Un Natale all’insegna dello sci e un Capodanno di musica: la Valle d’Aosta pronta per una grande stagione invernale

Aosta, martedì 23 dicembre 2014

Un Natale all’insegna dello sci e un Capodanno di musica:

la Valle d’Aosta pronta per una grande stagione invernale

La Valle d’Aosta è riuscita anche quest’anno a preparare al meglio le piste di sci delle principali località turistiche invernali, abbinando alla pratica dello sci, per il periodo delle festività, momenti di après ski, con visite ai mercatini, manifestazioni di piazza, fiaccolate in notturna e occasioni di festa per il Capodanno.

«La stagione turistica invernale è comunque partita bene grazie al prezioso contributo che le varie stazioni hanno saputo dare con l’innevamento artificiale – dichiara l’Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz. Credo sia importante far passare il messaggio che anche in questo periodo di vacanze la nostra Regione può offrire ai turisti la possibilità di sciare oltre a usufruire, per il Natale e il Capodanno, di un’offerta turistica di qualità. Le varie località della nostra Regione sono infatti in grado di soddisfare le esigenze non solo degli amanti dello sci, ma anche di coloro che vogliono trascorrere un periodo di svago e di riposo tra i mercatini di Natale, partecipare a iniziative artigianali come la Foire des glaciers,  visitare castelli oltre alle varie proposte espositive di rilievo nelle sedi monumentali, senza dimenticare le occasioni di benessere nelle stazioni termali, così come la possibilità di giocare al Casinò de la Vallée. La differenza la faranno però, come sempre, gli operatori turistici, con la loro cortesia e la loro professionalità, elementi indispensabili dell’accoglienza. A tutti loro, dai maestri di sci alle guide alpine, agli albergatori e a tutti gli operatori della montagna, va quindi il ringraziamento dell’Amministrazione che, dal canto suo, sta operando per il coordinamento delle iniziative, così come per il funzionamento di tutte le infrastrutture dedicate alla sicurezza e ai servizi, indispensabili per il sistema turismo in generale».

Sono quindi molte le località dove è possibile sciare. Impianti aperti a Cervinia, Chamois, Champorcher, Cogne, Courmayeur, Champorcher e Gressoney nel comprensorio del Monterosa Ski, La Thuile e Pila per lo sci da discesa. Mentre gli appassionati del fondo possono andare a Valsavarenche o a Cervinia.

Tra gli eventi di maggiore richiamo vi è sicuramente il capodanno di Courmayeur: in diretta dalla nota località turistica ai piedi del Monte Bianco, Raiuno trasmetterà L’anno che verrà. Molti gli ospiti della kermesse musicale condotta da Flavio Insinna e da Nino Frassica, tra questi Al Bano e Patty Pravo, ma anche la giovane ed emergente cantante valdostana Naïf Herin.

Sono molte altre le proposte per il 31 che offre la Valle d’Aosta. Per attendere l’inizio del 2015 il Forte di Bard organizza mercoledì 31 dicembre, l’evento Capodanno al Forte.
Un capodanno nel segno dell’eleganza, dell’arte e della cultura al Forte di Bard, declinato nelle suggestive atmosfere del film Il Grande Gatsby. Mostre aperte tutta la notte. Animazioni musicali con brindisi allo scoccare della mezzanotte. Mentre ad Aosta, in Piazza Chanoux, Capodanno all’aperto con la musica selezionata dal Dj Angelo, tra le voci più conosciute da Radio Deejay.

Tra le novità di quest’anno per la notte di San Silvestro, vi è il Capodanno in accappatoio, proposto dalle due stazioni termali valdostane, Pré-Saint-Didier e Saint-Vincent.

Per l’after ski invece, il capoluogo valdostano offre per questo periodo uno dei mercatini di Natale più suggestivi dell’arco alpino, allestito nella splendida cornice del Teatro romano.

Artigianato di tradizione e prodotti tipici sono invece i protagonisti della Foire des glaciers, la fiera che ogni anno il 30 dicembre anima il borgo di Pré-Saint-Didier.

Sempre il 30 dicembre, altra importante tradizione della Valle d’Aosta: le fiaccolate dei Maestri di sci in numerose località della Valle d’Aosta.

Tutti gli eventi in programma  in questo periodo in Valle d’Aosta possono essere scoperti all’indirizzo:

Fonte: Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta