I Pasquali di Bormio
Un’antica tradizione contadina, tra religione e cultura, che è giunta fino a noi: i Pasquali sono un evento irripetibile. Scoprili il prossimo 5 aprile a Bormio, in Alta Valtellina.
Bormio, 2 marzo 2015 – A Bormio, non è Pasqua senza i “Pasquali” (www.bormio.eu): una manifestazione unica che trae le sue origini dalle tradizioni contadine e religiose, coinvolgendo ancora oggi l’intera comunità locale.
I “Pasquali” sono delle elaborate portantine a tema religioso, costruite dai giovani del paese durante i mesi invernali e portate in processione il giorno di Pasqua, il prossimo 5 aprile, in una vivace sfilata per le vie di Bormio. La loro realizzazione richiede dedizione, abilità e maestria artigianale. Nei diversi “reparti” del paese (Buglio, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore), si formano gruppi di lavoro guidati da un capo, che curano ogni dettaglio del progetto. Dalla concezione religiosa alla lavorazione, falegnami, fabbri e artigiani danno il meglio di sé per creare il Pasquale più rappresentativo. L’evento è reso ancora più suggestivo dalla partecipazione di bambini, famiglie e gruppi folkloristici, tutti in costume tradizionale. I “pasqualisti” portano a spalla le portantine, mentre le donne arricchiscono la sfilata con fiori e prodotti artigianali. Una giuria stila una classifica basata su vari criteri: significato religioso, lavorazione artigianale e artistica, nonché l’aspetto culturale e tradizionale, cuore pulsante della manifestazione. I Pasquali restano esposti in piazza del Kuerc fino al lunedì di Pasquetta.
—
Informazioni:Ufficio Turistico Bormio
Via Roma 131/b | 23032 Bormio (So)
tel. 0342 903300