CALENDAR GIRLS – ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO – Teatro Manzoni In scena dal 12 al 29 novembre 2015.

Calendar Girls_© Giovanni De Sandre_1640_ridotta

In scena dal 12 al 29 novembre 2015.

AGIDI
e ENFI
TEATRO

presentano

ANGELA
FINOCCHIARO e LAURA CURINO

di Tim Firth

basato sul film Miramax scritto da Juliette Towhidi & Tim Firth

Traduzione e adattamento di Stefania Bertola

Regia di Cristina Pezzoli

con Ariella Reggio, Carlina Torta, Matilde Facheris, Corinna Lo Castro, Elsa Bossi, Marco Brinzi, Noemi Parroni

e con Titino Carrara

Scene di Rinaldo Rinaldi

Costumi di Nanà Cecchi

Musiche originali di Riccardo Tesi

Disegno luci di Massimo Consoli

Calendar Girls sostiene

In linea con la visione dell’autore, la produzione ha deciso di sostenere una causa benefica.
Calendar Girls
ha scelto di supportare l’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma
organizzando una serata di raccolta fondi, il Grande Galà Benefico
che si terrà in anteprima l’11 novembre al Teatro Manzoni.

Cast:

ANGELA FINOCCHIARO (Chris), LAURA CURINO (Annie), ARIELLA REGGIO (Jessie)

CARLINA TORTA (Ruth), MATILDE FACHERIS (Cora), CORINNA LO CASTRO (Celia),

TITINO CARRARA (John, Rod), ELSA BOSSI (Marie), MARCO BRINZI (Lawrence, Liam)

NOEMI PARRONI (Brenda, Lady Cravenshire, Louise, Elaine)

Calendar Girls è una
pièce teatrale scritta da Tim Firth, tratta dall’omonimo film diretto da Nigel Cole (anche regista di L’erba di Grace e We Want Sex), di cui Firth è autore e sceneggiatore.

Il film, con protagoniste Helen Mirren, Julie Walters e Linda Bassett, è arrivato nelle sale italiane nel 2004, diventando rapidamente un cult, soprattutto tra il pubblico femminile.

Nell’adattamento teatrale viene preservata la struttura corale, con un ruolo principale ben definito: quello di Chris, interpretata da Helen Mirren nel film e da Angela Finocchiaro in questa versione teatrale.

La storia, ispirata a un evento reale, narra di un gruppo di donne tra i 50 e i 60 anni, membri del Women’s Institute (fondato nel 1915 e attualmente la più grande organizzazione di volontariato femminile nel Regno Unito), che si impegna in una raccolta fondi per un ospedale dove è morto di leucemia il marito di una di loro (Annie, interpretata nel film da Julie Walters). Stanca delle solite e inefficaci iniziative di beneficenza, Chris propone di creare un calendario unico nel suo genere, persuadendo le amiche del gruppo a posare nude. Con l’aiuto di un fotografo dilettante, realizzano un calendario che le ritrae in attività domestiche quotidiane, come preparare dolci e fare composizioni floreali, ma con un dettaglio insolito: posano senza vestiti. L’iniziativa riscuote un successo tale da portarle alla ribalta non solo in Inghilterra ma anche in America, dove vengono invitate a un famoso talk show. Tuttavia, la fama improvvisa e inaspettata metterà alla prova le protagoniste.

Lo spettacolo teatrale, al pari del film, ha avuto un enorme successo in Inghilterra, dove è stato rappresentato in varie versioni dal 2008 ed è tuttora in scena.

LE STAGIONI DELLA VITA – Note di Regia

Calendar Girls è una commedia iconica, ispirata a un evento reale avvenuto alla fine degli anni ’90 in Inghilterra. Un gruppo di donne di mezza età, appartenenti a un’associazione femminile legata alla chiesa, decide di creare un calendario di nudi artistici per raccogliere fondi a scopo benefico. L’iniziativa suscitò grande scalpore: le modelle, che posano nude per il calendario, sono le rispettabili signore dell’associazione, e il servizio fotografico si svolge nella sala parrocchiale adiacente alla chiesa, sede dell’associazione stessa.

Il calendario raccoglie oltre un milione di sterline e raggiunge una straordinaria notorietà, così come la commedia scritta da Tim Firth basata sui fatti reali, che è stata successivamente trasformata in un celebre film e rappresentata nei teatri di tutta Europa, riscuotendo sempre un successo eccezionale.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati