SOGNO:
Salvo Vinci, talento del musical italiano, reinterpreta in chiave moderna il grande Mino Reitano in un brano che fu la sigla di un programma TV di Mike Bongiorno. Il pezzo, in uscita l’11 settembre 2015 in tutti i digital store mondiali, dà voce alle speranze e alle illusioni degli emigranti di ieri e di oggi.
Prodotto dalla “Fiumara Edizioni Musicali”, storica casa discografica di proprietà del popolare cantante e della moglie Patrizia, il singolo verrà distribuito per la prima volta con la nuova etichetta discografica “Benjamin Records”, pensata e voluta da Reitano stesso e a lui dedicata.
Il brano, sigla del programma televisivo del 1976/1977 “Scommettiamo”, condotto da Mike Bongiorno, è stato composto da Franco e Mino Reitano insieme a Bruno Longhi, con il testo dello stesso Mike e di Ludovico Peregrini. In questa versione del 2015, l’arrangiamento è curato interamente da Davide Perra, la supervisione musicale è di Rocco Reitano, mentre la produzione musicale ed esecutiva sono a cura di Giuseppina Elena Reitano, figlia del compianto Mino.
Salvo Vinci affronta la canzone con talento e versatilità, dandole una nuova impronta estremamente moderna grazie a un arrangiamento che fonde rock, elettronica e un inserto rap dell’ospite Dj Melo S. Tuttavia, non snatura il brano, ma lo riveste di attualità e modernità.
Il testo, che rimarca la ricerca della propria strada e l’inseguimento dei propri sogni, alterna illusioni a disillusioni cocenti. Questo è particolarmente rilevante per chi, come Reitano e Vinci, ha lasciato la propria terra d’origine, fornendo lo spunto per una contestualizzazione attuale con l’emergenza emigrazione in corso. Nella voce potente e piena di sfumature di Salvo, c’è tutta la speranza e la sofferenza di un giovane alla ricerca della propria strada in un mondo a volte cinico. Sullo sfondo, si sente la voce di interi popoli che, da oltre un secolo, lasciano con strazio la propria terra natia per approdare in un luogo che possa offrire loro una vera possibilità di riscatto, mettendo in gioco l’unica ricchezza posseduta: la propria vita.
Il brano è accompagnato da un poetico e visionario video di Mosé Rodriguez che racconta l’evoluzione del sogno dell’emigrazione dal passato al presente.
Il progetto relativo a Salvo Vinci nasce dal desiderio di portare anche sul mercato discografico un artista con un background sino ad oggi prevalentemente costituito da talent, televisione e importanti musical nei teatri.
L’intento è quello di mettere a disposizione del grande pubblico una voce dalla timbrica inconfondibile, con una gamma ed un’estensione notevoli, spiccate capacità compositive e grande presenza scenica come performer sul palco, veicolando al maggior numero di persone possibile l’arte di Salvo, la sua musica, la sua duttilità e versatilità; il tutto senza “snaturare” la persona dietro al personaggio, ma, anzi, facendone parte integrante del progetto per creare un nuovo esempio di artista “self-made man”, capace di creare empatia col suo pubblico grazie a personalità, umanità e carisma.
Il progetto parte, non a caso, con l’incisione di una cover di Mino Reitano, “Sogno”, in una versione moderna e completamente rivisitata con gli occhi di un trentenne di oggi; un omaggio a un artista storico della musica italiana trasportato ai giorni nostri, in cui le dinamiche del “sogno” e dell’ “emigrazione” sono ancora oggi, dopo quasi 40 anni, al centro dell’attenzione e dei pensieri del mondo giovanile.
BIO
Salvo Vinci, classe 1983, è un giovane cantante di origine siciliana. Lascia la provincia siracusana all’età di 18 anni e si forma artisticamente presso la “Musical Theatre Academy” di Catania, dove studia canto, ballo e recitazione. Inizia a collezionare diverse esperienze in ambito artistico, ma è grazie alla sua partecipazione ad “AMICI” nel 2004 (dove giunge fino alle finali) che ha inizio la sua carriera come cantante solista.
Negli anni successivi, ricopre il ruolo di cantante/attore protagonista in diversi musical (“FOOTLOOSE” prodotto da FASCINO pgt, “HIGH SCHOOL MUSICAL” prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, “80 VOGLIA DI 80”, “Il NIDO DEL CUCULO”, “PIRATES”, “ROMEO&JULIET”), ma un netto riconoscimento delle sue capacità vocali ed una svolta nella sua carriera avvengono con la partecipazione alla versione italiana del musical “WE WILL ROCK YOU” (prodotto dai “Queen” e da “Barley Arts”) per il quale viene scelto come protagonista maschile da Brian May e Roger Taylor in persona.
Successivamente, interpreta anche una fiction per Canale 5, “NON SMETTERE DI SOGNARE”, nel ruolo di un talentuoso cantante, e recita così insieme ad attori quali Giuliana De Sio sotto la guida alla regia di Roberto Burchielli.
“Raccontare in musica” è il leitmotiv dell’opera artistica di Salvo che trova concretizzazione nel suo primo singolo per la discografia nel 2012, “IO NON HO PAURA”, seguito da un secondo brano, “IL RESTO DI TE”.