Fervono i preparativi per la grande festa
La Spezia, 10 dicembre – I preparativi per la grande festa di Capodanno sono in pieno fermento. Il programma per la notte del 31 dicembre è stato illustrato questa mattina dal Sindaco della Spezia Massimo Federici, insieme agli assessori Francesca Angelicchio, Corrado Mori, Diego Del Prato e al Presidente dell’Istituzione per i Servizi Culturali Roberto Alinghieri.
Anche quest’anno viene riproposta la formula dell’anno scorso con un unico grande evento in Piazza Beverini, con il concerto di Emis Killa. A partire dalle 23, gli spezzini e tutti coloro che arriveranno in città, potranno festeggiare insieme l’arrivo del 2013 in Piazza Beverini. La serata inizierà come al solito al Teatro Civico che, martedì 31 dicembre alle 20:30, proporrà il tradizionale concerto di fine anno in collaborazione con la Società dei Concerti. Sul palco del Civico si terrà il concerto sinfonico di fine anno dal suggestivo titolo “da Londra a Vienna”. Il programma presenterà musica britannica e valzer viennesi eseguiti dall’Orchestra Filarmonica Nazionale Italiana diretta da Andrea Colombini, con la partecipazione straordinaria di Drums & Pipes of the Scots Guards.
Dalle 22 per le vie del centro la street band Zastava Orkestar “accompagnerà” gli spezzini e non in Piazza Beverini per l’inizio del concerto di Emis Killa.
La Zastava Orkestar è un gruppo composto da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell’Alta Maremma. Gli strumenti usati sono rigorosamente acustici (ottoni, fiati e percussioni). Il repertorio include brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali. Le esibizioni, evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturica, sono piuttosto movimentate e prevedono danze e gag improvvisate che coinvolgono attivamente il pubblico. Le sperimentazioni della Zastava Orkestar investono non solo l’aspetto prettamente musicale, ma anche la ricerca di una particolare forma-spettacolo tipicamente “di strada”, in cui viene rifiutata la tradizionale dicotomia tra chi si esibisce e chi rimane spettatore passivo. Per abbattere queste barriere normalmente tra Zastava e pubblico non esistono palco, transenne, microfoni, impianto né intermediazioni di alcun tipo: lo spettacolo è una festa collettiva alla quale chiunque, libero di partecipare, si unisce come vuole.
BIOGRAFIA EMIS KILLA
Emis Killa, all’anagrafe Emiliano Rudolf Giambelli, classe 1989, è un noto rapper milanese.
Si avvicina al rap all’età di 14 anni, attratto principalmente dalle rap battle, disciplina che coltiva da subito in strada, principalmente al muretto di Milano, e che nel 2007 lo porta sul palco del “Tecniche Perfette” (concorso culto per tutti gli appassionati di rap e freestyle battle), dove si aggiudica il titolo di campione italiano di freestyle.
Successivamente decide di abbandonare le gare di freestyle per dedicarsi alla scrittura dei testi. Entra a far parte di Blocco Recordz, con cui pubblica nel 2009 il suo primo lavoro “Keta Music”, un mixtape di inediti su basi edite e non, facendosi così conoscere nell’ambiente dell’underground rap tra gli esponenti della scena italiana.
Nel 2010 torna con un nuovo progetto “Champagne e spine”, street album che consacra Emis Killa come la giovane promessa del rap made in Italy, collaborando con artisti come Jake la furia e Gue Pequeno dei Club Dogo, Marracash, Bassi Maestro ed altri ancora, su produzioni inedite di producer del calibro di Don Joe dei Club Dogo e Big Fish, realizzando così un piccolo classico del genere.
È proprio grazie a questo disco che Emis Killa comincia a far parlare di sé, ricevendo successivamente proposte da diverse case discografiche, ma è solo nel 2011, dopo l’uscita di “The flow cocker vol.1”, che Emis Killa firma un contratto discografico con la Carosello Records.
Pubblica con Carosello il remix di “I need a dollar” di Aloe Black e un EP dal titolo “il peggiore” (2011), il progetto che anticipa il suo primo disco ufficiale, “L’erba cattiva”, uscito il 24 gennaio 2012.
L’album, concepito quasi interamente con Big Fish alle produzioni, contiene importanti collaborazioni tra cui i featuring con Gue Pequeno, Marracash, Fabri Fibra, Tormento e altri.
Il 2012 diventa l’anno di Emis Killa, consacrandolo come la grande rivelazione del rap italiano. Il disco “L’erba cattiva” fa il suo esordio in classifica al 5° posto, raggiunge il disco di platino e ha festeggiato 1 anno di permanenza consecutiva al vertice delle classifiche ufficiali di vendita.
Il singolo “Parole di ghiaccio” ha raggiunto il disco di platino digitale, il relativo video ha oltre 22,5 milioni di visualizzazioni, il suo canale YouTube ha quasi 70 milioni di views, anche i numeri sui suoi social sono sorprendenti: conta oltre 754 mila fan su Facebook, oltre 270 mila followers su Twitter e oltre 127 mila seguaci su Instagram.
Il tour di Emis Killa (Live Nation in collaborazione con 3esessanta) che ha preso il via a febbraio 2012 ed è terminato a metà settembre 2012, ha registrato ovunque il sold out.
È da un’idea di Emis Killa che nasce “Se il mondo fosse”, il brano (disco di platino digitale) che i più importanti rapper hanno realizzato per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna e che ha raccolto 33.772,28 euro, donati direttamente da Emis Killa all’ISS Galilei di Mirandola.
Ha vinto il premio Best New Generation ai TRL Awards ed è stato protagonista sia dei TRL Awards che degli MTV Days con strepitose performance live.
Ma non solo: ha vinto il Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards, la sua performance a X Factor è stata una delle più apprezzate dell’edizione 2012, ha condotto per oltre 1 mese la storica trasmissione dedicata all’hip hop “One two One two” su Radio Deejay.
A dicembre 2012 è uscita “L’erba cattiva – Gold Version”, una nuova versione del disco che contiene anche 4 inediti tra cui “Il King”, brano scelto da i Soliti Idioti per il loro ultimo film “I 2 soliti idioti”, uscito a Natale 2012.