L’antica civiltà dello Shanxi – rappresentata dalle antiche e misteriose Datong, Taiyuan e Pingyao

Cina
Lanterne Rosse:
L’Antica Civiltà dello Shanxi

Nel cuore della provincia di Shanxi, l’itinerario firmato TOAssociati esplora sia la Cina più iconica, con le celebri città di Pechino, Xi’an e Shanghai, sia quella meno conosciuta ma altrettanto affascinante, come le enigmatiche Datong, Taiyuan e Pingyao.

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita

(proverbio cinese)

Nell’immaginario del viaggiatore, la Cina evoca riti e tradizioni, il Comunismo, Shangai, la città più popolata del mondo, e Pechino, con la sua Città Proibita. Tuttavia, la Cina è una terra vasta, un crocevia di popoli, idee e filosofie, ricca di tesori naturali, culturali e spirituali.

L’itinerario organizzato da TOAssociati parte da Pechino, con tappe nei suoi luoghi iconici come la Grande Muraglia, Piazza Tien an Men e la Città Proibita, per poi dirigersi verso la regione dello Shanxi. Qui si trovano Datong, Taiyuan e Pingyao, dove avrete l’opportunità di visitare la casa-museo della famiglia Qiao, famoso set del film “Lanterne Rosse”. A Xi’an sarete colpiti dal magnifico Esercito di Terracotta, mentre a Guilin vi attendono paesaggi naturali mozzafiato. Il viaggio si concluderà a Shanghai, dove i suoi grattacieli futuristici renderanno il vostro viaggio un’esperienza indimenticabile.

VIAGGIO INDIVIDUALE FINO AL 31 MARZO 2014

Check-in: Cina, Lanterne Rosse (13 giorni/12 notti)

Itinerario: Pechino, Datong, Hunyuan, Taiyuan, Pingyao, Xi’An, Guilin, Shanghai.

QUOTA: a partire da 2.150 Euro a persona in doppia (quota base per minimo 6 partecipanti – VOLI INTERCONTINENTALI ESCLUSI)

La quota comprende: voli interni, hotel menzionati, visite, trasferimenti e sistemazioni come da programma con servizi privati, trattamento come da programma con un soft drink o birra locale inclusa ai pasti, guide locali parlanti italiano (in base alla disponibilità possibili guide parlanti inglese nelle località minori), assicurazione inter-assistance, documentazione da viaggio.

La quota non comprende: VOLI INTERCONTINENTALI, pasti non menzionati, bevande, mance, tasse aeroportuali, spese personali e quanto altro non indicato ne “la quota comprende”.

VOLO INTERCONTINENTALE DA ROMA

Lo Shanxi, con la sua eredità storica e culturale, è un vero museo della civiltà cinese antica. Oggi, vanta 271 siti di interesse culturale a livello nazionale, di cui tre sono Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco: le Grotte di Yungang, la città fortificata di Pingyao e il Monte Wutai, celebre meta di pellegrinaggio.

Posizionato lungo il Fiume Giallo, lo Shanxi offre paesaggi mozzafiato con montagne imponenti, scogliere vertiginose, fiumi cristallini, foreste e praterie, ricchi di flora e fauna rare.

L’itinerario di TOAssociati “Lanterne Rosse” inizia a Pechino, dove convivono l’aria del passato e la modernità delle nuove costruzioni: esplorerete la Città Proibita, la vasta Piazza Tien An Men, il Palazzo d’Estate, il Tempio del Cielo e un tratto della maestosa Grande Muraglia, una delle sette meraviglie del mondo.

A ovest di Datong, le Grotte di Yungang, Patrimonio dell’UNESCO, ospitano uno dei tre principali esempi di arte rupestre cinese, con 53 grotte che si estendono per un chilometro.

Proseguendo verso sud-est, visiterete il Tempio Sospeso Xuankong Si, che si erge su una parete rocciosa a 50 metri d’altezza, e la Pagoda di legno di Yingxian, uno degli edifici in legno più antichi al mondo, costruito senza chiodi. A sud-ovest di Taiyuan si trova Pingyao, patrimonio UNESCO dal 1997 per la sua conservazione e sede della storica Casa della famiglia Qiao, set del film “Lanterne Rosse”.

Non mancherà la visita all’Esercito di Terracotta, con le sue imponenti statue a Xi’an. A Guilin, scoprirete paesaggi mozzafiato e potrete godere della crociera sul fiume Lijiang, ammirando il panorama carsico. Infine, Shanghai, la “perla d’Oriente”, vi stupirà con la sua modernità e angoli di autentica tradizione cinese.

Cloisonné “made” in Cina

Il Cloisonné, conosciuto come Jingtailan in Cina, è un’arte che prevede la smaltatura su rame. Nato durante il periodo dell’imperatore Jingtai della dinastia Ming (1450-1456 d.C.), è celebre per il suo caratteristico blu.

Cloisonné è un manufatto tipico di Pechino, con una storia di oltre 500 anni. La sua produzione, complessa e riservata alla Corte Imperiale, prevede la modellazione in rame, l’applicazione di fili di rame, la saldatura, la smaltatura, la cottura, la lucidatura e la doratura. La cottura avviene tre volte a temperature crescenti: 800 °C, 1.000 °C e 1.200 °C.

La Fabbrica di Cloisonné di Pechino è la più grande e rinomata della Cina, nota per la qualità dei suoi prodotti turistici, riconosciuta dall’Amministrazione del Turismo, e visitabile durante il tour a Pechino.

TOA – TOUR OPERATOR ASSOCIATI

Tour operator con sede a Bologna e Roma, dal 1972 si occupa di viaggi culturali. Gli itinerari sono disponibili su www.toassociati.com, con informazioni, immagini, video, racconti, news e consigli di viaggio.

Contatti:

Bologna – tel. 051 6415106 ● Roma – tel. 06 90160016

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati