Sono aperte le iscrizioni al workshop con il fotografo Fabio Diena dedicato alla fotografia musicale in cui verranno illustrate le tecniche di base e l’approccio con l’evento live.
Grazie all’utilizzo sempre maggiore di macchine fotografiche digitali e l’entusiasmo per la musica dal vivo, la fotografia di eventi diventa sempre più abituale per milioni di appassionati, fotoamatori e professionisti. Nasce così la serie di workshop ShootUp!che tratteranno varie tipologie di fotografia: live, ritratto, reportage, e altri stili.
Sabato 25 ottobre 2014, presso il locale Buccinasco Social Club a Buccinasco (Milano), in occasione del concerto di Danilo Sacco, cantautore Rock, solista dal 2012, dopo una ventennale carriera con i nomadi, si terrà il primo laboratorio sarà un concentrato di teoria e pratica in una coinvolgente giornata full immersion.
Gli iscritti dovranno presentarsi muniti di attrezzatura (macchina fotografica reflex) e a discrezione computer portatile o tablet.
L’iniziativa prevede una prima parte teorica con un’analisi sul mondo della fotografia musicale e dei concerti, teorie e tecniche di ripresa attraverso la visione dei lavori di Fabio Diena, visione portfolio dei partecipanti, tecniche di ripresa e studio delle luci, preparazione set fotografico e illuminazione.
Successivamente, avrà luogo una fase operativa nella location del concerto per creare un piccolo lavoro di reportage sul personaggio ed il suo spettacolo.
Attraverso un percorso didattico coinvolgente si affronteranno, quindi, temi come la comunicazione visiva, la tecnica fotografica e le modalità di fruizione musicale in uno spazio pubblico.
Un appuntamento aperto a tutti, appassionati e curiosi, amanti della musica e della fotografia.
Facebook: www.facebook.com/shootuplive |