chiostro_insubria_sant_abbondio |
Dal 16 al 23 novembre 2014 è indetta la “Restorative justice week”, settimana mondiale della Giustizia riparativa. Il tema del 2014 è “Inspiring Innovation”.
Università, enti pubblici, associazioni sono chiamate a celebrare la settimana mondiale della Giustizia riparativa attraverso iniziative, dibattiti, convegni, poster presentations, pranzi o aperitivi in cui vi sia uno spazio di discussione e incontro sui temi della soluzione compositiva dei conflitti, della mediazione, della riparazione alle vittime di reato.
Per informazioni sulla Restorative justice week si può visitare il sito dello European Forum for Restorative Justice http://www.euforumrj.org/home
Anche l’Università dell’Insubria celebra la Restorative justice week con una serie di iniziative di rilevo:
Il 12 novembre 2014 ci sarà un preparatory meeting: in occasione della 8^ riunione del Management dell’Università dell’Insubria convocata dal Dott. Gianni Penzo Doria, che si terrà a Como dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso il Chiostro di S. Abbondio (aula S.1.3), la Prof.ssa Grazia Mannozzi, presenterà il documentario “Restorative Justice. Viaggio alla scoperta della giustizia riparativa”, ideato con Giovanni Angelo Lodigiani (docente di Giustizia riparativa e mediazione penale), regia di Dario Tognocchi.
Dal 12 al 23 novembre 2014 sarà inoltre possibile vedere le poster presentations realizzate dagli studenti del corso di Giustizia riparativa e mediazione penale (sede di Como) in collaborazione con il neo-istituito Centro Studi sulla Giustizia riparativa e mediazione (CeSGReM), affisse al primo piano del Chiostro di S. Abbondio.
Infine, il 19 novembre 2014, docenti e studenti del corso di Giustizia riparativa e mediazione penale (sede di Como) discutono insieme del libro di Stefan Zweig, Gli occhi dell’eterno fratello (Die Augen des ewigen Bruders. Eine legende. (Como, Chiostro di S. Abbondio, Aula S.0.5, ore 16.00- 17.30 – l’incontro è aperto a tutti colore che sono interessati).
Il 28 novembre 2014, alle ore 9.00, il documentario “Restorative Justice. Viaggio alla scoperta della giustizia riparativa” verrà proiettato durante la manifestazione “Young: orienta il tuo futuro” – Lariofiere, Erba (Co), nel corso di un incontro con gli studenti dal titolo “LA LEGALITA’ È POSSIBILE: VIAGGIO NELLA GIUSTIZIA RIPARATIVA”. Interverranno i professori Giovanni Angelo Lodigiani e Grazia Mannozzi.