Dramma lirico in quattro atti
Musica di
Giuseppe Verdi
Libretto di Arrigo Boito, da William Shakespeare
Prima
rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 5 febbraio 1887.
Direttore: Giampaolo Bisanti
Regia: Stefano de Luca
Scene e costumi:
Leila Fteita
Light
designer: Claudio De Pace
Maestro del coro: Antonio Greco
Maestri
dei cori di voci bianche: Lidia
Basterrechea, Michelangelo Gabrielli
Coro As.Li.Co
del Circuito Lirico Lombardo
Orchestra I
Pomeriggi Musicali
Cori voci
bianche del Teatro Sociale di Como e del Conservatorio di Como
Banda di palcoscenico del Teatro Sociale di Como
Una
coproduzione dei teatri del Circuito Lirico Lombardo
Teatro degli
Arcimboldi di Milano
V.le
dell’Innovazione, 20 – Milano
29 e 30
ottobre 2013, ore 20:30
Interpreti
Otello:
Walter Fraccaro (29/10) e Francesco Anile (30/10),
Jago:
Alberto Gazale, Cassio:
Giulio Pelligra, Roderigo: Saverio Pugliese,
Lodovico:
Alessandro Spina, Montano: Antonio Barbagallo, Desdemona: Daria
Masiero,
Emilia:
Raffaella Lupinacci, un araldo: Luca Vianello
Con il contributo di Regione Lombardia e
in collaborazione con il Comune di Milano,
arriva al Teatro degli Arcimboldi
il nuovo allestimento del Circuito Lirico
Lombardo
Già nella notte densa
Otello, opera potente che fa
parte dell’ultima fase verdiana, segna il parziale abbandono da parte del
maestro di Busseto della scrittura operistica consueta divisa in arie e duetti
collegate da recitativi. Nell’opera, i recititavi si caricano, infatti, di
musicalità drammatica, tratteggiano i personaggi, grazie a un nuovo e sapiente
utilizzo del tessuto orchestrale, e fanno avvicinare l’opera di Verdi alla poetica
wagneriana, pur sulla base di una totale differenza di concezione
interpretativa del teatro musicale e del dato orchestrale. Otello segna dunque una via italiana che supera i canoni del
melodramma classico e va verso una creazione artistico/musicale più moderna,
dinamica e, perciò, drammatica.
La
shakespeariana tragedia della gelosia, “mostro dagli occhi verdi che dileggia
il cibo di cui si nutre”, diviene, nelle mani di Boito, materiale perfetto per
consegnare a Verdi un libretto che dia vita sulla scena alle passioni e ai
tormenti dei personaggi e ne faccia i gangli di un incedere drammatico
inesorabile, perfetto quando si veste di un tessuto musicale che spezza le
antiche forme ‘chiuse’ per far nascere l’esempio di un forte, passionale,
turbinante dramma musicale moderno.
Otello: un dramma dei
personaggi ma anche della vita; quella di ognuno di noi; quella che lascia il
particolare di una vicenda per diventare una storia comune a tutti gli esseri
umani, sostenuta da una musica di fattura rara, potente ed entusiasmante.
Giampaolo Bisanti
Otelloporta in scena l’eterno conflitto tra le forze che
agiscono nell’universo così come nel profondo dell’interiorità di ognuno di
noi. Solo mettendoci, con umiltà e rispetto, alla ricerca di quel vero dramma musicale lontano dalla
convenzionalità che Verdi con Otello
aveva efficacemente ricercato, potremo sorprenderci ed emozionarci di fronte a
queste umanissime passioni e percepire e rappresentare l’universalità di questa
lotta interiore tra gli aspetti oscuri e quelli luminosi dell’anima.
Stefano de Luca
Otello
Una coproduzione Teatri del Circuito Lirico Lombardo.
Nuovo allestimento.
Direttore:
M°Giampaolo Bisanti
Regia: Stefano de Luca
Scene e costumi: Leila Fteita
Light
designer: Claudio De Pace
Coro AsLiCo del Circuito Lirico Lombardodiretto da Antonio Greco
Orchestra
I Pomeriggi Musicali
Cori voci bianche del Teatro Sociale di Como e del
Conservatorio di Comodiretti da Lidia Basterrecheae
Michelangelo Gabrielli
Banda
di palcoscenico del Teatro Sociale di Como
GIAMPAOLO MARIA BISANTI:direttore
Nato a
Milano, compie i suoi studi musicali presso il conservatorio della sua città
diplomandosi con il massimo dei voti. Esperto nel dirigere il melodramma
italiano, sia in Italia sia all’estero, vanta i suoi maggiori successi con i
titoli quali: Bohème, Manon Lescaut, Macbeth, La traviata, Madama
Butterfly, L’elisir d’amore, Tosca.
STEFANO DE LUCA:regista
Si
diploma alla Scuola di teatro del Piccolo Teatro di Milano. È assistente alla
regia di Giorgio Strehler in numerosi spettacoli. Debutta nella regia al
Piccolo Teatro con Pinocchio, storia di
un burattino e Il piccolo principe da
Saint-Exupéry. Approfondisce la sua formazione all’estero e tra le sue regie,
si ricordano: Ubu Re, Enrico IV, Questi fantasmi!, Gl’innamorati,
Filumena Marturano. Dirige la
compagnia LupusAgnus, ed è curatore, assieme a Ferruccio Soleri, dell’ultima
edizione dell’Arlecchino servitore di due
padroni. Nella campo della lirica, ha curato la regia de Il combattimento di Tancredi e Clorinda
e di Don Giovanni.
WALTER FRACCARO:Otello (29/10)
È
invitato regolarmente presso i più prestigiosi teatri italiani ed internazionali.
Il suo vasto repertorio comprende, tra gli altri: Aida (Radamès), Stiffelio (Stiffelio),
Attila (Foresto), Simon Boccanegra (Gabriele), Macbeth
(Macduff), La forza del destino (Alvaro),
Don Carlo (Don Carlo), Luisa Miller (Rodolfo), Il trovatore (Manrico), La bohème (Rodolfo), Tosca (Cavaradossi), Madama Butterfly (Pinkerton), Mefistofele (Faust), Carmen (Don José), La Gioconda (Enzo), Turandot
(Calaf).
FRANCESCO ANILE:Otello (30/10)
Nato a Polistena (Reggio Calabria),
si è diplomato in clarinetto e in canto con il massimo dei voti al Conservatorio
di Reggio Calabria. Dal 1999 ha iniziato la carriera nei maggiori teatri
d’Europa e del mondo. Da anni è presente anche nei cartelloni dei più
prestigiosi teatri italiani: La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Teatro
Massimo di Palermo, Teatro del Giglio, Comunale di Bologna, Teatro Lirico di
Cagliari, Teatro Sociale di Como.
ALBERTO GAZALE:Jago
Oltre agli studi universitari letterari, si è diplomato al Conservatorio di
Verona con il massimo dei voti, perfezionandosi poi con Carlo Bergonzi. Il suo
debutto internazionale è stato con Un
ballo in maschera (Renato) all’Arena di Verona nel 1988. Al Teatro alla
Scala, sotto la direzione di Riccardo Muti, ha interpretato diversi ruoli ed è ospite
regolare della Wiener Staatsoper; ha preso parte a numerose produzioni, fra le
quali La traviata, Nabucco, La forza del destino e Tosca.
DARIA MASIERO:Desdemona
Si
diploma con il massimo dei voti in canto sotto la guida del soprano G. Caputi,
studia violoncello e didattica della musica presso il Conservatorio di
Alessandria. Si perfeziona presso l’Accademia della Scala di Milano, con
Mirella Freni, Luciana Serra, Leyla Gencer, Rita Orlandi-Malaspina, Luis Alva,
Teresa Berganza. Vincitrice di numerosi concorsi, è inoltre una delle cinque
finaliste del Cardiff Singing Competition 2005. Ha lavorato con i più grandi
direttori e registi del panorama lirico: Antonio Pappano, Riccardo Muti, Nicola
Luisotti, James Conlon, Arvo Volmer, Tomasz Tokarczyk, Marco Guidarini,Jari Hämäläinen,Gianandrea Noseda.
GIULIO PELLIGRA:Cassio
Nato a Catania, comincia i suoi studi musicali come
pianista ed in seguito canto lirico. Ha frequentato vari master di stile e
tecnica vocale con Romolo Guglielmo Gazzani, Renato Bruson, Barbara Frittoli e
Luciana Serra. È stato finalista e
vincitore di numerosi concorsi lirici come il Concorso Salvatore Cicero e Giovanni
Pacini. Nel 2013 é finalista al Concorso per giovani cantanti lirici d’Europa
dell’AsLiCo. Ha interpretato il ruolo di Almaviva (Il barbiere di Siviglia) al Teatro Civico della Spezia e al Teatro
Nazionale di Malta; Roméo (Roméo et
Juliette) nei teatri di Pisa, Ravenna, Trento e Rovigo; Alfredo (La traviata) al Luglio Musicale
Trapanese; Rodolfo (La bohème) al
Grand Théâtre de Genève.
SAVERIO PUGLIESE:Roderigo
ALESSANDRO SPINA:Lodovico
ANTONIOBARBAGALLO: Montano
RAFFAELLA LUPINACCI:Emilia
LUCA VIANELLO:un araldo
Teatro degli Arcimboldi
Viale
dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano
Tel. 02.64.11.42.212/214
www.ipomeriggi.it/facebook
www.youtube.com/teatroarcimboldi
Biglietteria Ticketonewww.ticketone.it
Biglietti da € 20,00 a € 60,00 (+ prevendita)
Sono previste riduzioni per giovani, gruppi e anziani