Artemisia il musical al Teatro Romano di Gubbio

ARTEMISIAILMUSICAL

alTeatroRomanodiGubbio

LospettacolovincitoredelPremioPrimo2015,

PremioItalianodelMusicalOriginale,presentalasuaprossimadataestiva.

All’aperto,nellasuggestivacornicedel

TeatroRomanodiGubbio

conorchestradalvivo

Artemisia
il Musical
(musicadiMarcoRosati,testidiLuciaDiBella,orchestrazionediMassimilianoTisano,sceneggiaturadiEnricoZuddas),vincitoreassolutodelPremio PrIMO 2015,tornainscena,perunadataestiva–inattesadellaprossimastagione-,inunacornicedigrandeimpatto:il31luglio2015,ore21,00,saràinfattialTeatroRomanodiGubbio,conilPatrociniodellaRegioneUmbriaedelcomunediGubbio.

Artemisiailmusicalsaràancoraaccompagnatodall’orchestradalvivo.

Lospettacolo,chevedecomeprotagonistaArtemisiaGentileschi,giovanepittricecaravaggesca,figliad’arte,ambiziosaedecadente,complessaebrillante,racchiudeinunmusicallevicendediunadellepiùgrandiartistealfemminilecheabbianoregalatocoloreesentimentoallastoriadell’arte.

ArtemisiaGentileschièconsideratasimbolodiemancipazionefemminile;inunmomentoincuifareilpittoreeraprerogativaesclusivamaschile,leiconforzaedeterminazioneriescealottareconsuccessoperlapropriaaffermazioneartistica,superandopregiudizieumiliazioni,violenzeesoprusi,finoaraggiungerelasuaindipendenzaeildovutoriconoscimento.

Sabato20GiugnoaTorritadiSiena(SI),nell’elegantecornicedellostoricoTeatrodegliOscuri,lospettacoloharicevutoilPremio PrIMO,inunaseratadigala,musicaespettacolo.

Ilcastdiquestanuovadataèconfermato,apartiredaidueprotagonisti,SimoneDeRose(Cats,Ladies,Rent)edEleonoraLombardo(Rent,BiancaneveilMusical,Alittlenightmusic).

Sinossi

QuattrofigureinformiappaionoinsognoallasedicenneArtemisia:sonoipersonaggipiùnotideisuoiquadri-Cleopatra,Maddalena,GiudittaeSusanna-chelainvitanoadipingere(“PROLOGO”).

Roma,1609.ArtemisiasiritrovainsiemealpadreOrazioeall’amicaTuzianelquartieredegliartistiafesteggiareilcarnevale;l’atmosferagioiosavieneinterrottadallapubblicaesecuzionediunafanciullaaccusatadiaverassassinatoilpadreviolento(“OPENING”).ArtemisiaeTuziaprendonoparteadunafestadanzante(“BRINDIAMO”)dovesiimbattonoinCaravaggio,pittoredallapersonalitàcontroversa(“CERCANDOME”).

Artemisiasilasciaandarealleemozionichelapitturasuscitainlei(“LIBERA”).Maquandoesprimeildesideriodiavere,ungiorno,unabottegatuttasua,ilpadrelericordacheesseredonnaèunlimiteinsormontabileperlesueambizioni(“SOLOUNADONNA”).Allafine,però,decidedifarlefrequentarelabottegadiAgostinoTassi.

Roma,1611.AgostinoTassièunartistamagistralediprospettivaepaesaggisticamaancheunuomoarroganteeborioso(“SONOUNRE”).MentreAgostinocorteggiasemprepiùsfacciatamenteArtemisia,Tuzia,cheneèresponsabileel’accompagnaovunque,cominciaaprovareinvidiaversol’amica(“NONCISTO”).

AgostinoètotalmenteossessionatodaArtemisiadausarleviolenza.Arrivistaeprivodiscrupoli(“OLTREILCONCESSOEL’IMMAGINATO”),AgostinoprometteadArtemisiadisposarla.QuandoOrazioscoprel’accaduto,infuriato,cacciaAgostinoeinsultaArtemisialaquale,sconvolta,sichiedequalesiailsuopostonelmondo(“COMEVUOLEILMIOCUORE”).

Roma,1612.IlprocessoperstuprocheOrazioGentileschiintentaversoAgostinoTassisitrasformainunostrumentodidiffamazioneneiconfrontidiArtemisia,chevienepubblicamentetorturataeumiliata(“PROCESSO”).Agostinoescevincitore,TuziaèriuscitanelsuointentodivendettaedArtemisiasiritrovacompletamentesola(“IOSENZATE”).InconventolasuaconfidenteSuorGraziellalerestituiscelasperanzadiriscatto,propriocom’èaccadutoall’eroinadelsuodipinto”Susannaeivecchioni”(“SUSANNA”).Conlemaniancorafasciateedoloranti,Artemisiariprendeadipingereeportaacompimentoilsuocapolavoro:“GiudittaeOloferne”(“RICOMINCIODAME”).

Firenze,1616.ArtemisiaincontraGalileoGalilei,checomeleistaandandocontrotuttoetuttielaesortaanonarrendersi(“TERRAELUNA”)eledàlasperanzadiessereammessanell’AccademiadelleArtidelDisegno;perquestomotivoscriveunaletteraaOrazioperincoraggiarloafarvisitaallafiglia(“LETTERADIGALILEO”).ArtemisiasiconfrontacosìconOrazio,ilquale,pentito,firmalaliberatoriachelepermetteràdientrareinAccademiaelericonoscel’indipendenzachemerita(“SOLOUNADONNAREPRISE”).Nellostessoanno,dunque,l’Accademiafiorentinaaccoglietrainuovimembrilaprimadonnanellastoria:ArtemisiaGentileschi(“FINALE”).

NotediRegia

LASTORIADIARTEMISIADIVENTAUNMUSICAL

diEnricoZuddas

Laprimavoltacheilteamcreativosièriunitoperselezionareilsoggettodiunmusicalineditosull’emancipazionefemminile,l’unicamanoalzataavotarecontroArtemisiaèstataquelladichiscrive.PotevaladrammaticastoriadiunapittricedelSeicentodiventareunmusical?Certo,nonsitrattadelprimotitoloaventeperoggettounpittore–Goya,Lautrec,Klimt,Gaudì,Basquiat,Frida:maqualediquestihaottenutounqualcheriscontrodallacriticaodalpubblico?Leonardo(lastoriadellaGioconda)èstatounodeimassimiflopnelWestEndlondinese.Esisteun’evidenteeccezione:SundayintheParkwithGeorge,chenarrandolagenesidellaGrandeJattediSeuratsiinterrogasulruolodell’artistainognitempo;mal’autoreèStephenSondheim,chesièsemprepropostolaricercaditemicolti,riservatiaunpubblicod’élite,presentatiinunaformadiversadaquellatradizionalecuileplateeitalianesonoabituate.

Tuttavia,findaiprimiabbozzideltesto,lavicendadiArtemisiaGentileschisièrivelatapienadispuntiancoraattuali.Unadonnachesifastradainunmondopensatosolamentepergliuomini.Unattodiviolenzaeunprocessoincuiilseduttoresidifendeaccusandolavittimadiesseregiàcorrotta.Unsecolodiforticontrasti,digiustiziaingiusta,digenialitàeintolleranza,cheoffreduefiguredigrandemodernità:l’artistaanticonformistaeribelle,Caravaggio,eloscienziatochesitrovaacombattereconl’oscurantismoeipregiudizi,GalileoGalilei.

Losfondoelamateriastoricahannocondizionatolenostrescelte,invistadiunequilibriofrastoriaeinvenzionedifficiledaraggiungere.Primadinoitantimusicalbiograficihannoraccontatostoriedigrandidonne,adesempioEvitaedElisabeth.Maconunaletturaassolutamentepersonaleeindifferenteallarealtàstorica,tantodainserireunprotagonistamaschiledeformatofantasticamente:nelprimocasoCheGuevara,conruolodicriticodenunciatoredegliingannieautoingannidiEvaPeron,nelsecondoDerTod,incarnazionedellaMortecheaccompagnaletappedell’esistenzadiSissiedellasuafamiglia.

Nonostantequestiillustriprecedentisièdecisodiricorrereilmenopossibilealleforzaturestoriche.AdaperturadisipariocitroviamoaRomanel1609,quandoArtemisiamuoveiprimipassinelcampodellapittura.Caravaggioall’epocaeraancoravivo,manel1606avevaabbandonatolacittàacausadell’omicidiodiunrivale:abbiamoposticipatodiqualcheannolasuafugaperfarneunasortadiguidaspiritualediArtemisia,checomunqueloconobbedipersonaecheinsiemealpadreèannoveratafraiprimicaravaggeschi.Lascenainiziale,chevedeunagiovanedonnabruciatasulrogo,èunacontaminazionetralepubblicheesecuzioniperstregoneriaelatragicastoria,raccontataanchedaStendhaleMoravia,diBeatriceCenci,chenel1599,permetterfineagliabusisessualidelpadre,louccise,machefucondannataedecapitatainsiemeallamatrignaealfratellonellapiazzadiCastelSant’Angelo.TralafollavieranoancheOrazioelapiccolaArtemisia.

ComegiàscrivevaManzoninellaLettreàM.Chauvet,chifaletteraturanonsioccupadelverostoricoquantopiuttostodelveropoetico:suocompitononèricostruireifattimailluminarlidaldidentro,indagandosuisentimentichelihannoinnescati.Così,seormaièaccettatodaipiùcheAgostinoTassifeceviolenzaadArtemisiamapoiintrecciòconleiunarelazioneconsensualegrazieaillusoriepromessedimatrimonio,restanodaappurarelemotivazionicheportaronoOrazioGentileschi(ilqualecertamenteeraalcorrenteditutto)adenunciarloconunannodiritardo:forsedavveroentraronoingiocorivalitàpittoricheeilfurtodiunquadro,comemostrerebbel’accordoraggiuntodaidueallafinedelprocessoelaripresadellacollaborazione.NellatramaèmessoinrisaltoancheilruoloambivalentediTuzia,inquilinadeiGentileschiechaperondiArtemisia:isuoicomportamentipermettonoditracciareunritrattocomplesso,inedito,quellodiunaamicagelosa,oscuratadallafortunadiArtemisia.

Ilnostrospettacoloseguelatradizione(diderivazioneoperettistica)dialleggerireunavicendadrammaticamediantel’inserzionediunmomentocomico:cosìadesempioinLesMisérablesiThénardier,cherispettoaiviolentipersonaggidelromanzodiHugodiventanouna(quasi)simpaticacoppiadiimpostori.DunqueilnumerodiingressodelTassièdiventatounautenticoshowstopper,consceltemusicalinonconvenzionalieaddiritturaunpezzoditiptap.VuoleesserelanostraHerod’sSong(ilcharlestoncheinJesusChristSuperstarsottolinealasuperficialitàel’egoismodelreErode).Macisidovràperdonarel’audaciavistocheall’epocailTassierasoprannominato“loSmargiasso”.

Traipersonaggiprincipaliunosoloèfruttodiinvenzione:sitrattadiGraziella,unasuorachefadaconfidenteadArtemisia,inunasingolascenadelsecondoatto.Ilpersonaggioètrattodalromanzo“LapassionediArtemisia”diSusanVreeland:l’autrice,ancheconl’intermediazionedelsuoeditoreitalianoNeriPozza,cenehagentilmenteconcessolaripresa.InquestoromanzolavicendadiArtemisia,ingiustamentedenigrata,èparagonataaquelladellabiblicaSusanna(raffiguratanelprimoquadrofamosodellaGentileschi),falsamenteaccusatadifornicazione.

Taleparallelotrovapienoadattamentonellospettacolo,ilcuileit-motivèquellodellacreazionepittorica,chefadeisoggettidelletelediArtemisia–inparticolareGiuditta–deiveriepropripersonaggi“incercadiunarealizzazione”.Ciòhaconsentitoanchel’inserimentodiduedreamsequencesinteramenteballate.Iltemadellacreazioneartisticahaispiratoanchelascenografia,dominatadaungigantescodiamante,perfettomadalevigareedascoprireapocoapoco,asimboleggiarel’animaeiltalentodiArtemisia.

Leprimeaudizionisonoavvenutenelgiugnodel2014,conperformerprovenientidatuttaItalia.Quantoalcastingdell’ensembleedeiruoliminori,ilteamcreativohapreferitorinunciareainterpretiprofessionistieimboccareunastradarischiosamamotivata:utilizzaregiovani“dilettanti”alloscopononsolodimettereinpiediunospettacolo,maanchedisvolgereun’attivitàdiformazioneevalorizzazionedipotenzialitalentilocali.Eccodunqueunacompagniaadimensioneregionale:daGubbioaPerugia,daAssisiaGualdoTadino.Delrestoanchelaprotagonista,EleonoraLombardo,diplomatainunadellepiùprestigiosescuoledimusicald’Italia,laBernsteindiBologna,èunvantolocale:originariadiFoligno,hacominciatoisuoistudiproprionell’Accademia“Musicalonstage”diPerugia.

Orachelapartituraelasceneggiaturavengonopresentatealpubblico,quellocheapparivacomeunpuntodiarrivoridiventaunpuntodipartenza.Sololareazionedeglispettatorieiltestdelpalcosceniconeproverannoilfunzionamentoeaprirannolastradaaulterioriaggiunte,ripuliture,tagli.ComegiustamentehaaffermatoAndrewLloydWebber,“unmusicalnonsiscrive,siriscrive”.OraèilmomentodiArtemisia,conl’auguriochelasuastoriapossaispirarenuovesuggestioni,nonpiùsoltantonellesalediunagalleriad’artemaanchenelleplateedeiteatri.

Lostaffartistico

Musiche_MarcoRosati

Liriche_LuciaDiBella

Sceneggiatura_EnricoZuddas

Orchestrazioneedirezioned’orchestra_MassimilianoTisano

MaestroConcertatore_ClaudioRosati

Coreografie_KatherineWhittard

Scenografie_GiampieroLombardini

Costumi(progettazione)_SilviaVentanni

Costumi(realizzazione)_ManuelaMarchi

Regia_EnricoZuddas

Ricercheedocumentazionestorica_DanielaRosati

StaffArtisticoeTecnico

Supervisionestorica_ValentinaRicciViviani

SoundEngineer_AndreaBalducci

Supervisionefasiproduzionivideo_FabioRosati

Assistenteallescenografie_AndreaRosati

StaffOrganizzativo

Direttorediproduzione&Casting_ValentinaPecetta

Responsabilericercaedivulgazionesusocialnetwork_MarikaCasagrandeFioretti

AssistentediProduzione_ValeriaPassamonti

UfficioStampa&Comunication_MassimoBoccucci–CristianaFiorucci

Sponsor&Pubblicità_SimoneDomizioli

FotografodiScena_PaoloPanfili

BIGLIETTIINVENDITADALUNEDI’SUTICKETITALIA

POSTOUNICO16EURO.

31LUGLIOORE21.15

TEATROROMANODIGUBBIO

“Etuttaviaèbenechelasperanzanoncessidibattercisullespalle,perchéciricordal’esistenzadiunpaesaggiopiùvastoeciaiutaavivereneimomentipeggiori.

ArtemisiaGentileschi15931652