Lunedì 29 giugno a partire dalle 20,30, presso l’Oratorio Salesiano Don Bosco a L’Aquila (Casetta Gialla) si terrà una “Festa multiculturale” a chiusura del progetto “New Media Center: Videocommunity”, organizzato dall’Associazione Culturale L’Impronta., unitamente con il CNOS FAP Abruzzo, AFIPO e il Movimento Internazionale per la Pace, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti d’ Abruzzo.
Una festa multiculturale con cena e musica multietnica. A partire dalle ore 20,30, durante la cena, in programma danze mediorientali, a cura di Midia Nazad e musica albanese con il gruppo Harmonia, costituito dal cantante Nazif Nazifi e il musicista Jeton Bislimi..Una piacevole serata ricca di sapori, emozioni, colori di affascinanti mondi aperta a tutti
L’iniziativa ruoterà intorno al tema dell’accoglienza e della pace. Attraverso la piacevolezza di una festa dove le differenze convivono in un’alchimia magica e l’inclusione sembra una strada in discesa, si vuole trasmettere un messaggio forte, più che mai centrale oggi: accogliere è un preciso dovere di cittadinanza
Dunque, il progetto “ Videocommunity” come emblema del dialogo tra le culture e New Media Center come luogo per consolidare il confronto, il rispetto etico e la comprensione reciproca.
Il progetto New Media Center, videocommunity” a servizio per un anno del territorio aquilano ha creato uno spazio di progettazione partecipata e di formazione permanente, un centro di accompagnamento alla produzione, un luogo di aggregazione e di sperimentazione sul video, sulla televisione e sui nuovi media. Sulla WebTv Sociale tiKoTV dell‘Associazione Culturale L’impronta sono stati raccolti, trasmessi e condivisi video prodotti dalle comunita’ al fine di stimolare lo scambio di conoscenza e la crescita del tessuto sociale. Un vero e proprio social network.
Grazie al progetto, i partecipanti per un anno hanno seguito percorsi formativi e di inserimento sociolavorativo in Redazioni giornalistiche (L’Impronta -Svago, Portfolio e tiKoTv) giovani e dinamiche.
Il destinatario primario del progetto è stata l’intera comunita’ della provincia dell’Aquila di italiani e stranieri residenti nel territorio, quali singoli o gruppi (comunita, associazioni, scuole).