
9 ristoranti rinnovano le loro specialità
Unione Ristoranti del Buon Ricordo:
Novità del 2015
I ristoranti Villa Revedin di Gorgo al Monticano (TV) e La Fornace di San Vittore Olona (MI) sono le prime due nuove adesioni del 2015 all’Unione Ristoranti del Buon Ricordo. Altri si uniranno nei prossimi mesi, a dimostrazione della vitalità dell’associazione, fondata nel 1964 su iniziativa di Dino Villani per preservare le tradizioni culinarie italiane, minacciate dalla moda della cucina internazionale. Nei ristoranti del Buon Ricordo, oggi come allora, si esaltano i prodotti locali e si celebra la tradizione culinaria regionale, rivisitata con creatività. Chi assapora la specialità del locale riceve in omaggio un piatto decorato dagli artigiani della Ceramica artistica Solimene di Vietri, come ricordo dell’esperienza culinaria.
Le specialità delle nuove adesioni 2015, disponibili tutto l’anno, sono: per Villa Revedin i Ravioli di Villa al gransoporo e per La Fornace i Ravioli di farro e fagiano nel suo fondo con erba cipollina e lamelle di tartufo nero. I piatti sono già stati realizzati dai ceramisti di Vietri e sono disponibili nei due ristoranti.
Quest’anno, ben 9 ristoranti del Buon Ricordo hanno deciso di rinnovare la loro specialità, presentando un nuovo piatto distintivo: LA PIANA di Carate Brianza (Monza-Brianza) – Millefoglie di riso croccante con ragù di pasta di salame fresca; Ristorante LE QUERCE di Cantù (CO) – Vialone nano con minuta di missoltino al balsamico e verdurine; LOVERA DAL 1939 di Cuneo – Tagliatelle alla Frabosana-Roaschin; Trattoria GUAIANE di Noventa di Piave (VE) – Bigoli lagunar; Trattoria FAVORITA di Venezia Lido – Spaghettoni alla Leonard; GRANARO DEL MONTE DAL 1850 di Norcia (PG) – Filetti di maiale su ristretto di verdure, passerina, guanciale e tartufo; LA LUNA NEL BOSCO di Pignola (PZ) – Filettino di maiale nero; LA CONTEA di Neive (CN) – Uovo all’occhio di bue tartufato su zuppa mitunà; TAVERNA DEL LUPO di Gubbio – Filetto di maialino al ristretto di Sagrantino con cipollotti di Cannara.
Gli indirizzi, le informazioni e le specialità delle nuove adesioni e dei cambi piatto sono disponibili su www.buonricordo.it, in attesa della Guida 2015, che sarà distribuita in primavera nei ristoranti associati.
I NUOVI RISTORANTI DEL BUON RICORDO
Ristorante Villa Revedin
Via Palazzi, 4
Gorgo al Monticano (Treviso)
Tel. 0422.800033
Chiuso la domenica sera e tutto il lunedì
Cucina di pesce in terraferma: caratteristica distintiva del ristorante di Villa Revedin sin dal 1976. Situato vicino a Oderzo, è stato un pioniere nella Marca Trevigiana, facendo del pesce il protagonista dei suoi menu. La ricca esposizione di scampi, astici, branzini e altre delizie del mare, rinnovata quotidianamente, testimonia la genuinità del locale. Gli chef esaltano i sapori del pesce freschissimo con ricette venete originali. Lo stile raffinato e l’atmosfera accogliente, insieme alla location nella cinquecentesca Villa Revedin, oggi prestigioso hotel a 4 stelle, rendono il ristorante un luogo ideale per cene romantiche o banchetti tra amici. Durante la bella stagione, la cena si svolge sulla terrazza affacciata sul parco.
Specialità Ravioli di Villa al gransoporo – Una ricetta semplice e raffinata che esalta il sapore unico del gransoporo, apprezzato dagli intenditori.
Ristorante La Fornace
S.S. Sempione, 241
San Vittore Olona (MI)
Tel. 0331.518308
Chiuso il sabato a pranzo
Dal 1990, la famiglia Poli è legata al Ristorante La Fornace, diventato un punto di riferimento della ristorazione lombarda. Nel 2005, con l’inaugurazione del Poli Hotel, l’attività si è trasferita in una nuova struttura, arricchita da ambienti ideali per ogni occasione. Con due sale capaci di ospitare fino a 120 persone, La Fornace è apprezzata da una clientela variegata, locale e internazionale. L’eleganza del ristorante e il servizio attento rendono ogni occasione speciale, dal pranzo di lavoro alla cena in famiglia o alla cerimonia di classe.
Specialità Ravioli di farro e fagiano nel suo fondo con erba cipollina e lamelle di tartufo nero – Un piatto che fonde tradizione e creatività, esaltando i profumi autunnali e i sapori tipici della cucina lombarda.
Informazioni: Unione Ristoranti del Buon Ricordo – tel. 02 80582278 – www.buonricordo.com – info@buonricordo.com
Ufficio Stampa: AGORA’ di Marina Tagliaferri – tel 0481 62385 – www.studio-agora.it – agora@studio-agora.it