Oscar Farinetti, e Beppe Bigazzi, giornalista e gastronomo |
La qualità del cibo e la cultura gastronomica italiana meritano di essere valorizzate e protette. Questo si realizza attraverso le certificazioni e i marchi che ne garantiscono origine e qualità: DOC, DOP, IGP. Tra sigle, offerte enogastronomiche varie, il proliferare di trasmissioni dedicate e l’aumento della stampa specializzata e delle rubriche di cucina, non è sempre facile orientarsi. Fabrizio Diolaiuti ci introdurrà in questo mondo del gusto e guiderà il dialogo tra il creatore di Eataly, Oscar Farinetti, imprenditore e portavoce del mangiare di qualità italiano nel mondo, e Beppe Bigazzi, giornalista e gastronomo, protagonista del Festival da diversi anni.
Con questo confronto, domenica 29, ci saluteremo dal Palco della Salute, con un po’ di malinconia e un po’ di appetito che soddisferemo con l’ultimo dei cooking show.
I cooking show
Si inizia con “Pranzo sano fuori casa, La salute vien mangiando.” Lascia che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo, diceva Ippocrate. E di questo insegnamento, il Festival ne ha fatto tesoro. Sul Palco della Salute sarà allestito un angolo dedicato a un particolare Cooking Show: le materie prime saranno quasi tutte a chilometro zero, suggerite e selezionate da esperti della nutrizione, e grandi chef saranno chiamati a cucinare.
Per la gioia di tutti, al termine della dimostrazione, condotta dal giornalista Fabrizio Diolaiuti, sarà offerto un piccolo assaggio al pubblico presente.