VANDA RAPISARDI: PASTA CU LI SARDE
la ‘ricetta’ della giovane cantante
sicilianain
equilibrio tra tradizione e jazz
LA PASTA CON LE SARDE ha attirato l’attenzione del TG5 (che le ha dedicato un servizio nell’edizione delle 20:00) e di Fiorello, che su Twitter, Facebook e in varie interviste ha dichiarato: “Vanda Rapisardi è bravissima, una cantante eccezionale”.
Qui la vediamo ospite di Fiorello nella sua “Edicola”, dove ha cantato tre brani tratti dal suo CD “Assabinirìca“.
La cultura trapanese, la musicalità antica e sanguigna della lingua siciliana, le sonorità jazz: un incontro inusuale quanto fecondo e suggestivo che fanno di “Assabinirìca”, primo album da solista di Vanda Rapisardi, un viaggio tra la nuova e la vecchia Sicilia.
È un lavoro raffinato e particolarissimo in cui le composizioni originali, tutte in dialetto, s’intrecciano al recupero di famosi temi della tradizione siciliana, di antiche filastrocche e suggestive poesie che spesso, nonostante la distanza temporale, denunciano tematiche decisamente attuali.
Al fianco della cantante siciliana, quattro giovani promesse del jazz italiano: Domenico Sanna al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso, Fabio Sasso alla batteria e Simone Alessandrini al sax.
Fb artista: https://www.facebook.com/vandarapisardipage