rondella cipresso |
Il 19 settembre 2014 una brutta tempesta ha colpito Gardone Rivera e il Vittoriale degli Italiani, complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua, eretto tra il 1921 e il 1938 da Gabriele d’Annunzio. Dai cipressi dannunziani caduti – dieci splendidi esemplari – il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri ha fatto ricavare mille sezioni numerate, uniche, delle “fette” d’albero con impresso a fuoco il logo del Vittoriale e la frase “Cipresso dannunziano caduto della tempesta del 19 settembre 2014 e vivo nel ricordo degli amici del Vittoriale”.
Le preziose sezioni di cipresso sono messe in vendita dalla Fondazione del Vittoriale degli Italiani: le più grandi sono disponibili al prezzo di 49 euro, quelle di misura più piccola a 25. Sono acquistabili online sul sito ufficiale www.vittoriale.it e presso il bookshop del Vittoriale a Gardone Riviera, un’opportunità per i collezionisti e per tutti gli estimatori di d’Annunzio, ma non solo; un’occasione per sostenere il lavoro della Fondazione e la cura di uno dei musei più visitati d’Italia.
Il Vittoriale, infatti, dal 1° gennaio 2010 è stato privatizzato e dunque non riceve finanziamenti statali, dà lavoro a 43 persone e ha invertito la tendenza a un calo di visitatori in atto da decenni. Negli ultimi cinque anni ha assunto personale e realizzato utili di bilancio che vengono investiti in manutenzione, migliorie e acquisto di documenti, e incrementa il turismo e l’economia del Garda, a conferma e prova che la cultura può essere davvero la nostra ricchezza.