FotoEleonora Greco |
COURMAYEUR ALLA CONQUISTA DELL’INVERNO
TRA FESTE, APRES-SKI E APPUNTAMENTI DELLA TRADIZIONE
Grazie alla collaborazione con la Courmayeur Mont Blanc Funivie molti locali che si affacciano sulle piste proporranno divertimento non-stop fino a mezzanotte. La festa inizierà il 29 novembre, data di apertura della stagione sciistica di Courmayeur. L’inaugurazione vera e propria dell’inverno è affidata però al magico rito dell’accensione del’albero in paese, il 6 dicembre.
Courmayeur, 6 novembre 2014_ Sono finiti i tempi in cui una giornata sulla neve iniziava la mattina presto e finiva nel primo pomeriggio, quando il sole calava e l’ombra si allungava sulle piste. A Courmayeur è l’era degli après-ski. “Una bellissima scoperta: anche di sera il divertimento non si ferma mai” conferma Roberta, del Super G. Il locale, assieme a Rifugio Maison Vieille, Bar du Soleil, Château Branlant, Chez Moi, Chiecco, Christiania e La Chaumière, proporrà aperitivi e cene da gustare a pochi passi dalle piste, grazie all’apertura serale della Funivia Courmayeur, fino a mezzanotte. “Musica, amici, cibo e animazione non–stop allontanano il freddo e prolungano l’esperienza. La formula è l’ideale per chi cerca un’atmosfera giovane e divertente” prosegue Roberta. Quest’anno i locali aderenti hanno deciso di investire molto su questo tipo di attività, proponendo, soprattutto i weekend, cene abbinate a spettacoli, cabaret, concerti dal vivo e dj set.
Con la stagione invernale alle porte c’è grande fermento tra gli operatori, i maestri di sci e i ristoratori che lavorano ai piedi del Monte Bianco. Il 29 novembre entreranno in funzione gli impianti del comprensorio sciistico della Courmayeur Mont Blanc Funivie, pronti a traghettare gli sciatori su alcune delle piste più belle dell’arco alpino. Tra le piccole e grandi migliorie apportate quest’anno, la realizzazione di un nuovo tratto di pista che consente di accedere direttamente alla seggiovia Pra Neyron: con la diminuzione dei passaggi, la zona del Plan Chécrouit diventerà un’area relax. La Zerotta, una delle piste preferite dai frequentatori del comprensorio, ha un nuovo tratto con innevamento artificiale, per garantire la qualità delle piste per tutta la stagione. Il rifacimento della segnaletica delle piste, unito all’adeguamento di tutti gli impianti a un preciso codice estetico, contribuisce infine a migliorare l’efficacia della comunicazione visiva.
Courmayeur non è solo una stazione sciistica, ma un piccolo mondo carico di atmosfera e magia. A dare il via ufficiale alla stagione sarà la Festa d’Inverno, sabato 6 dicembre, alle ore 18 in piazza Abbé Henry. Con l’accensione del Grande Albero, ventimila lucine brilleranno tra i rami, annunciando la stagione più divertente dell’anno. Accompagnati dalle note del coro di 40 elementi Les Notes Fleuries du Grand Paradis, il gruppo folkloristico Les Badochys e i tradizionali Beuffons danzeranno intorno all’albero. Non mancheranno assaggi dolci e salati, vin brulé, vino e cioccolata calda.