MERCATINO DI BOLZANO 2014
27 novembre – 6 gennaio
RICCO DI NOVITA’ E CON LA CERTIFICAZIONE GREEN EVENT
MUSICA DAL VIVO (anche lo scacciapensieri e la cetra), SALA RELAX CON BIBLIOTECA, CORSI DI CUCINA E DI DECORAZIONE
E’ tra gli appuntamenti più attesi in Alto Adige. Il Mercatino di Natale di Bolzano inizia il 27 novembre alle ore 17.00, con l’apertura della ventiquattresima edizione che anima il cuore di Bolzano. Nelle tradizionali bancarelle natalizie a forma di casetta, ci saranno solo oggetti di produzione strettamente locale secondo un ferreo regolamento (il lavoro artigianale rappresenta oltre il 30% dell’esposizione): dalle statuette in legno alle decorazioni, dai dolci tradizionali agli accessori d’abbigliamento (pantofole e cappelli), alla cartoleria, dai piccoli strumenti musicali alle candele decorate, dalle palline di Natale fatte a mano alle leccornie da mettere sulla tavola il giorno di Natale. Il Mercatino invita turisti e bolzanini a vivere la sua atmosfera natalizia, fatta di colori, profumi, suoni ovattati che catalizzano interesse e curiosità di grandi e piccini. Anche dopo Natale, fino al 6 gennaio, le bancarelle, grazie alla rinnovata proposta dell’edizione speciale, continuano ad esporre i loro articoli natalizi.
Il Mercatino di Natale di Bolzano è certificato come Green Event, ovvero evento programmato, organizzato e realizzato, seguendo criteri di tutela ambientale, come la valorizzazione dei prodotti regionali, l’efficienza delle risorse, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e la responsabilità sociale. Per rendere questo momento ancora più autentico e in linea con la filosofia che contraddistingue gli eventi organizzati a Bolzano.
Passeggiando tra le bancarelle, il profumo di cannella, di mandorle tostate, di strudel alle mele, dell’immancabile vin brulé invade il respiro. Anche con gli occhi chiusi, si può immaginare il palcoscenico di luci e colori che avvolge piazza Walther e il centro di Bolzano. I simboli tradizionali del Natale punteggiano questo luogo di festa, con l’abete bianco decorato, il presepe, la corona d’Avvento, la pasticceria profumata confezionata settimana dopo settimana dalle mani sapienti di chi custodisce i segreti e la “malizia” delle ricette.
Dietro l’operazione commerciale si trova la tradizione dello scambio di doni fra grandi e piccini, la cura dei dettagli nella decorazione della casa e della tavola imbandita per la festa. Tutto senza dimenticare il mercatino di Norimberga che più di vent’anni fa, ha suggerito ai bolzanini, i segreti di una buona riuscita organizzativa e di contenuti.
Torna il presepe in fedele versione rustica alpina: la Sacra Famiglia con bue e asinello all’interno di un’autentica stalla in miniatura, riprodotta con legno antico e tetto a scandole, come i masi o le baite di montagna.
Una novità è lo stand degli artigiani nella parte sud di piazza Walther. Ogni giorno i soci della cooperativa Artigiani Atesini presenteranno 2 ore al mattino e 2 ore al pomeriggio, alcuni mestieri tradizionali dell’artigianato artistico altoatesino: creazione di presepi, sculture di legno, cartoline artistiche, decorazioni natalizie con cristalli, applicazioni su candele, pittura su palline di vetro, design di gioielli, tornitore, mosaici di vetro, decorazioni natalizie floreali, cuscini con decorazioni, applicazioni su candele, decorazioni di vetro per cartoline natalizie, ricami, oggetti di carta, lavorazione di ceramica, incisioni su vetro, applicazioni su candele, decorazioni per regali di Natale. Ogni sabato pomeriggio verrà proposto inoltre un laboratorio natalizio nella prestigiosa sede di Palazzo Mercantile, dove gli ospiti potranno imparare a fare la corona d’Avvento e oggetti decorativi con la lana cardata. Nella stessa sala sarà allestita una sala relax con una piccola biblioteca di libri sull’Avvento, dove riposare immersi in questa magica atmosfera.
Anche la gastronomia continuerà a esercitare fascino e curiosità con i suoi prodotti freschi nei diversi stand all’interno del mercatino: dal vin brulé alle frittelle di mele, dal succo di mele caldo allo Strudel, sia porzionato sia d’asporto.
Per i bambini sono state create una serie di divertenti proposte per coinvolgerli nell’autentica atmosfera di questo evento: possono sperimentare un viaggio sul trenino elettrico, sulla giostra, si possono appassionare allo spettacolo di marionette o entusiasmarsi sulla carrozza trainata dai cavalli per le vie del centro storico.
Anche quest’anno per i più piccoli viene riproposto il mercatino per i bambini in piazza della Mostra, dove gli espositori non solo avranno prodotti tagliati su misura per i più piccoli, ma proporranno tutti i giorni un programma di animazione, come la lettura dei racconti natalizi, le “lezioni” per imparare i canti dell’Avvento, per creare piccole decorazioni per l’albero di Natale e per la casa con i doni che regala la natura, ingredienti per un sano intrattenimento. La novità di quest’anno sarà un piccolo parco giochi e addirittura un mini corso di cucina per imparare a confezionare i tipici “knödel” tirolesi.
La musica rimane una parte fondamentale del mercatino: le melodie tradizionali non risuonano semplicemente e solamente dagli altoparlanti, ma sono eseguite dal vivo in tutti i fine settimana. Diverse ore di programma distribuite su tutta la giornata accolgono ospiti e bolzanini nel magico mondo della musica tradizionale locale, con costumi e suoni autentici, spesso tramandati solo attraverso la tradizione orale. Ed è così che accanto ai suonatori di fiati e corni delle alpi spuntano anche le arpe, le cetre e lo scacciapensieri. Quest’anno tornano a suonare anche dal balcone del Palazzo Mercantile su via Portici, ogni sabato alle ore 17.00.
Il 20 e 21 dicembre il mercatino vede il ritorno del presepe vivente: come per magia, tutte le figure di legno diventano reali, accompagnate nel corso del pomeriggio dalle melodie della “Kantorei Lechner” e dai fiati della banda musicale di Gries. Una kermesse senza paragoni che mantiene intatto il suo formato, ma che si pregia di crescita costante con l’ambizione di consolidare il proprio ruolo fra i mercatini di Natale che sono nati copiosi negli ultimi anni in molte città italiane.
MERCATINI DI NATALE DELL’ALTO ADIGE: GREEN EVENT PER SALVAGUARDARE L’AMBIENTE
I Mercatini di Natale dell’Alto Adige sono certificati come Green Event, ovvero eventi programmati, organizzati e realizzati seguendo criteri di tutela ambientale. I fattori principali sono la valorizzazione dei prodotti regionali, l’efficienza delle risorse, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e la responsabilità sociale.
Per ottenere questa importante certificazione è necessario avere un approccio parsimonioso con le risorse, adottare una mobilità sostenibile, gestire correttamente i rifiuti e utilizzare prodotti locali e stagionali. I diversi elementi decorativi saranno realizzati da scuole, laboratori protetti e giardinieri dei comuni altoatesini.
Anche gli ospiti possono contribuire alla tutela dell’ambiente, raggiungendo in maniera ecologica l’Alto Adige e utilizzando la Mobilcard per visitare tutti i Mercatini (www.mobilcard.info).
Le misure Green Event più importanti sono:
Cibi e bevande: stagionali, regionali, vegetariani e con ingredienti biologici
Uso di stoviglie e posate riutilizzabili
Si evita l’uso di bibite in lattina
Gestione dei rifiuti ben organizzata (riduzione e raccolta differenziata)
Una gestione dell’energia rivolta al risparmio
Mobilità sostenibile: bus navetta, informazioni su come organizzare il viaggio con mezzi di trasporto sostenibili
Utilizzo di carta-FSC, stampa climaneutrale
Formazione dei collaboratori sull’iniziativa „Green Event“, coinvolgimento nell’organizzazione (workshop, memorandum) e nella realizzazione delle misure
Informazioni per il pubblico e programma completo:
AZIENDA DI SOGGIORNO E TURISMO BOLZANO
Piazza Walther Platz 8 –
39100 Bolzano Bozen