Parco della Musica Records
Presenta
PugliaJazz Factory
From the Heel
Gaetano Partipilo – sax alto e soprano
Raffaele Casarano – sax alto e soprano
Mirko Signorile – pianoforte e fender rhodes
Marco Bardoscia – contrabbasso
Fabio Accardi – batteria
AFRICAN JAZZ FACTORY TOUR
Organizzato da Fondazione Musica per Roma e il Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l’IIC di Addis Abeba (Etiopia), l’Ambasciata Italiana in Gabon, l’Ambasciata Italiana in Mozambico, l’Ambasciata Italiana in Zimbabwe, il Consolato Generale di Johannesburg (Sudafrica), l’IIC di Pretoria (Sudafrica) e il Consolato Onorario di Durban (Sudafrica) e l’IIC di Nairobi (Kenya)
Il tacco d’Italia conquista l’Africa. Il Puglia Jazz Factory,collettivo di musicisti proveniente da una delle regioni più creative d’Italia, la Puglia, sarà protagonista di un tour in Africa prodotto dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. Alla fine del tour, il gruppo si ritroverà al Medimex il 1 novembre per un live che verrà registrato per l’etichetta Parco della Musica Records.
Puglia Jazz Factory è un progetto speciale nato nel 2011 in occasione del Roma Jazz Festival, promosso dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Puglia Sounds, il collettivo è stato invitato nel marzo2012 aregistrare un disco nell’ambito della rassegna Recording Studio per l’etichetta discografica Parco della Musica Records. L’ensemble riunisce alcune tra le migliori personalità pugliesi in ambito jazzistico sposando una linea artistica innovativa e ben definita. Il gruppo propone un sound dalle mille sfaccettature alimentato da un background musicale comune che sconfina in sonorità pop e rock. Un vero e proprio collettivo senza leader che propone composizioni originali di tutti i componenti, una nuova scommessa del jazz italiano.
Il progetto divenuto anche album “From The Heel” riassume la poetica musicale del gruppo. I brani proposti sono brani originali scritti dai componenti della band come “2012” diRaffaele Casarano, un brano pieno di energia dalle atmosfere rock, “Audio Defragment” di Gaetano Partipilo, dal sound più metropolitano, “Nair” di Mirko Signorile, composizione intensa e lirica, “Lee Majors” diGaetano Partipilodedicata all’omonimo attore americano, “Replay in Salento” di Casarano che ci riporta al rock e all’elettronica, “Winter Song”, ballad light-funk di pregevole fattura, “For A Film” Mirko Signorile, composizione decisamente cinematografica e “The Fish Market” di Bardoscia ispirato dalla cultura folcloristica pugliese. “From The Heel” è un piccolo diamante dalle molteplici sfaccettature che dimostra che dal tacco, arriva decisamente una ventata di aria nuova.
Date tour:
21 ottobre Addis Abeba
22 ottobre Libreville
24 ottobre Maputo
25 ottobre Harare
26 ottobre Johannesburg
27 ottobre Durban
28 ottobre Nairobi
Potete seguire il tour tramite la pagina facebook del gruppo:
https://www.facebook.com/PugliaJazzFactory
Info 06-80241281
www.auditorium.com
Ufficio stampa Musica per Roma tel. 06-80241574 – 231 – 228