell’ultimo anno, hanno raggiunto il 25% del totale. In particolare, oltre a un turismo ormai storico come quello proveniente da Germania, Svizzera, Austria, Olanda, Slovenia, Croazia e Danimarca, si registrano presenze da tutta Europa e anche da nazioni extraeuropee, in particolare dalla Russia.
Gardaland Resort si conferma quindi una destinazione amatissima non solo dagli italiani ma anche dagli stranieri.