EVENTI in #SVEZIA aprile-settembre 2015 #expo2015

La Svezia è ricca di eventi e manifestazioni durante tutto l’anno.
Eccovi gli eventi principali da aprile a settembre 2015:
3-12 aprile
Atelier aperti in Scania: la Scania, la regione più meridionale della Svezia, è la casa di tantissimi artisti e pittori. A Pasqua molti di loro apriranno case e atelier ai visitatori per raccontare del loro lavoro e vendere le proprie opere. Proposte per tour fai da te alla scoperta degli artisti in tutti gli angoli della Scania.
25 aprile – 11 ottobre Liseberg: apertura della stagione del più grande parco di divertimento della Scandinavia: 40 attrazioni e attività, ristoranti, concerti e molto altro. www.liseberg.com
13-24 aprile (15-19 aperto al pubblico)
Festival della Scienza a Göteborg: uno degli eventi dedicati alla scienza più grande d’Europa rivolto al pubblico, con centinaia di attività.
24 – 25 aprile Festival della birra e whiskey a Göteborg, presso la fiera Svenska Mässan.
25 aprile
Notte bianca a Stoccolma: musei, gallerie, teatri, concerti, danza, club… tutta la cultura di Stoccolma a portata di mano e concentrata in una notte.
30 aprile
La notte di Valpurga (Valborg): la sera del 30 aprile vengono accesi grandi falò in tutto il paese con cori cantano la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera. A Stoccolma celebrazioni a Skansen e Riddarholmen e a Göteborg nel Trädgårdsföreningen e nel Slottsskogen. www.skansen.se www.visitstockholm.com
1-2 maggio
Campionato nordico dell’apertura di ostriche: questa gara annuale tra gli chef scandinavi si tiene nel paesino pittoresco di
Grebbestad sulla costa occidentale, due ore a nord di Göteborg. Safari alle ostriche vengono organizzati per i visitatori.

14–17 maggio
Gothenburg Basketball Festival: uno dei più grandi tornei di basket per giovani, più di 450 squadre di tutta l’Europa.
23 maggio
Mezza maratona a Göteborg: la più grande al mondo con più di 60.000 partecipanti.
22-24 maggio
La fiera dell’arcipelago sull’isola Djurgården nel centro di Stoccolma: esibizioni, artigianato, gastronomia locale.
29 – 31 maggio
Elitloppet a Stoccolma: la più prestigiosa gara di trotto in Europa
29- 30 maggio
Summerburst Festival a Göteborg: Electronic Dance Festival, partecipazione dei DJ Avicii e Axwell Ingrosso.
29 – 31 maggio Hammarkullekarnevalen a Göteborg: il grande carnevale nel quartiere di Hammarkullen organizzato fin dagli anni ’70 con 40.000 visitatori
30 maggio
Maratona di Stoccolma: maratona internazionale, due giri attraversando il centro della capitale.

3–7 giugno
Stockholm Early Music Festival: il più grande festival di musica antica dei Paesi nordici. I concerti e i seminari hanno tutti luogo in edifici storici nella Città Vecchia di Stoccolma.
3-6 giugno
Sweden Rock festival: solo ed esclusivamente musica rock per questo apprezzatissimo festival che si tiene a Sölvesborg sulla costa sudorientale.
4-7 giugno
Assaggio di Stoccolma: il festival “A taste of Stockholm” si terrà nel parco Kungsträdgården nel pieno centro di Stoccolma. Aderiscono a questa fantastica iniziativa molti ristoranti della città, che si spostano quindi all’aria aperta e servono le loro specialità ad un pubblico di ogni tasca. Intrattenimento con show cooking di alcuni degli chef svedesi più famosi, possibilità di cucinare insieme con gli stessi cuochi, concerti e divertimento.
6 giugno
La Festa Nazionale: la festa più grande e tradizionale ha luogo a Skansen a Stoccolma in presenza dei Reali svedesi. Festa anche nei giardini di Kungsträdgården a Stoccolma –musica e divertimento.
A Göteborg l’orchestra sinfonica di Göteborg terrà un concerto gratuito all’aperto nel grande parco Slottsskogen.
6 giugno
Inaugurazione dei festeggiamenti del centenario della nascita di Ingrid Bergman nella Svezia occidentale, sull’isola di Marstrand presso la galleria Strandverket e nel paesino di Fjällbacka dove ha trascorso molte delle sue estati.
6 giugno
La festa dell’aringa: attività legate all’aringa sulla piccola isola di Klädesholmen (Tjörn), 50 min a nord di Göteborg, un tempo famoso per le sue tante fabbriche di aringa. Menu di aringa al ristorante Salt&Sill, imparare come marinare l’aringa, visita alla fabbrica rimasta sull’isola, presentazione del premio “Aringa dell’anno”.
10-14 giugno
West Pride a Göteborg: festival dedicato alla cultura creata da e rivolta a gay, lesbiche, trans e bisex, dando a tutti gli interessati la possibilità di approfondire questi temi.
12 giugno Foo Fighters a Göteborg, Ullevi.
12 – 13 giugno
Summerburst allo stadio di Stoccolma: 5o anniversario di questo festival che riscuote sempre più successo! Live house music con DJ internazionali come Avicii e Axwell Ingrosso.
13 giugno
Le nozze tra il principe Carl-Philip e Sofia Hellqvist verranno celebrate a Stoccolma. http://www.kungahuset.se/
13 – 14 giugno Campionato mondiale in Grill & BBQ a Göteborg: circa 70 squadre da tutto il mondo si sfidano in sei categorie diverse . Esibizioni, musica e naturalmente delizie cucinate alla griglia.
16 – 18 giugno World of Coffee: incontro a Göteborg tra baristi, tostatori, produttori e aziende da tutto il mondo per parlare degli ultimi trend, delle ultime invenzioni e prodotti dal mondo del caffè. Eriksbergshallen www.worldofcoffee-nordic.com
19 giugno
Celebrazione della Festa di mezza estate (Midsommar): Si balla e si cantano canti tradizionali intorno ai cosidetti “alberi di maggio”che vengono eretti perl’occasione in tutto il Paese.. La festa è specialmente spettacolare nella regione di Dalarna dove molti abitanti si vestono in costume tradizionale. A Stoccolma si può partecipare ai festeggiamenti a Skansen e nei numerosi luoghi attorno al centro e nell’arcipelago mentre a Göteborg si festeggia nel parco Slottsskogen, Trädgårdsföreningen e al castello Gunnebo appena fuori la città. Dalarna: Göteborg
25-29 giugno
Midnight light Tango Festival a Umeå: festival del tango internazionale presso Västerbotten museum e altri luoghi.
http://www.visitumea.se/en
21 – 28 giugno Volvo Ocean Race a Göteborg: dopo nove mesi e nove stop attorno al mondo il finale del Volvo Ocean Race si terrà nel porto di Göteborg
22– 28 giugno
Settimana di Bergman a Fårö all’isola di Gotland, dove ha vissuto il famoso regista Ingemar Bergman: film, concerti, conferenze.
24-28 giugno
Festa della città di Skellefteå: uno degli eventi più grandi nella Svezia settentrionale; musica, spettacoli e mercatino sulla costa della Lapponia svedese.
29 giugno – 4 luglio
Match Cup Sweden a Göteborg: nei giorni della Match Cup Sweden più di 100.000 spettatori si accalcano sugli scogli e sui moli dell’isola di Marstrand appena fuori Göteborg per seguire le avvincenti gare di vela che attraggono competitori da tutto il mondo, provenienti dalle Olimpiadi, dai campionati mondiali ed europei e dall’America’s Cup
2-5 luglio
Stockholm street festival: nel parco Kungsträdgården in centro città si esiberanno alcuni dei migliori artisti di strada del mondo: maghi, acrobati, comici e talenti eccezionali. Il festival verrà inaugurato con un “Public Stunt” dal funambolo Andrea Loreni da Torino che camminerà su un filo a 320 m sopra l’acqua tra l’Opera reale e il Palazzo reale.
3-5 luglio
SeaJazz sull’isola di Holmön nell’arcipelago di Umeå: festival annuale di jazz, swing e blues.
www.seajazz.se
4-12 luglio
Settimana medievale di Hova (Hova riddarvecka): a Hova, circa due ore da Göteborg, ogni anno da 25 anni si svolge una settimana
medievale, per celebrare una famosa battaglia. Tante attività, la più grande parata medievale del Nord.
4-18 luglio IFAF World Championship a Stoccolma: campionati mondiali in Football americano .
9-12 luglio
Åmåls Blues Fest: un festival di blues internazionale nella cittadina di Åmål sul lago di Vänern.
12-18 luglio
Gothia Cup a Göteborg: il più grande torneo di calcio del mondo della categoria junior, quest’anno si festeggio il 40. anniversario.
13-15 luglio
Il Mercato di Kivik nella Scania: il più grande mercato della Svezia (sulla costa sudorientale della Scania) con mille bancarelle e parco di divertimenti.
15 – 18 luglio
Baltic Sea Festival a Karlshamn nel sudest della Svezia: concerti di musica classica con artisti dei paesi attorno al Mar Baltico. 20-26 luglio
Swedish Open: i migliori giocatori di tennis si incontrano nella cittadina di Båstad, sulla costa nordoccidentale della Scania, nel quarto più vecchio torneo Grand Prix del mondo. Tennis, concerti, divertimenti.
31 luglio- 1 agosto
Festival Storsjöyran a Östersund nella regione settentrionale di Jämtland, sul grande lago di Storsjön: uno dei più importanti festival nel Paese.
27 luglio –1 agosto
Stockholm Pride: il più grande gay festival della Scandinavia ha luogo a Stoccolma.
29 luglio – 2 agosto
Festival del Jazz di Ystad: un evento molto seguito nella cittadina di Ystad vicino a Malmö, famosa per i gialli dello scrittore Mankell sull’ispettore Wallander.
30 luglio
DN Galan: la gara internazionale di atletica più importante della Svezia che si terrà nello stadio di Stoccolma.
1 agosto
Big Slap, house festival a Malmö: il festival di house music a Malmö si terrà all’aperto nel parco di Pildammsparken. http://bigslap.se/
31-2 agosto
Stockholm Music & Arts: il secondo anno del nuovo festival di musica ed arte nell’isoletta di Skeppsholmen in pieno centro a Stoccolma. www.stockholmmusicandarts.com
8 augusti Stockholm Skateathon: una gara su skateboard che ha avuto grande successo il primo anno 2014.
2–9 agosto
Settimana Medievale a Visby (Medeltidsveckan): per una intera settimana questa antica città nell’isola di Gotland fa un salto indietro nel tempo con gli abitanti in costumi d’epoca, valorosi cavalieri che danno prova della loro forza in diversi tornei e competizioni ecc.
5-9 agosto
EuroGames Stockholm: uno dei più grandi eventi hbtq con un programma sportivo, culturale e politico. È aperto a tutti che vogliono partecipare e l’ingresso è libero a tutti gli eventi sportivi.
11 – 16 agosto
Festival di cultura di Göteborg: manifestazioni di cultura in tutto il centro.
11 – 16 agosto
Festival della cultura di Stoccolma: un festival con tante manifestazioni: musica, arte, teatro di strada, eventi per bambini e giovani, danze all’aperto e molto altro – gratis al 99%!
13-15 agosto
Way out West a Göteborg: questo festival è diventato uno dei festival musicali più importanti d’Europa ed è stato selezionato da MTV come festival musicale più innovativo del 2012. Ha luogo nel parco cittadino Slottsskogen.
13-15 agosto
Swedish Beach Tour a Umeå: uno dei più grandi eventi di beach volley in Svezia sulla piazza del Municipio di Umeå.
w
14-21 agosto
Festival di Malmö: manifestazioni gastronomiche, musicali, eventi culturali.
15 agosto
Midnattsloppet – corsa di mezzanotte a Stoccolma: corsa di 10 km nel centro di Stoccolma, 24.000 partecipanti nel 2011, divertimento e musica lungo il percorso.
22 agosto Metallica: uno dei gruppi heavy metal più grande al mondo arriva a Göteborg, Ullevi.
28 – 30 agosto America’s Cup a Göteborg: uno di cinque manche del world cup per catamarani ha luogo a Göteborg.
5 settembre
Corsa femminile (Tjejmilen) di 10 km nel centro di Stoccolma.
9-13 settembre
Taste of Umeå – Food is culture: assaggi, eventi vari legati al cibo.
12 settembre – 22 novembre Gibca – Göteborg International Biennial for Contemporary Art: il biennale d’arte contemporanea di Göteborg è uno dei biennali d’arte più importante nel nord Europa.
12 settembre
Stockholm half marathon:
21 settembre
La stagione delle astice inizia sulla costa occidentale a nord di Göteborg. Vengono organizzate escursioni per pescare e gustare questo crostaceo tanto apprezzato.
24 – 27 settembre
Fiera internazionale del libro di Göteborg: la più importante fiera del libro della Scandinavia.
www.visitsweden.com