Biennale di Venezia 58. Festival Internazionale di Musica Contemporanea – Una puntata speciale di Petruška in onda su Rai 5 il 30 ottobre 2014

Si conclude il 58. Festival Internazionale di Musica Contemporanea
Una puntata speciale di Petruška in onda su Rai 5 il 30 ottobre
Da domani il Festival continua sul web con il Quarto palcoscenico

Venezia, 12 ottobre 2014 – Si conclude oggi il 58. Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia.

Ha dichiarato Paolo Baratta, Presidente della Biennale: “Il Festival ha avuto come primo tema di ricerca – condotta dal Direttore Ivan Fedele – Limes, ovvero le musiche nate nel recente passato nei luoghi dove la musica contemporanea “classica” ha incontrato volontà di rappresentazioni tradizionali e originali di artisti, comunità e paesi (da Israele ai Paesi Baschi agli Stati Uniti) e gli sviluppi diversi che ne sono sorti.
Secondo tema è stato il teatro musicale, cui è stato dedicato Biennale College, e che ha visto anche una commissione della Biennale all’opera Katër i Radës. Il naufragio. Anche qui è presente la ricerca di forme nuove e di forze vitali dedicate al teatro musicale, un genere che ha avuto alti e bassi nel recente passato e sul quale abbiamo chiamato a cimentarsi anche giovani compositori”.

Le principali testate italiane ed europee – quotidiane, periodiche, specialistiche e radiofoniche – sono state presenti al Festival: Frankfurter Allgemeine Zeitung, Neue Zuercher Zeitung, la Vanguardia, Helsingin Sanomat, Radio France, Oesterreich Radio Fernseehen, Suedwest Rundfunk, Radio Beograd 2 e Radio Beograd 3, HRT (Hrvatska Radio Elevizija), Deutschlandfunk, Radio Svizzera Italiana, Scherzo, Opera Actual, Glissando, fra le altre.

Sul fronte radiotelevisivo nazionale, oltre ai servizi di cronaca e alle dirette di Rai Radio3, si segnala la puntata speciale che il programma di Rai 5 Petruška di Michele dall’Ongaro dedica alla Biennale Musica, alla sua storia e ai protagonisti di oggi. La trasmissione andrà in onda in prima serata – alle 21.15 – giovedì 30 ottobre su Rai 5.

Il Festival continuerà anche sul web con il Quarto palcoscenico, la scena virtuale dei settori dello spettacolo dal vivo della Biennale. Collegandosi al sito della Biennale (http://www.labiennale.org/it/mediacenter/quarto_palcoscenico/) nei prossimi giorni si potranno vedere e riascoltare in versione integrale alcuni dei momenti salienti del Festival: la premiazione con il Leone d’oro alla carriera a Steve Reich, l’incontro con il maestro americano guidato dal critico Oreste Bossini, i 4 brevi atti unici di  Claudio Gay (Tre cose a caso sull’amore), Accursio Cortese (O-X-A), Yair Klartag (The Myth of Homo Rudolfensis) e Gabriele Cosmi (Magen Zeit Opera).

Venezia, 12 ottobre 2014