30 ottobre 2015. Veuve Clicquot presenta The Veuve Clicquot Widow Series: a partire da quest’anno, la Maison collaborerà con una celebrità del mondo creativo per organizzare un evento esclusivo per Halloween.
Il 28 ottobre scorso, a Londra, il fondatore di SHOWstudio e fotografo di moda Nick Knight è stato il primo curatore illustre a creare un’opera originale per Veuve Clicquot, basata sul tema “A Beautiful Darkness”.
Celebrità del mondo della moda, del cinema e dell’arte – tra cui Elle Macpherson, Arizona Muse, Charli XCX & Mike Kerr, Nick Knight & Charlotte Knight, Leah Wood, Nicola Roberts, Sophie Kennedy, Lady Kitty Spencer, Ashley Williams, Tom Dixon, Francesca Versace e molti altri – hanno festeggiato presso “The College”, nel cuore di Londra, il lancio di The Veuve Clicquot Widow Series, che si è rivelato un’alternativa elegante e affascinante alla tradizionale idea di Halloween.
Immersi nell’atmosfera magica del luogo, gli ospiti hanno esplorato una serie di ambienti appositamente allestiti per dar vita a miti legati alla vigilia di Ognissanti, attraverso vari strumenti multimediali.
Tra le ombre, gli ospiti hanno scoperto Rose Robson al lavoro dal vivo con le sue opere di tassidermia, circondata da pezzi completati, mentre in un’altra sala Imma Mess ha deliziato il pubblico con una performance mimica sugli uccelli in gabbia.
Un’avvincente lettura dal vivo de “Il cuore rivelatore” di Edgar Allan Poe è stata seguita da Pavel, un medium russo, che ha svelato il futuro degli ospiti attraverso la lettura dei fondi di caffè.
Proseguendo nel percorso, la sala di Lady Amanda Harlech ha portato i visitatori a riflettere sul tradizionale ritratto negativo delle streghe, mentre i pochi fortunati che hanno trovato l’opera di Scott Campbell esposta in un caveau di una banca in disuso si saranno forse fermati a ponderare sul suo commento sul valore arbitrario del denaro. L’opera, modellata da un cubo composto da fogli di banconote da un dollaro ancora da tagliare, è stata metodicamente tagliata al laser per creare un cranio.
Il momento culminante dell’evento, che celebra il ruolo di SHOWstudio come pioniere del fashion film, è stata la première di quattro inquietanti fashion film creati da alcuni dei più promettenti produttori cinematografici del mondo della moda, scelti da Nick Knight.
Dopo aver visitato l’esposizione, gli ospiti si sono riuniti nell’atrio, dove alcuni personaggi “clown” dello stilista Gareth Pugh ballavano sulle note dei DJ Clara3000 e Charles Jeffrey, scatenando tutti con i classici della disco music per una serata indimenticabile.
Per festeggiare l’evento, agli ospiti è stato offerto Veuve Clicquot Yellow Label e Veuve Clicquot Rosé.
Ad accompagnare lo Champagne, è stata proposta una selezione di deliziose tartine, tra cui tartare di tonno, frittelle di zucca, ceviche di spigola, pancetta di maiale glassata al miso di soia dolce e Scotch Egg con merluzzo saltato.
Un cocktail Veuve Clicquot RICH, “Madame Clicquot’s Fortune”, si abbinava perfettamente a una sfera di gelatina al pompelmo e a un purè dello stesso frutto come dessert.