Sabato 2 MAGGIO 2015
Gasoline Road Bar e MMI Brescia presentano:
in
Viale del Lavoro
25045 Castegnato Brescia
presso Gasoline Road Bar
PROTOCOL II
Simon Phillips ( Batterista della mitica Band TOTO) e Andy Timmons ( ha suonato con Olivia Newton-John, i Beach Boys e Alice Cooper)
live con
Steven Weingart – Ernest Tibbs
Second Orbit Tour 2015
Simon Phillips (Londra, 6 febbraio 1957) è un batterista britannico, noto soprattutto per essere il batterista dei Toto, molto rispettato per le indiscutibili grandi doti tecniche e per la notevole poliedricità. Lavora prevalentemente come musicista turnista ed ha suonato con diversi artisti, tra cui Toto (di cui fa parte dal 1992 dopo la scomparsa di Jeff Porcaro), Whitesnake, Joe Satriani, Mike Oldfield, Michael Schenker Group, Judas Priest e Pete Townshend. Inoltre, nel corso degli anni ottanta e a seguire ha composto molti singoli, come Protocol in cui egli stesso suona tutti gli strumenti. Phillips nel 2009 ha festeggiato il 30º anniversario con Tama, e proprio in onore del festeggiamento ha ricevuto un set in edizione limitata. Ha iniziato a suonare la batteria, spinto dal padre musicista, all’età di tre anni. A dodici anni inizia già a comporre ed incidere musica con il gruppo dixieland del padre, Sid Phillips. Appena ventenne Simon gode già di una buona reputazione come batterista, e verso i trent’anni lavora già con molti artisti famosi. Note ed apprezzate sono le sue prestazioni con musicisti del calibro di Pete Townshend, Jeff Beck, Brian Eno, The Who, Toto, Mike Oldfield, Gary Moore, Mick Jagger, Phil Manzanera, Asia, Stanley Clarke, Mike Rutherford. Phillips ha lavorato anche con artisti heavy metal, come i Judas Priest con Sin After Sin e come Michael Schenker con The Michael Schenker Group. Nel 1989, Simon ha preso parte al reunion tour dei The Who, prendendo il posto del leggendario Keith Moon e ha inciso negli album solisti di Pete Townshend e Roger Daltrey. Nel 1992, Simon fu (l’unico batterista ritenuto “degno e capace”) contattato dai Toto per sostituire lo scomparso Jeff Porcaro.Simon aveva gia’ collaborato con Steve Lukather e con David Paich. Con questa band ha militato per un buon periodo, partecipando a molte tournée mondiali e registrando alcuni album, in studio e live, occupandosi spesso degli aspetti tecnologici per le performance dal vivo e la registrazione. Oltre ai Toto, Phillips ha una band rock/fusion a suo nome, con cui ha inciso vari dischi. Nel 1997, in occasione del 90º anniversario della Hoshino Gakki, la nota casa produttrice di chitarre e batterie (sotto i marchi Ibanez e Tama), Simon ha affiancato l’eclettico e talentuoso chitarrista Andy Timmons ed i celebri Paul Gilbert e Steve Vai. Numerosissime le collaborazioni, quali quella del 2000 con il tastierista Derek Sherinian (ex Dream Theater) per il suo disco solista “Inertia” e la successiva tournè con la band di Sherinian, i Planet X, in cui ha sostituito Virgil Donati. Oltre ad essere batterista, Simon si dedica, nel suo “Phantom Studio” a Sherman Oaks (California), all’attività di produttore ed ingegnere del suono, spesso in compagnia del chitarrista Mike Oldfield.
Andy Timmons cominciò a suonare all’età di 13 anni e presto fondò la sua prima band, chiamata Taylor Bay. Egli si fece notare dal grande pubblico nel periodo di militanza nei Danger Danger. Con questa band ha pubblicato tre album in studio. Autore di varie jam-session con vari artisti, ha suonato anche con alcuni dei suoi “eroi” della sei corde, quali: Joe Satriani, Steve Vai, Eric Johnson, Steve Morse, Ted Nugent e Ace Frehley. Andy Timmons ha suonato dalla seconda metà degli anni novanta ad oggi con: Olivia Newton-John, i Beach Boys, Alice Cooper e molti altri. Chitarrista molto versatile e tecnico in grado di spaziare dal jazz all’ heavy metal. La sua migliore e forse più conosciuta canzone è la ottima ballata “Cry for You”. È stato inserito da una rivista rock giapponese nei migliori 20 chitarristi del mondo. Il 24 ottobre 2011 è uscito il nuovo album di Timmons, intitolato Andy Timmons Band plays Sgt. Pepper, nel quale Timmons ha rivisitato alcune delle canzoni del famoso album dei Beatles col solo ausilio di chitarra, basso e batteria.
– Apertura porte ore 20.00
– Inizio live ore 22.00
Costo biglietto € 25,00
Prevendite biglietti presso:
SEICORDE strumenti musicali
Via Zanardelli 38 sarezzo BS 0308901466
o direttamente presso Il Gasoline Road Bar
per info contattare 392 075 5082
—
PATTY VALSECCHI MUSIC PROMOTER
cell.3289644459