MusicEmotion
2014
Per il terzo
anno la Filarmonica della Scala torna
al cinema con eventi unici in alta
qualità:
la musica come non l’avete mai vista né sentita
Daniel Harding, Myung-Whun Chung,
Gianandrea Noseda e Daniele Gatti sono i protagonisti
dell’edizione 2014 di MusicEmotion, insieme al
fotografo Oliviero Toscani, che firma l’originale concept fotografico del
progetto.
MusicEmotion per il terzo anno porta i grandi concerti
sinfonici della Filarmonica della Scala nei migliori cinema, con l’alta qualità
del DCP. Negli anni scorsi sono stati trasmessi concerti diretti da Daniel
Barenboim, Andrea Battistoni, Riccardo Chailly, Christoph Eschenbach, Daniel
Harding, Fabio Luisi, Bobby McFerrin e Georges Prêtre. MusicEmotion, con
la regia di Pietro Tagliaferri, permette agli spettatori dei cinema di
immergersi nella musica, trascinati dal direttore e dall’orchestra. Seguendo il
concerto e il backstage dell’evento, ci si trova avvolti da un’esperienza
musicale emozionante, una visione a 360° di altissima qualità. Tutti i
concerti, fin dalla prima stagione, vengono introdotti da Francesco
Micheli e arricchiti da contributi speciali e interviste esclusive
con i direttori d’orchestra, i solisti e i musicisti della Filarmonica della
Scala, per la regia di Andrea Franceschini.
Le note di Johannes Brahms e Igor Stravinskij il 5
febbraio 2014 inaugureranno la stagione cinematografica di
MusicEmotion, con la bacchetta di Daniel Harding e Lars
Vogt al pianoforte. Un’occasione straordinaria anche per gli studenti di
tutta Italia: agli eventi unici serali per le sale italiane e internazionali si
aggiunge infatti una proposta dedicata alle scuole. Per ricevere tutte le
informazioni sul progetto, video, approfondimenti e l’elenco completo delle sale
è possibile registrarsi alla newsletter del sito www.musicemotion.filarmonica.tv
Nella stagione 2014 una significativa novità: è stato
affidato in esclusiva a Oliviero Toscani l’originale concept fotografico
del progetto. Si è scelto di ritrarre tutti i protagonisti della Filarmonica
della Scala, attraverso lo sguardo di un grande interprete italiano della
fotografia e della comunicazione, un modo diverso di comunicare un’orchestra, il
suo lavoro e la sua “umanità”.
MusicEmotion, distribuito nelle sale
cinematografiche italiane da Parthénos, è realizzato dal produttore
Musicom.it – che effettua tutte le riprese in HD della Filarmonica della
Scala – ed è sostenuto fin dalla prima edizione da UniCredit, Main
Partner della Filarmonica dal 2003. Si avvale inoltre della collaborazione del
Touring Club Italiano.
MusicEmotion trasmette tutte le quattro serate
in DCP a 2k (alta risoluzione). Il DCP (Digital Cinema Package) è il formato
digitale per la distribuzione cinematografica che sostituisce la stampa su 35mm,
offrendo allo spettatore l’esperienza cinematografica dei grandi concerti della
Filarmonica della Scala con la migliore immagine e il miglior suono
possibile.
MusicEmotion trasforma i concerti in uno
spettacolo musicale cinematografico per una platea senza
confini.
CALENDARIO
maggiori dettagli sulle proiezioni sono disponibili su
www.musicemotion.filarmonica.tv
5 Febbraio alle 20.30Direttore
Daniel Harding
Pianoforte Lars Vogt
Johannes Brahms, Concerto per
pianoforte e orchestra n.1 in Re minore op.15
Igor’ Stravinskij, Le sacre
du printemps
Il concerto diretto da Daniel Harding unisce un
caposaldo del repertorio romantico, il concerto di Brahms, all’opera
rivoluzionaria che ha spalancato le porte dell’era moderna in musica: la Sagra
della Primavera di Stravinskij, che ha appena compiuto 100 anni. La prima
esecuzione del Concerto in re minore, il 22 gennaio 1859 a Hannover, con Brahms
appena venticinquenne al pianoforte, naufragò nell’indifferenza e
nell’incomprensione. Il celebre incipit è affidato alla sola orchestra che
presenta un tema assertivo e drammatico prima dell’entrata del pianoforte, cui
non sono richieste prove di virtuosismo spettacolare ma un’integrazione piena
nel complesso discorso orchestrale: un deciso passo avanti rispetto al
protagonismo solistico in voga fino ad allora. La sagra della primavera, che
alla prima parigina nel 1913 suscitò una vera e propria rissa tra conservatori e
progressisti, evoca i riti primaverili della Russia pagana, culminanti nel
sacrificio di una fanciulla costretta a danzare fino alla morte. La partitura
semplifica gli aspetti melodici e armonici a vantaggio di una straordinaria
invenzione ritmica e coloristica, che costruisce un paesaggio sonoro “barbarico”
assolutamente nuovo e ancora oggi impressionante.
26 Febbraio alle
20.30Direttore Myung-Whun Chung
Ludwig van Beethoven, Sinfonia n°6 in
Fa maggiore Pastorale op. 68
Johannes Brahms, Sinfonia n°4 in Mi
minore op 98
Myung-Whun Chung, allievo ed assistente di Carlo Maria
Giulini, omaggia con questo classico impaginato il grande direttore italiano di
cui ricorre il centenario della nascita. Beethoven intraprese la composizione
della Sinfonia n. 6 nell’estate del 1807, e la condusse a termine nel maggio
1808. La sinfonia è insolitamente costituita da cinque movimenti, ciascuno dei
quali reca un’indicazione programmatica: con la Sesta Beethoven rilegge e supera
il descrittivismo settecentesco sostituendolo romanticamente con una
rappresentazione della natura attraverso il sentimento dell’uomo. Scritta tra il
1884 e il 1885 la Sinfonia n. 4 di Brahms è la penultima opera sinfonica del
compositore: costituisce un edificio sinfonico di inaudita complessità
culminante nel grandioso finale, un succedersi di 35 variazioni su un tema
derivato dalla Cantata BWV 150 “Nach dir, Herr” di Bach, che allude
scopertamente alla musica preclassica, e in particolare alla forma della
passacaglia.
19 Marzo alle 20.30Direttore Gianandrea
Noseda
Violoncello Enrico Dindo
Ottorino Respighi, Antiche danze ed
arie per liuto, Seconda suite
Alfredo Casella, Concerto per
violoncello|Sinfonia n°2
Fin dai primi anni di attività la Filarmonica della
Scala ha sistematicamente promosso il repertorio sinfonico italiano. Questo
concerto include la prima esecuzione alla Scala della monumentale Seconda
sinfonia di Casella: una pagina che documenta la ricchezza il cosmopolitismo
della scena musicale italiana del 900. Respighi presentò una Prima Suite di
Antiche danze e arie trascritte da originali per liuto nel 1917. L’esecuzione
all’Augusteo di Roma, riscosse un caloroso successo che, indusse il compositore
a licenziare, nel 1923, una Seconda Suite per orchestra, che fu ascoltata per la
prima volta a Cincinnati nel 1924 e comprende quattro brani risalenti ai secoli
XVI e XVII. Nel 1930 la multiforme e frenetica attività musicale di Alfredo
Casella lo porta a fondare il Trio Italiano insieme al violinista Alberto
Poltronieri e al violoncellista Arturo Bonucci, per cui scrive il Triplo
Concerto. Per Bonucci scrive invece nel 1935 il Concerto op.58, una delle pagine
concertanti più riuscite del Novecento italiano, in cui l’impostazione puramente
neoclassica dei lavori precedenti si accende di tensioni moderniste debitrici in
particolare a Hindemith. Testimonianza delle molteplici influenze che si
intrecciano nell’opera del giovane Casella è la trascinante Seconda Sinfonia, un
lavoro monumentale e appassionato che costituisce forse il più importante
riflesso dell’opera di Gustav Mahler sulla musica italiana e accoglie echi di
danza e ritmi militari in una costruzione di sicuro esito emotivo e
spettacolare.
9 Aprile alle 20.30Direttore Daniele
Gatti
Johannes Brahms, Sinfonia n°3 in Fa maggiore op. 90
Richard Strauss,
Don Juan poema sinfonico op.20
Alban Berg, Tre pezzi per orchestra op.
6
Daniele
Gatti dirige la Filarmonica della Scala in un concerto che disegna l’arco del
sinfonismo tardoromantico dalla maturità brahmsiana alla svolta di Berg passando
per il lussureggiante vitalismo orchestrale di Strauss. Sui leggii dei
professori scaligeri la Sinfonia n.3, il Don Juan e i Tre pezzi per orchestra:
tre brani che richiedono a direttore e orchestra impegno, profondità,
virtuosismo e capacità analitica. Un tour de force strumentale, intellettuale ed
emotivo che conferma lo stretto legame tra il maestro milanese e l’orchestra.
Don Juan, scritto tra il 1887 e il 1888 ed eseguito per la prima volta a Weimar
l’11 novembre 1889 per la direzione dell’autore, è, insieme al Macbeth degli
stessi anni, il primo dei poemi sonori che riveleranno le spettacolari qualità
di orchestratore del giovane Strauss. Berg compose i Tre pezzi per orchestra
op.6 nel 1913/14 e li dedicò a Schönberg in occasione del suo quarantesimo
compleanno. I Tre pezzi portano alle estreme conseguenze la riflessione
sull’eredità mahleriana segnando al contempo la raggiunta maturità di un Berg
non ancora trentenne imponendosi tra i punti di svolta della musica del nuovo
secolo.
CALENDARIO PROGETTO
SCUOLE
PROGETTO MusicEmotion PER LE SCUOLE
Proiezione di
tre concerti per le scuole secondarie di primo e secondo
livelloDirettore Bobby McFerrinProgramma:
L.
Bernstein, Candide, Overture
G. Fauré, Pavane op. 50
A.
Vivaldi, Concerto per due violoncelli RV 531
B. McFerrin, Solo
Improvisations
F. Mendelssohn-Bartholdy, Sinfonia n. 4
Italiana
Direttore Daniel HardingPianoforte Lars
VogtProgramma:
J. Brahms, Concerto per pianoforte n.1 in Re minore
Op.15
I. Stravinskij, Le sacre du printemps
Direttore
Myung-Whun ChungProgramma:
L.v. Beethoven, Sinfonia n°6
PastoraleJ. Brahms, Sinfonia n°4
Gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo
livello interessati ad aderire al progetto possono contattare: scuola@musicom.it Tel: 331 22 11 254 – Fax: 02
461 570
Il
Direttore Daniel Harding commenta così l’esperienza cinematografica di
MusicEmotion “C’è qualcosa che il pubblico si perde durante un
concerto, quello che proviamo noi a stare fisicamente al centro della scena,
l’esperienza fisica e viscerale di fare musica”. E continua “Dare per una
volta l’impressione al pubblico di trovarsi al centro della scena, con le
immagini enormi e ricche di dettagli sul grande schermo del cinema, la qualità
del suono dei sistemi audio più moderni, è davvero entusiasmante. Penso che sia
una cosa fantastica che il pubblico possa avere accesso agli spettacoli della
Scala dovunque la gente viva. Credo comunque che portare grandi spettacoli in
ogni angolo del paese, anche in quelli più difficili da raggiungere, sia davvero
una meravigliosa idea”. Il violoncellista Enrico Dindo invita invece
il pubblico all’esecuzione di Casella “Avete la possibilità di venire ad
ascoltare un concerto assolutamente inusuale e grandioso. Casella è uno
straordinario autore, molto poco conosciuto, e il Concerto per violoncello è
bellissimo.” Il suo Direttore, Gianandrea Noseda, aggiunge: “Mi
unisco al mio amico per dirvi che arriverete a questo concerto e vi chiederete:
“Casella, chi è costui?” e ne uscirete assolutamente conquistati”.
PARTNER
Filarmonica
della Scala Fondata nel 1982 da Claudio Abbado, la formazione indipendente
dei musicisti del Teatro alla Scala ha offerto fin dalle prime stagioni un
accesso alla sua stagione sinfonica attraverso i media: tutti i concerti fino al
2005 sono stati trasmessi dalle reti Mediaset; dopo di allora l’orchestra ha
autoprodotto le riprese in collaborazione con Musicom.it trasmettendole in
televisione su Rai5 e Sky Classica e in rete su medici.tv. Infine Radio3
trasmette in diretta la maggior parte dei concerti. Con la proiezione nei Cinema
si completa quindi un progetto organico per rendere i concerti alla Scala
accessibili a prezzi contenuti al pubblico dei diversi media. L’orchestra è
sostenuta in tutti i suoi programmi dal Main Partner UniCredit.
www.filarmonica.it
Musicom.it è un produttore di contenuti
editoriali e audiovisivi, la cui mission è incrementare il valore e la
diffusione della cultura attraverso nuove strade: un modo originale di proporsi
a una platea senza confini, composta dai segmenti di mercato più dinamici e
qualificati, nel segno della massima diffusione e della massima fruibilità della
musica colta. Musicom.it dal 2005 realizza le riprese in HD dei concerti della
Filarmonica della Scala e alcune delle produzioni discografiche più
significative dell’orchestra, distribuite anche da Sony e Universal, con artisti
quali George Prêtre e Riccardo Chailly. Con i maestri Abbado, Chung, Gergiev,
Harding, Muti e le orchestre di Santa Cecilia, Berliner, Bayerischen e Gustav
Mahler ha realizzato una consistente produzione editoriale-discografica che
include Cd, Dvd, libri e portali internet dedicati alla musica sinfonica e
operistica. Tra i progetti di maggior rilievo Vox Imago (www.voximago.it), che
mette a disposizione del pubblico, delle biblioteche, delle scuole e della rete
un’imponente messe di materiali sul mondo del melodramma. Dal 2012 Musicom.it ha
ideato, sviluppato e prodotto MusicEmotion.
www.musicom.it
Parthénos Distribuzione nasce nel giugno 2011
grazie al desiderio di alcuni esercenti e agenti cinematografici di portare
nelle sale di qualità un cinema che oltre a essere d’autore fosse anche capace
di incontrare un pubblico desideroso di farsi sorprendere e di emozionarsi con
la forza di storie intriganti e profonde. A poco più di due anni dalla sua
nascita Parthénos ha all’attivo una decina di titoli e il pregio di aver portato
in sala autori già conosciuti come Philippe Lioret, Nuri Bilge Ceylan, Athiq
Rahimi e altri al loro esordio come Andrea Segre e Diego
Quemada-Diez.
Touring Club Italiano è un’associazione privata
senza fini di lucro che da più di un secolo persegue obiettivi di interesse
pubblico, a favore dell’Italia e dei cittadini, per tutelare e valorizzare il
patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Oltre a diffondere un turismo
dolce e sostenibile, il Touring propone iniziative e progetti per far conoscere
i tesori del Paese a italiani e turisti. Tra questi “Aperti per Voi”, che grazie
agli oltre 1500 volontari, rende visitabili 48 luoghi in 17 città e Bandiera
arancione, il marchio di qualità turistico ambientale assegnato alle piccole
località eccellenti dell’entroterra italiano.
UniCredit è da
oltre dieci anni Main Partner della Filarmonica della Scala. Oltre a sostenere
la stagione al Teatro alla Scala e un nutrito programma di tournée in Italia e
all’estero, partecipa attivamente all’ideazione e alla realizzazione dei
progetti più innovativi dell’orchestra. Queste iniziative realizzano pienamente
la strategia del Gruppo che dedica particolare attenzione alle attività ispirate
alla responsabilità sociale e al coinvolgimento di un pubblico sempre più vasto.
Sono nati così “La Filarmonica della Scala incontra la città”, ciclo di prove
aperte benefiche realizzate anche con il sostegno di UniCredit Foundation, il
programma di concerti per le scuole “Sound, Music!”, i grandi concerti di piazza
e ”MusicEmotion”, sostenuto da UniCredit fin dalla sua creazione, che porta i
concerti della Filarmonica nei cinema in Italia e nel mondo.
INFO E
BIGLIETTI
www.musicemotion.filarmonica.tv www.facebook.com/musicEmotioncinema
Prezzo consigliato 12
euro
Clienti UniCredit e accompagnatore 10
euro
Soci Touring Club Italiano 10
euro