POSTA DESIGN HOTEL DI COMO – INNO AL RAZIONALISMO ITALIANO DI GIUSEPPE TERRAGNI, CON ELEMENTI INNOVATIVI CONTEMPORANEI

POSTA DESIGN HOTEL DI COMO
 INNO AL RAZIONALISMO ITALIANO DI GIUSEPPE TERRAGNI, CON ELEMENTI INNOVATIVI CONTEMPORANEI
 14 design room, una reception innovativa, spazi abitativi comuni che conducono a luoghi-non luoghi dove è di casa l’elegante minimalismo. No frills. Niente distrazioni. Nirvana raggiunto da colori tenui, che declinano dal grigio al marrone. Come natura comanda. Ecco il “design attitude” del Posta Design Hotel di Como, riaperto dopo una lunga e completa ristrutturazione che ha cercato di tenere sempre presente la visione originale della costruzione: oggi l’atmosfera dell’hotel riflette l’attenzione riposta per raggiungere una qualità estetica “pulita” ma sofisticata.
Gli arredi firmati Cierreesse sono stati appositamente realizzati su misura tenendo conto della filosofia dell’hotel e del suo peso culturale e storico: originariamente costruito dal grande maestro Giuseppe Terragni nel 1930, il più importante architetto razionalista di tutti i tempi, l’edificio torna a rivivere dopo l’intervento di riqualificazione a cura dell’architetto Arturo Montanelli. Il Posta Design Hotel è ubicato in uno degli edifici più importanti della storia del Razionalismo Italiano, un luogo quindi “sacro” dove rivivere l’atmosfera razionalista affiancata da tratti contemporanei, originali e mai banali.
Il minimalismo del design hotel Posta è basato sul principio che “Less is more”, a partire dalle stanze, dove gli arredi Cierreesse creano un perfetto equilibrio con la struttura dei locali, lasciando spazi vuoti per dare respiro all’ambiente: le testate del letto, in legno dipinto di grigio, sono appoggiate alla parete come fossero quadri monocromatici, creando un dialogo con le scrivanie a ponte che richiamano lo stesso colore. I comodini sono stati ricavati con maestria nel volume delle testiere dei letti, creando un ulteriore contenitore, uno spazio nello spazio. Pratico e esteticamente bello. Tra i particolari più avvincenti: la lastra di ottone bronzato sul fondo del comodino. Gli armadi, che riprendono il cromatismo delle scrivanie e delle testate del letto, hanno linee essenziali, che sottolineano l’eleganza. Anche al piano terra, dove si trovano la reception, il bar e le parti comuni, l’arredamento segue la classe e la sobria eleganza delle camere, riprendendo l’ottone brunito, visibile nei banconi, nei tavolini, nelle finiture dei mobili. Un tocco inedito, come il gioco di trasparenze della superficie del bancone. Attraverso il vetro si vedono le sfumature del piano in resina sottostante che tocca i toni naturali dal grigio al bordò. Highlight della sala è la panca/divano su misura che si estende sulla lunghezza del locale, invitando gli ospiti ad accomodarsi; in pelle, con cuciture asimmetriche riprende il tono del marrone testa di moro che accompagna armoniosamente lo stile del Posta Design Hotel.