Un’occasione unica imperdibile dal 16 al 18 ottobre: ospite d’onore sarà Paul Cayard, il celebre velista pluripremiato, che giungerà a Venezia come oratore principale per OnBoard, un’iniziativa volta a promuovere l’imprenditorialità del Nord-Est e il suo immenso patrimonio naturale e culturale, supportata per l’occasione da Belmond Hotel Cipriani.
La sua presenza consentirà di ammirarlo nuovamente al timone di Anywave, l’imbarcazione simbolo di OnBoard, che parteciperà alla Venice Hospitality Challenge il 17 ottobre e alla Veleziana il 18 ottobre.
Collaboratore principale è il Belmond Hotel Cipriani, emblema dell’eccellenza dell’ospitalità italiana, che affiderà il suo prestigio all’esperienza consolidata di Cayard durante la Venice Hospitality Challenge. Questa spettacolare competizione, giunta alla sua seconda edizione, mira a promuovere l’immagine di una Venezia d’eccellenza e vedrà i più celebri nomi dell’hotellerie veneziana disputarsi il prestigioso titolo.
La gara velica si svolgerà il 17 ottobre e vedrà nove maxi yacht sfidarsi tra il bacino di San Marco, l’isola del Lido e il Canale della Giudecca, in un susseguirsi di virate e manovre nel cuore di Venezia.
Nel frattempo, il progetto OnBoard espanderà la sua visione sull’intero Nord-Est, con la convention di Venezia, prevista per il 16 ottobre presso i Granai della Repubblica del Belmond Hotel Cipriani, che rappresenta la quarta e ultima tappa di una serie di incontri che toccherà le città di Trieste, Udine e Pordenone.
Chi è Paul Cayard
Paul Cayard, sette volte campione del mondo e partecipante alla America’s Cup, ha circumnavigato il globo due volte, diventando il primo americano a vincere la Whitbread Round the World nel 1998, e si è classificato secondo nella Volvo Ocean Race 2005-2006 con la barca “Pirates of the Caribbean” della Disney. Due volte campione olimpico (1984 e 2004), è uno dei pochi velisti a competere ai massimi livelli in queste tre discipline. Tra i suoi riconoscimenti, figura l’inclusione nella Sailing Hall of Fame statunitense nel 2011 e il titolo Rolex Yachtsman of the Year nel 1998. Nato e residente a San Francisco, Cayard è una leggenda della vela.
Progetto OnBoard
OnBoard è un incubatore di idee pensato per sostenere la ripresa economica e culturale del Nord-Est. Fondato da Massimo Franzo, imprenditore di Pordenone, OnBoard è oggi un evento multi-partner che aspira a stimolare la rinascita economica e culturale della regione.
In questa prima edizione, OnBoard si articola in quattro convention tra Veneto Orientale e Friuli Venezia Giulia, ciascuna focalizzata su un tema strategico per il presente e il futuro del territorio:
8 ottobre – Trieste – Orizzonte Cambiamento – Il pensiero laterale: cambiare rotta e trovare il vento
13 ottobre 2015 – Udine – Orizzonte Mondo – Internazionalizzazione delle imprese: navigare nell’oceano mondiale
14 ottobre 2015 – Pordenone – Orizzonte Comune – Fare sistema: il valore dell’equipaggio
16 ottobre 2015 – Venezia – Orizzonte Bellezza – Aprire le vele al bello, tra estetica e design
Parte integrante del percorso, come momento di aggregazione e interazione dinamica con il territorio, saranno le tre regate parte del progetto OnBoard: Barcolana 11 ottobre a Trieste, Venice Hospitality Challenge e Veleziana rispettivamente il 17 e 18 ottobre a Venezia.
Alla ricerca di intuizioni e strategie apportatrici di positività, ambizione e visione del futuro, OnBoard intende dar voce a opportunità di cooperazione e cambiamento con entusiasmo, fiducia e determinazione. www.onboard.land