Il grande appuntamento si sta avvicinando. Dal 30 gennaio al 1 febbraio 2015 i migliori atleti dell’arrampicata su ghiaccio si sfideranno a Corvara, in Val Passiria, a caccia dei titoli mondiali: l’evento sarà uno dei momenti di spicco della stagione invernale sportiva in Alto Adige.
Corvara/Val Passiria, 22 ottobre 2014 – A Sölden, a pochi chilometri di distanza in linea d’aria da Corvara, prenderà il via, questo fine settimana, la stagione di Coppa del Mondo di sci alpino. In Val Passiria, per vivere il momento clou dell’inverno bisognerà invece attendere ancora 100 giorni, quelli che mancano al Mondiale di arrampicata su ghiaccio.
La manifestazione iridata andrà in scena dal 30 gennaio al 1 febbraio 2015: una tre giorni di assoluto spettacolo, che vedrà sfidarsi i migliori atleti della disciplina, tra cui anche interpreti di casa nostra come Angelika Rainer. Corvara si è vestita a festa per accogliere l’evento, modernizzando, lo scorso inverno, il proprio impianto, impreziosendolo con locali multifunzionali, nuovi spogliatoi, uffici, una sala stampa e una sala conferenze, rendendolo così il teatro ideale per un evento di successo.
Organizzazione esperta
A poco più di tre mesi dall’appuntamento iridato, i preparativi da parte del comitato organizzatore locale proseguono a ritmo serrato. «Il grosso del lavoro – spiega il presidente del comitato organizzatore Reinhard Graf – è già stato fatto. Il nostro desiderio è ovviamente quello di non farci trovare impreparati e così abbiamo già iniziato a lavorare nel corso dell’estate, per non trovare sorprese all’ultimo momento. Il nostro team si sta impegnando con grande entusiasmo in vista di questa manifestazione e ci piace constatare che anche la gente del posto attende con trepidazione il Mondiale. Questo è un segnale importante, perché significa che la Val Passiria ci è vicina e sostiene l’iniziativa, e ciò ci rende molto orgogliosi».
Per Corvara si tratterà del primo Mondiale, anche se la località altoatesina, nel corso degli ultimi anni, si è fatta le ossa, ospitando diversi appuntamenti di caratura internazionale, che hanno testato le capacità organizzative del comitato locale. Dal 2009 al 2012, nella località della Val Passiria è infatti andato in scena l’ICEFIGHT, che, pur non essendo all’epoca un evento inserito nel calendario di Coppa del Mondo, si avvicinava di molto ad una competizione del circuito internazionale.
Nel 2013, l’ICEFIGHT è diventato poi tappa di Coppa del Mondo, e Corvara ha superato con successo il battesimo nella rassegna più prestigiosa. Lo scorso inverno, a causa delle durissime condizioni meteorologiche, la manifestazione della Val Passiria non è invece potuta andare in scena. Un inconveniente che non ha per nulla scalfito la reputazione di Corvara nel panorama dell’arrampicata su ghiaccio, tanto che la Val Passiria tutta è ora pronta ad accogliere il Mondiale e a dimostrare, ancora una volta, di essere il luogo giusto per offrire un grande spettacolo.
Altre informazioni sul mondiale Corvara/Val Passiria: www.eisklettern.it
La pagina facebook dell’Eisturm Rabenstein: www.facebook.com/eisturm.rabenstein
Trailer dei Mondiali 2015: www.youtube.com/watch?v=1CO9pnrOmRc