Accademia
Nazionale di Santa Cecilia
MUSA6177 |
Giubileo
Straordinario
Anno Santo
della Misericordia
Orchestra
e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Concerti all’Auditorium Parco della Musica
in
attesa del Giubileo
7-9-10
novembre 2015
direttore Manfred Honeck
soprano Krassimira Stoyanova – mezzosoprano Luciana D’Intino
tenore Giorgio Berruggi – basso John Relyea
Verdi, Messa da
Requiem
8
dicembre 2015
Coro
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Ciro Visco
Verdi, Laudi
Poulenc, Litanies
à la Vierge Noire – Messa in sol maggiore e altri brani
polifonici dedicati alla Vergine
concerto
straordinario per il Giubileo
16
dicembre 2015
19-21-22
dicembre 2015
direttore Andrés Orozco-Estrada
soprano Christiane Karg – tenore
Stanislas de Barbeyrac
basso Günther Groissböck
Haydn, La
Creazione
23-25-26
gennaio 2016
direttore Antonio Pappano
violino Michael Barenboim
soprano Lisetta Oropesa – baritono Vito Priante
Il
secolo breve
Debussy, Prélude à
l’après-midi d’un faune
Schönberg, Concerto per violino
Fauré, Requiem
13-15-16
febbraio 2016
direttore David Zinman
Mozart, Sinfonia n. 25 K183 –Vesperae
solennes de confessore K339 – Sinfonia n. 39 K543
5-7-8
marzo 2016
direttore Myung-Whun Chung
Bruckner, Sinfonia
n. 9 – Te Deum
2-3-4
aprile 2016
direttore Antonio Pappano
Panfili, L’Aurora,
probabilmente
Stravinsky,
Sinfonia di Salmi
Čajkovskij, Sinfonia
n. 5
11 maggio 2016
Coro
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Ciro Visco
pianoforte Ramin Bahrami
Bach, Corali e Mottetti
Concerti in Città
Il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, il Coro di Voci
Bianche e la JuniOrchestra saranno protagonisti di una serie di concerti legati
alla celebrazione dell’Anno Santo.
_____________
Accademia
Nazionale di Santa Cecilia
Stagione
Sinfonica 2015-2016
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ciclo Beethoven-Pappano / Le nove Sinfonie
Beethoven e i Contempornei
3-5-6 ottobre 2015
direttore Antonio
Pappano
soprano Rachel
Willis-Sørensen contralto
Adriana Di Paola
tenore Stuart Skelton basso Michael Volle
Luca Francesconi, Bread,
Water and Salt su testi di
Nelson Mandela
nuova commissione dell’ANSC
Beethoven, Sinfonia n. 9
10-12-13 ottobre 2015
direttore Antonio
Pappano
Spontini, Olympie: Ouverture
Beethoven, Sinfonie n. 2
Beethoven, Sinfonia n. 5
16 ottobre 2015 fuori
abbonamento
Orchestra Giovanile Italiana
direttore Stanislav Kochanovsky
Glinka, Ruslan
e Ludmilla: Ouverture
Prokof’ev, Romeo
e Giulietta, suite dal balletto
Rachmaninoff, Danze Sinfoniche
17-19-20 ottobre 2015
direttore Antonio
Pappano
Cherubini, Medea: Ouverture
Beethoven, Sinfonia n. 4
Beethoven, Sinfonia n. 7
24-26-27 ottobre 2015
direttore Antonio
Pappano
Giovanni Sollima, Ludwig
Frames
nuova commissione dell’ANSC
Beethoven, Sinfonia n. 8
Beethoven, Sinfonia n. 6
1-2-3 novembre 2015
direttore Antonio
Pappano
Fabio Nieder, nuova
commissione dell’ANSC
Beethoven, Sinfonia n. 1
Beethoven, Sinfonia n. 3
7-9-10 novembre 2015
direttore Manfred
Honeck
soprano Krassimira
Stoyanova mezzos. Luciana D’Intino
tenore Giorgio
Berrugi basso John Relyea
Verdi, Messa da Requiem
14-16-17 novembre 2015
direttore e
pianoforte Alexander Lonquich
Mozart, Concerto per pianoforte n.14, K 449
Haydn, Sinfonia n. 92 “Oxford”
Mozart, Concerto per pianoforte n. 22, K 482
21-23-24 novembre 2015
direttore Vasily
Petrenko
violino Ray Chen
Lalo, Symphonie espagnole
Čajkovskij, Manfred
in collaborazione con il Palazzetto Bru Zane
28-30 novembre 1 dicembre 2015
direttore Andrés
Orozco-Estrada
Webern,
Passacaglia
Zemlinsky,
Salmo 23 op. 14
Zemlinsky,
Salmo 13 op. 24
R. Strauss,
Vita d’Eroe
5-7-8 dicembre 2015
direttore Leonidas
Kavakos
corno
Alessio Allegrini
Haydn, Sinfonia n. 83 “La poule”
Mozart, Concerto per corno n. 4
Dvořák, Sinfonia n. 7
12-14-15 dicembre 2015
direttore Fabio
Luisi
pianoforte Radu Lupu
Mozart, Concerto
per pianoforte n. 21, K 467
Bruckner, Sinfonia
n.4 “Romantica”
19-21-22 dicembre 2015
direttore Andrés
Orozco-Estrada
soprano Christiane Karg tenore Stanislas
de Barbeyrac
basso Günther
Groissböck
Haydn, La Creazione
5-6-7-8 gennaio 2016
Disney FANTASIA
Live in Concert
in collaborazione con Musica per Roma e la Festa del
Cinema di Roma
16-18-19 gennaio 2016
direttore
Antonio Pappano
violino Gil
Shaham
Born in USA
Bernstein, Fancy Free suite
Barber, Concerto per violino e
orchestra
Adams, Harmonielehre
23-25-26 gennaio 2016
direttore
Antonio Pappano
violino
Michael Barenboim
soprano
Lisetta Oropesa baritono Vito Priante
Il secolo breve
Debussy, Prélude à l’après-midi d’un faune
Schönberg, Concerto per violino
Fauré, Requiem
30 gennaio-1-2 febbraio 2016
direttore Yuri
Temirkanov
violino Anna
Tifu
Glazunov, Valse de concert n. 2
Šostakovič, Concerto per violino n. 1
Rachmaninoff, Danze Sinfoniche
6-8-9 febbraio 2016
direttore Pablo
Heras-Casado
pianoforte
Emanuel Ax
Prokof’ev, Sinfonia n. 1 “Classica”
Beethoven, Concerto per pianoforte n. 2
Beethoven, Le creature di Prometeo: Ouverture
Šostakovič, Sinfonia n. 9
13-15-16 febbraio 2016
direttore David
Zinman
Mozart, Sinfonia n. 25 K183
Mozart, Vesperae Solennes de confessore K339
Mozart, Sinfonia n. 39 K543
20-22-23 febbraio 2016
direttore Jaap van
Zweden
pianoforte Benedetto
Lupo
Wagenaar, Cyrano de
Bergerac: Overture op. 23
Mozart, Concerto per pianoforte n. 25, K 503
Brahms, Sinfonia n. 1
27-29 febbraio – 1 marzo
2016
direttore Sakari
Oramo
narratore
Roberto Herlitzka tenore Mati Turi
basso Evgeny
Nikitin mezzosoprano Sonia Ganassi
basso Marco
Spotti
Haydn, Sinfonia n. 22 “Il filosofo”
Stravinsky, Oedipus rex
5-7-8 marzo 2016
direttore Myung-Whun
Chung
Bruckner, Sinfonia n. 9
Bruckner, Te Deum
Ciclo Schumann-Gatti / Le Quattro Sinfonie
12-14-15 marzo 2016
direttore
Daniele Gatti
Schumann, Sinfonia n. 1 “Primavera”
Brahms, Rapsodia per contralto
Schumann, Sinfonia n. 3 “Renana“
13 marzo 2016 fuori
abbonamento
Budapest Festival Orchestra
Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di
Santa Cecilia
direttore Ivan Fischer
Mahler, Sinfonia n. 3
19-21-22 marzo 2016
direttore
Daniele Gatti
Schumann, Sinfonia n. 2
Brahms, Schicksalslied
Schumann, Sinfonia n. 4
2-3-4 aprile 2016
direttore
Antonio Pappano
Riccardo Panfili, L’Aurora, probabilmente
prima esecuzione della nuova versione
Stravinsky, Sinfonia di Salmi
Čajkovskij, Sinfonia n. 5
9 aprile 2016 fuori abbonamento
direttore
Antonio Pappano
pianoforte Helene
Grimaud
Rossini, La Cenerentola: Sinfonia
Beethoven, Concerto per pianoforte n. 4
Saint-Saëns, Sinfonia n. 3
23-24-26 aprile 2016
direttore Yuri
Temirkanov
baritono Markus
Werba
Ravel, Pavane pour une infante defunte
Mahler, Kindertotenlieder
Brahms, Sinfonia n.4
30 aprile, 2-3 maggio 2016
direttore Juraj
Valčuha
pianoforte Federico
Colli
Glazunov, Cantata per Pushkin
Rachmaninoff, Concerto per pianoforte n. 3
Janáček, Sinfonietta
21-23-24 maggio 2016
direttore Ennio
Morricone
Morricone, La migliore offerta voce: Pier Paolo Pasolini
Morricone, Voci dal silenzio voce: Mariano Rigillo
Morricone, La leggenda del pianista sull’oceano e Ostinato
ricercare per un’immagine
Morricone, Fogli sparsi: H2S, Il clan dei siciliani,
Metti una sera a cena, Croce d’amore
Morricone, Cinema tragico, lirico, epico: Il deserto
dei Tartari, Riccardo III,
Mission
28-30-31 maggio 2016
direttore Stephane
Denéve
mezzosoprano Elena
Manistina
Williams, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo
Williams, E.T.: “Avventura sulla terra”
Williams, Star Wars
Prokof’ev, Alexander Nevskij
4-6-7 giugno
2016
direttore Lionel
Bringuier
pianoforte Yuja
Wang
Kodály, Danze di Galanta
Ravel, Concerto per la mano sinistra
Ravel, Concerto in sol
Stravinsky, Uccello di fuoco suite (1919)
23-27 giugno 2016 fuori abbonamento
direttore Semyon Bychkov
soprano Corinne Winters mezzosoprano Angela Brower
soprano Sabina Puértolas tenore Lawrence Brownlee
basso Markus
Werba basso Roberto Tagliavini
Mozart, Così fan tutte
______________
Accademia
Nazionale di Santa Cecilia
Stagione da
Camera 2015-2016
21 ottobre 2015
pianoforte Nikolay
Luganski
Schubert, Due Scherzi D593
Schubert, Sonata D959
Čajkovskij, Le Stagioni: tre pezzi
Čajkovskij, Grande Sonata
28 ottobre 2015 mercoledi
pianoforte Leif Ove Andsnes
Musiche di Sibelius,
Beethoven, Debussy e Chopin
4 novembre 2015
violoncello Mario Brunello
pianoforte Andrea Lucchesini
Beethoven: Integrale delle Sonate per violoncello e pianoforte I
6 novembre 2015
violoncello Mario Brunello
pianoforte Andrea Lucchesini
Beethoven Integrale delle Sonate per violoncello e pianoforte II
4 dicembre 2015
pianoforte Alexandre
Tharaud
Ravel, Sonatine
Ravel, Miroirs
Grieg, Pezzi
lirici
Beethoven, Sonata op. 57 “Appassionata”
11 dicembre 2015
ensemble Quartetto Ebéne
pianoforte Mitsuko Uchida
Haydn, Quartetto
n. 2 op. 20
Dutilleux, Quartetto
“Ainsi la nuit”
Schumann, Quintetto
per pianoforte op. 44
17 dicembre 2015 – fuori
abbonamento
Ensemble Modern
17 dicembre 2015
violino Carlo Maria Parazzoli
violoncello Gabriele Geminiani
pianoforte Antonio Pappano
Brahms, Sonata
per violino e pianoforte n. 2 op. 100
Brahms, Sonata
per violoncello e pianoforte n. 2 op. 99
Brahms, Trio op. 8
13 gennaio 2016
pianoforte Mikhail Pletnev
musiche di Beethoven e Debussy
20 gennaio 2016
pianoforte Daniil Trifonov
29 gennaio 2016
ensemble Archi di Santa Cecilia
direttore Luigi Piovano
Autori italiani per archi tra cinema e musica da concerto
musiche di Piovani, Morricone, Rota, Puccini
e Respighi
3 febbraio 2016
L’Accademia Barocca di Santa Cecilia
Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Federico Maria Sardelli
Soirée Lully
Lully, Le
Bourgeois Gentilhomme suite
Lully, Te Deum
12 febbraio 2016
violino Roberto Gonzalez-Monjas
pianoforte Kit Armstrong
Beethoven e le Sonate per violino e
pianoforte
24 febbraio 2016
pianoforte Denis
Matsuev
Schumann,
Kinderszenen op. 15
Čajkovskij,
Meditation op. 72 n. 5
Čajkovskij,
Dumka op. 59
Rachmaninoff,
Preludio op. 23 n. 5, Preludio op. 32 n.12
Rachmaninoff,
Sonata n. 2 op. 36
4 marzo 2016
I Solisti di Pavia
violoncello Enrico Dindo
C.P.E. Bach, Concerti per violoncello e
archi, Wq. 170, 167, 172
11 marzo 2016
violoncello Silvia Chiesa
pianoforte Maurizio Baglini
Brahms, Sonata per violoncello e pianoforte
op. 38
Britten, Sonata per violoncello e pianoforte
op. 65
Campogrande, 150 Decibel
Rachmaninoff, Sonata per violoncello
pianoforte op. 19
18 marzo 2016
ensemble Sestetto Stradivari
Rimsky-Korsakov, Sestetto
Čajkovskij, Souvenir de Florence
6 aprile 2016
pianoforte Yefim Bronfman
Prokof’ev, Sonate n. 8 e 9
15 aprile 2016
pianoforte Grigory Sokolov
27 aprile 2016
pianoforte Krystian Zimerman
6 maggio 2016
ensemble Europa Galante
violino Fabio Biondi
Boccherini, Trio n. 22, op. 14 n. 4 G.98
Boccherini, Quintetto n. 104, op. 49 n. 4
Boccherini, Quintetto con chitarra IV
“Fandango” G. 448
Boccherini, Quintetto n. 91, op. 45 n. 1
G.355
______________________
Accademia
Nazionale di Santa Cecilia
Stagione
2015-2016
Sabato
3 ottobre si inaugura la
Stagione Sinfonica 2015-2016 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con un
programma che apre la strada a un progetto di ampio respiro.
Antonio
Pappano sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia,
nello spazio di un solo mese, dirigerà le
nove Sinfonie di Ludwig Van
Beethoven accostando il musicista tedesco alla musica contemporanea
italiana e in due concerti a musicisti a lui coevi: Luigi Cherubini e Gaspare
Spontini. Il concerto inaugurale impaginerà insieme alla Sinfonia
n. 9 in re minore op. 125, una nuova commissione dell’Accademia di
Santa Cecilia affidata a Luca
Francesconi, compositore tra i più eseguiti nella scena internazionale,
infaticabile sperimentatore con una particolare predilezione per la musica
elettronica, proteso verso un linguaggio potentemente energetico. Alla sua
seconda opera scritta per Santa Cecilia, Francesconi presenterà in prima mondiale Bread,
Water and Salt su testi di
Nelson Mandela. Le successive Seconda
e Quinta si affiancano, invece, all’Ouverture da l’Olympie di Spontini (10-12-13 ottobre) e la Medea (Ouverture) di Cherubini sarà invece affiancata dalle Sinfonie
n. 4 e n. 7 (17-19-20 ottobre).
A fine ottobre
(24-26-27) una nuova commissione sarà affidata a Giovanni Sollima. Ludwig Frames è il titolo della composizione eseguita
insieme alle Sinfonie n. 8 e n. 6. Compositore di spiccata comunicativa, Sollima si accosta a
Beethoven partendo dai “Quaderni di conversazione”, ovvero da quei taccuini che il musicista
utilizzava per comunicare da quando la sua sordità si era seriamente aggravata. Una personalità compositiva differente è
quella del triestino Fabio Nieder
che nel concerto di novembre (1-2-3) insieme alle Sinfonie n. 1 e n. 3,
presenterà una nuova pagina in cui all’interno della grande orchestra ricreerà
gruppi cameristici eterogenei. Un’incursione nel ‘900 americano, un ‘900
sostanzialmente diverso da quello europeo, aperto ad altri influssi, impegnato
a raccontare una società di sfaccettata molteplicità sarà l’indice tematico del
concerto diretto a gennaio (16-18-19) da Pappano che impagina la sua suite di
Fancy
Free di Bernstein con il Concerto
per violino e orchestra di Barber,
nell’interpretazione di Gil Shaham e
infine l’Harmonielehre che John
Adams scrive nel 1985 ispirandosi e alludendo nel titolo ad alcuni trattati
di armonia, in particolare a quello di Arnold Schönberg e suddivisa in 3
movimenti: La liberazione, Deserto spirituale e La grazia. Ancora
Novecento nel concerto successivo (23-25-26 gennaio) dove Pappano dirigerà
pagine di musicisti che hanno cambiato il volto della musica del XX secolo: Debussy, con il Prélude à l’après-midi d’un faune,
il
Concerto per violino di Arnold
Schönberg, di rara esecuzione qui interpretato da Michael Barenboim, figlio di Daniel e al suo debutto a Santa
Cecilia, e infine, posto ad anello di congiunzione tra i due grandi
“rivoluzionari”, Gabriel Fauré con
il suo Requiem op. 48.
Ad aprile (2-3-4) con Pappano si torna alla
nuova musica con L’Aurora probabilmente di Riccardo
Panfili – commissione della Scala – eseguita
in prima assoluta in una nuova edizione. Panfili è un compositore vicino
all’Accademia, cresciuto nel ‘vivaio ceciliano’ delle giovani promesse; nel 2006
ha vinto il Primo Premio del Concorso
Internazionale di Composizione “Santa Cecilia” di Roma. Ultimo appuntamento con Antonio Pappano,
il 9 aprile con un concerto fuori abbonamento. Ospite Hélène
Grimaud, impegnata nel Concerto per pianoforte n. 4 di Beethoven. Subito dopo, la pianista
francese, l’Orchestra e il Direttore, partiranno per una tournée che toccherà
Parigi, Berlino, Hannover, Amburgo, Francoforte e Monaco. Ancora un tour a
maggio, questa volta con la già acclamata pianista Beatrice Rana a Rio De
Janeiro, San Paolo e Buenos Aires.
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è
divenuta ribalta per le nuove generazioni sia di direttori sia di interpreti,
che si alterneranno accanto ai grandi maestri e solisti di acclarata fama. Per
i debutti il podio di Santa Cecilia
accoglierà (4-6-7 giugno) Lionel
Bringuier, attuale Direttore Principale della Tonhalle-Orchester Zürich,
succedendo a David Zinman, direttore
statunitense che torna a Santa Cecilia a marzo. Al pianoforte, sotto la guida
di Bringuier, siederà Yuja Wang impegnata
nel Concerto
n. 3 di Prokof’ev. Altro
debutto sarà quello dell’olandese Jaap
van Zweden, cresciuto sotto l’ala maestra di Bernard Haitink. Con lui Benedetto Lupo per il Concerto
per pianoforte n. 25 K 503 di
Mozart. Il 21-23-24 novembre torna Vasily
Petrenko, che oltre alla Symphonie espagnole di Lalo, presenterà il poco eseguito Manfred
di Čajkovskij; al suo fianco il
debutto a Santa Cecilia del violinista Ray
Chen. Torna due volte Andrés
Orozco-Estrada, il 28, 30 novembre e 1 dicembre con Webern, Zemlinsky e Strauss
e invece il 19, 21 e 22 dicembre con La Creazione di Haydn. Con Pablo
Heras-Casado suona per la prima volta con l’Orchestra il pianista
statunitense Emanuel Ax, interprete
del Concerto
n. 2 di Beethoven. Gradito
ritorno sarà anche quello di Juraj
Valčuha – attuale Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale
della RAI – che dirigerà il debutto
a Santa Cecilia di Federico Colli, pianista bresciano,
classe 1988, impegnato nel Concerto n. 3 di Rachmaninoff. Dopo il Primo Premio al Salzburg Mozart Competition del 2011 e la vittoria del Leeds
International Piano Competition del 2012, Federico Colli ha intrapreso una
serie di concerti in gran parte del mondo. La critica lo colloca nel solco
della grande tradizione italiana di Arturo Benedetti Michelangeli e Maurizio
Pollini. Un ciclo dedicato alle quattro Sinfonie di Schumann caratterizzerà la presenza di Daniele Gatti, già direttore principale dell’Orchestra
dell’Accademia di Santa Cecilia dal 1992 al ’97, che torna dopo sette anni di assenza.
L’austero Oedipus rex di Stravinsky
segna la presenza del finnico Sakari
Oramo. Grande punto di forza di questa esecuzione sarà la presenza di Roberto Herlitzka, impegnato nel ruolo
del Narratore.
A marzo (5-7-8) torna Myung-Whun Chung con il Te Deum e la Sinfonia n. 9 di Bruckner e per due volte Yuri Temirkanov che dirigerà il debutto
con l’Orchestra di Santa Cecilia della violinista Anna
Tifu (30 gennaio 1-2- febbraio) e ad aprile (23-24-26) con Ravel, Brahms e i mahleriani Kindertotenlieder interpretati da Markus Werba.
Musicisti a tuttotondo, ovvero interpreti e
direttori allo stesso tempo, saranno il pianista Alexander Lonquich, impegnato nella duplice veste con Mozart e Haydn e il violinista Leonidas
Kavakos, che dirigerà il Primo Corno dell’Accademia, Alessio Allegrini nel Concerto per corno n. 4 di Mozart. Ancora Mozart con il Concerto per pianoforte n. 21 K 467,
affidato a Radu Lupu; sul podio Fabio Luisi che completerà il programma
con la Sinfonia n. 4 “Romantica” di Bruckner.
Per musica e cinema, a gennaio Disney
Fantasia un progetto realizzato in collaborazione con Musica per Roma e la Festa del Cinema di
Roma: sulle immagini del celebre film d’animazione del 1940, unite
all’omonimo remake del 1999, suonerà dal vivo l’Orchestra di Santa Cecilia. A
maggio invece Ennio Morricone dirige
il ‘premio Oscar’ Ennio Morricone
alla testa dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia e, successivamente, Stephane Denéve leva la bacchetta su Alexander
Nevskij di Prokofiev e alcune delle colonne sonore più celebri di John Williams.
Non poteva mancare in Stagione l’Opera, che
sarà rappresentata da una nuova produzione dell’Accademia di Santa Cecilia di Così
fan tutte diretta da Semyon Bychkov e, anche quest’anno, da Verdi con la Messa da Requiem diretta
da Manfred Honeck (7-9 e 10 novembre)
che segue al successo della recente Aida
di cui il 19 ottobre uscirà l’incisione
per la Warner Classics.
L’Accademia di Santa Cecilia dedicherà al Giubileo
straordinario tutti i concerti di musica sacra.
La Stagione di Musica da Camera
La Stagione di musica da Camera si inaugura
il 21 ottobre con il recital del pianista russo Nikolaj Luganskij che impagina un programma con Schubert e Čajkovskij; dopo Luganskij, Leif
Ove Andsnes con l’omaggio a Sibelius nel 150° anniversario della
nascita, Alexandre Tharaud (musiche
di Ravel, Grieg e Beethoven),
l’elegante Mitsuko Uchida con il Quartetto Ebéne. Ma sarà la scuola
pianistica russa a offrire una successione di interpreti straordinari che vanno
da Mikhail Pletnev a Daniil Trifonov, da Denis Matsuev a Yefim Bronfman, per arrivare ai vertici dell’Olimpo della tastiera: Grigory
Sokolov e Krystian Zimerman,
sempre tanto attesi dal pubblico romano.
Anche nella cameristica non poteva mancare
la produzione beethoveniana con
l’esecuzione integrale delle Sonate per violoncello e pianoforte
affidata a Mario Brunello e Andrea Lucchesini e ancora con quattro Sonate
per violino e pianoforte che vedranno il debutto del pianista Kit Armstrong – statunitense, classe
1992, attivo anche come compositore – al fianco del Primo Violino
dell’Orchestra dell’Accademia, Roberto
Gonzalez-Monjas.
E per
Beethoven, Antonio Pappano torna al pianoforte e con lui le Prime parti
dell’Orchestra, Carlo Maria Parazzoli
(violino) e Gabriele Geminiani
(violoncello) per i Trii “Degli Spettri” e “Arciduca”.
In tema di debutti, da segnalare quello del
duo Silvia Chiesa (violoncello) e Maurizio Baglini (pianoforte)
dedicatari e interpreti della composizione 150 Decibel di Nicola Campogrande (prima esecuzione nei concerti dell’Accademia).
Per le formazioni cameristiche, nate in
seno all’Orchestra, saranno presenti in stagione gli Archi di Santa Cecilia diretto dal Primo violoncello Luigi Piovano, l’Accademia Barocca dell’Accademia e il Coro di Santa Cecilia, diretti da Federico Maria Sardelli in una Soirée Lully.
Da segnalare, inoltre, l’Ensemble Modern (fuori abbonamento, in
collaborazione con Villa Massimo), al quale faranno da contrappeso I Solisti di Pavia con il
violoncellista Enrico Dindo in un
concerto tutto dedicato alla musica di C.
P. E. Bach; il Sestetto Stradivari
(musiche di Rimsky-Korsakov e Čajkovskij)
e Fabio Biondi con l’Europa Galante in un originale
programma interamente dedicato a Luigi
Boccherini.
Così fan tutte a Santa Cecilia
Così fan tutte, ossia La scuola degli
amanti, dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart, ultima delle opere su libretto di Lorenzo Da Ponte, dopo Le nozze di Figaro e Don
Giovanni, sarà la nuova e importante produzione che l’Accademia Nazionale
di Santa Cecilia presenterà fuori abbonamento, in fine stagione e in sole due
date, ovvero il 23 e il 27 giugno 2016.
Sul podio dell’Orchestra e del
Coro di Santa Cecilia – quest’ultimo
istruito da Ciro Visco – ci sarà Semyon
Bychkov ospite abituale dell’Accademia.
L’intrigante storia del capolavoro mozartiano sarà interpretata da un
cast di livello internazionale con il soprano americano Corinne Winters impegnata
nel ruolo di Fiordiligi, il mezzosoprano americano Angela Brower che
sarà Dorabella, la spagnola Sabina Puértolas sarà Despina, il tenore americano Lawrence Brownlee Ferrando,
l’austriaco Markus Werba, invece, vestirà i panni di Guglielmo e infine
l’italiano Roberto Tagliavini quelli di Don Alfonso.