Japan National Tourism Organization

Hot Topic/Gli Onsen (sorgenti termali) nella regione di Kyushu

Kyushu si trova nel sud-ovest del Giappone e comprende ben 7 prefetture (Fukuoka, Saga, Nagasaki, Kumamoto, Oita, Miyazaki e Kagoshima). Da sempre centro commerciale di scambi internazionali, oggi è conosciuta per la sua ricchezza naturalistica che include sorgenti termali e cibo fresco e sano proveniente sia dall’Oceano che dalle montagne.

Onsen (Sorgenti termali)

Le sorgenti termali di acqua calda sono riconosciute per la loro efficacia nel trattamento di alcuni disturbi e dolori, oltre a rigenerare da fatica e stanchezza. Nei centri termali in Giappone è possibile trovare strutture dove ci si può immergere nelle vasche di acqua calda e anche pernottare, oppure limitarsi ai bagni, come ad esempio a Roten-buro, estremamente popolare e da non perdere.

Beppu-Onsen (Prefettura di Oita)

Beppu Onsen è l’area con il maggior numero di sorgenti termali ed è suddivisa in 8 diverse zone conosciute come ‘Beppu Hatto’ e classificate secondo il tipo di fonte. Ci si può divertire con lo Stamp Rally (un’usanza giapponese che consiste nel completare un foglio dedicato con i timbri relativi alle attrazioni da visitare in quell’area) Beppu Hatto Onsen-Do, che comprende ben 88 sorgenti termali. Diverse le modalità di balneazione: dal bagno di sabbia a quello a vapore, fino al bagno di fango.

Kurokawa Onsen (Prefettura di Kumamoto)

Il centro termale di Kurokawa si trova a 700 m sopra il livello del mare: la sua vallata è percorsa da numerosi ryokan rendendolo una tradizionale località termale. È possibile accedere a 3 diverse strutture con bagni a cielo aperto utilizzando il pass Nyuyoku tegata. Il centro della città ospita una statua della divinità Jizo che si racconta abbia dichiarato questo luogo, città termale per eccellenza. La leggenda narra di un ragazzo che fu decapitato per aver rubato del cibo per il padre malato. Jizo parlò al samurai che trascinava la testa del povero ragazzo al centro del villaggio e gli indicò un luogo dove esporla. Da quel momento in quel luogo zampilla una sorgente di acqua calda.

Ibusuki Onsen (Prefettura di Kagoshima)

Le circa 800 fonti termali all’interno della città le donano un’atmosfera tropicale. Il Sunamushi-Buro (bagno di sabbia) è molto popolare nel centro termale Surigahama: si tratta di sepolture di sabbia che facilitano la sudorazione depurando il corpo.

Eventi: Le festività del Capodanno

Vuoi passare un Capodanno in pieno stile giapponese?

Capodanno in Giappone è il momento dell’anno in cui questo moderno paese ad alto tasso tecnologico risale al costume e alla tradizione. Negli anni passati, le attività commerciali, produttive e le istituzioni culturali del Paese in questi giorni chiudevano i battenti, ma oggi è molto facile trovare aperto anche il giorno di Capodanno. Nonostante ciò, è opportuno prima di recarsi in qualsiasi luogo verificarne l’apertura. Il link a seguire potrà essere d’aiuto in questo.

L’evento che accoglie il nuovo anno ‘Le campane di Capodanno’

Conoscete ‘Le campane di Capodanno’? Si tratta dell’evento tradizionale che caratterizza la serata del 31 dicembre fino alla mezzanotte e consiste nel suonare le campane ben 108 volte per scacciare i pensieri negativi e accogliere positivamente il nuovo anno.

Tradizionalmente il 31 dicembre in Giappone si mangia Soba (tagliatelle di grano saraceno); questo perché si ritiene che rispetto ad altri tipi di pasta la Soba si tagli più facilmente e con questo si riesca ad eliminare le calamità, i disastri e gli incidenti prima che inizi il nuovo anno. Un’esperienza unica ed irripetibile in Giappone è proprio quella di mangiare un piatto di Toshikoshi-soba al suono della campana al tempio.

©City of Kyoto and Kyoto Convention & Visitors Bureau

L’alba del nuovo anno!

Per i giapponesi l’alba del primo giorno del nuovo anno è un momento molto importante e felice perché si ritiene che in quel sorgere del sole si manifesti la divinità per poterle porgere le proprie preghiere. Uno dei luoghi più frequentati per assistere a questo fenomeno è il Monte Fuji. Volete vederla anche voi?

Informazioni utili

Campagna promozionale dedicata al mercato europeo per incentivare il turismo in Giappone

Uno spot televisivo è on air in questi giorni su Euronews e Discovery Channels. Inoltre, il sito web Welcome Japan, è stato aggiornato, reso più user-friendly e molto più ricco di informazioni. È possibile visionare lo spot televisivo in onda in questi giorni al link a seguire.

Osechi-Ryori (cibo tradizionale di Capodanno)

Chiamato il cibo della fortuna, questo piatto preparato con ingredienti speciali è tradizionalmente riservato al Capodanno: viene servito in una confezione a più scomparti chiamata Jyubako, che significa ‘felicità a più strati’. Il cibo tradizionale giapponese è stato dichiarato Patrimonio UNESCO.

Molti hotel e ryokan durante i primi 3 giorni dell’anno servono questa pietanza.

Nel prenotare il vostro albergo per Capodanno vale anche la pena controllare che le strutture includano alcuni intrattenimenti tradizionali della festività come il koto (arpa giapponese) e spettacoli di danza shishi-mai lion, elementi indispensabili per rendere il vostro Capodanno in Giappone indimenticabile.