Alexander Tharaud per Ravel, Grieg e Beethoven – Venerdì 4 dicembre ore 20,30

Rivelatosi presto per le scelte inconsuete del suo repertorio e per l’originalità delle proposte concertistiche e discografiche Alexandre Tharaud – parigino, classe 1968, antivirtuoso ma a suo modo un divo – è oggi un pianista di riferimento per il repertorio francese e per quello barocco. Sono state entusiasticamente recensite le sue esecuzioni di Rameau, Couperin, Scarlatti e Bach, ma sono altrettanto apprezzate quelle dedicate alle musiche di Satie, Ravel e Debussy.
Il programma che presenta nella Stagione di Musica da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia (Sala Sinopoli – Venerdì 4 dicembre ore 20,30) poggia su due scelte precise: da una parte il prediletto Ravel (Sonatine e Miroirs) con le sue squisitezze timbriche e la sua eleganza, a cui si aggiungono le pitture ad acquarello costituite da alcuni Pezzi Lirici di Grieg e dall’altra il pianismo affermativo, concreto e strutturato della Sonata “Appassionata” di Beethoven.

Salutato dalla critica mondiale come il “nuovo” grande pianista francese, Alexandre Tharaud si è già esibito a Roma, Firenze, Genova, Perugia, Bolzano, Rimini, Palermo, ovunque con enorme successo di critica e di pubblico.
Tharaud ha inciso numerosi cd per Harmonia Mundi e per Virgin Classics che hanno vinto i più importanti premi internazionali. Tra i tanti ricordiamo un doppio cd dedicato a Erik Satie che è stato per molto tempo nella top ten delle vendita di musica leggera in Francia, i cd dedicati al repertorio cembalistico eseguito al pianoforte Bach, Scarlatti, Couperin e Rameau  ed ovviamente l’integrale pianistica di  Ravel.
I suoi album dedicati ai Valzer ed ai Preludi di Chopin, alle Sonate di Scarlatti e ai Concerti di J. S. Bach hanno raccolto i maggiori premi discografici in tutta Europa.
Nella stagione in corso è come sempre ospite delle maggiori sale da concerto e delle orchestre sinfoniche di tutto il mondo.
Alexandre Tharaud inoltre ha preso parte nel 2012 al film del celebre regista austriaco Michael Haneke, “Amour”.

Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Venerdì 4 dicembre ore 20,30
Alexandre Tharaud pianoforte

Ravel              Sonatine
Miroirs
Grieg                          Pezzi lirici
Arietta, Canto nazionale, Valse, Mèlodie, Son de cloches, Jour de noces a Troldhaugen
Beethoven      Sonata op. 57 “Appassionata”