ITALIAN FINE ART dal 16 al 24 gennaio 2016 a Bergamo | PRIMA EDIZIONE con 100 espositori provenienti da tutta Italia

Carlo Ceresa

(San Giovanni Bianco 1609 – Bergamo 1679)

Visione di Sant’Eustachio con ritratto di

gentiluomo e cavallo

olio su tela

Dal 16 al 24 gennaio 2016, si terrà la prima edizione di ITALIAN FINE ART, che ospiterà neipadiglioni della Fiera Nuova di Bergamo circa 100 espositori provenienti da tutta Italia.

ITALIAN FINE ART è, dunque, una mostra consolidata che si rinnova per promuovere non tanto

l’arte italiana, patrimonio indiscusso del nostro Paese, ma le potenzialità e la professionalità del

mercato dell’arte in Italia. Per questo con le Gallerie antiquarie saranno presenti alcune Gallerie

specializzate nel Novecento storicizzato e alcune di Tribal Art.

Il nostro Paese è percepito come il maggiore contenitore di opere d’arte, la mostra di Bergamo si

rinnova per attrarre l’attenzione del mondo internazionale, che guarda all’arte per passione,

collezionismo o bene d’investimento, non tanto sul nostro indiscusso patrimonio artistico, ma sul

mercato italiano dell’arte, sulla professionalità di Galleristi e Antiquari, l’eccellenza delle loro

proposte e delle loro competenze.

LE OPERE

Oggetti d’arte, sculture, maioliche, porcellane finissime, arredi e dipinti europei dal XIII secolo fino alla

prima metà del Novecento, con incursioni nell’alto artigianato cinese e giapponese, passando anche

per manufatti preziosi e unici di Arte Tribale.

Molte e ad ampio raggio sono le proposte degli espositori, a testimoniare l’eccellente

selezione fatta dagli organizzatori e allo stesso tempo la vastità della ricerca storico-artistica

intrapresa dai Galleristi e dagli addetti ai lavori in Italia, frutto di passione, viaggi e scoperte

che a volte hanno dell’eccezionale.

È il caso del Ritratto del Conte Carlo Albani – ritrovato poco più di un anno fa – un pregevole

esempio delle qualità artistiche del pittore bergamasco Giovanni Raggi che si muove tra la tradizione

ritrattistica lombarda e le moderne istanze lagunari di Fra’ Galgario e Giambattista Tiepolo.

Facendo un passo indietro nel tempo si può ammirare, tra gli altri, una Madonna con Bambino

dell’ultimo quarto del XV secolo, una tempera su tavola eseguita nella Bottega di Lorenzo di Credi,

e La Visione di Sant’Eustachio, un olio su tela dal nitido disegno e dagli squillanti timbri cromatici, di

Carlo Ceresa, massimo esponente della grande ritrattistica lombarda del Seicento. L’opera, inedita

fino al 2007, fu esposta nella mostra “Carlo Ceresa. Un pittore del Seicento tra realtà e devozione”,

che si tenne proprio a Bergamo nel 2012 presso l’Accademia. Di rilievo è anche La Visitazione del

maestro toscano attivo nella seconda metà del Cinquecento Jacopo Coppi, detto “del Meglio”.

E ancora, è della prima metà del Seicento il dipinto Rinaldo abbandona Armida del parmense Sisto

Badalocchi, mentre è di pieno Settecento la Veduta della Chiesa degli Scalzi verso S. Lucia del

pittore, documentato a Londra tra il 1754 e il 1771, William James che Filippo Pedrocco annovera a

buon diritto tra ”i vedutisti veneziani”.

In questa rapida carrellata di opere esposte in mostra a Bergamo passiamo dalla pittura agli oggetti

d’arte per segnalarne alcuni particolarmente rari e interessanti, come l’Acquasantiera in bronzo

dorato, argento e lapislazzuli, romana della prima metà del XVIII secolo, o la Coppia di Versatoi in

bronzo dorato e diaspro degli Urali, probabilmente russa, della prima metà dell’Ottocento. Poi, la

spettacolare Fioriera in bronzo dorato e porcellana policroma francese di epoca Impero e, da datare

a cavallo tra Sette e Ottocento, due grandi e eleganti Tazze in porfido svedese con guarnizioni in

bronzo dorato, o ancora, la Pendola a forma di lira con meccanismo di Robert & Courvisier di Epoca

Direttorio, perfetto connubio tra arte e perizia tecnica.

La scultura, un ambito collezionistico che può riservare ancora tante felici e interessanti sorprese, è

protagonista con diverse proposte come la Testa di un feroce ferito, forse una tigre, in arenaria

databile tra il 1600 e il 1620 di Romolo Ferrucci, detto del Tadda, o la Coppia di angeli

reggicartiglio in legno scolpito, dorato e dipinto del secondo quarto del XVII secolo opera di

Scultore napoletano. Ma anche il Cesare Augusto di Benedetto Boschetti, copia raffinata e

dettagliata dell’Augusto loricato in marmo bianco ritrovato a Villa Livia a Prima Porta, un bronzo che

si pone in quell’ambito, dal labile confine, tra testimonianza della classicità e souvenir da Grand Tour,

o come L’Allegoria del Gioco di Aristide Petrilli, che è attivo alla fine dell’Ottocento, e rappresenta il

connubio tra l’arte romantica e le esigenze più innovative dell’arte contemporanea.

Ci sono anche i grandi Maestri del Novecento storicizzato: da Carlo Corsi ad Achille Funi presente

con Nudo con drappeggio del 1940, a Giorgio De Chirico, del quale citiamo due opere, Veduta di

Rapallo degli anni ’40 e Antigone del 1926, poi De Pisis, Giorgio Morandi con l’acquarello su carta

applicata su tela Natura Morta, eseguito nel ’60. Non possiamo dimenticare Bruno Saetti, come non

si può tralasciare la presenza di Ottone Rosai con il suo Paesaggio toscano, e Mario Sironi con

Paesaggio, un olio del ‘27.

Ma non solo, ITALIAN FINE ART ha selezionato alcune delle più importanti gallerie italiane di Tribal

Art che esporranno rarissimi e antichi esempi di sculture e frammenti proveniente dalle regioni

dell’Africa e dall’Asia come La più bella tra le dee, grande frammento di sarcofago in legno dipinto

raffigurante Amenti, la dea dell’Occidente, risalente al IV secolo a.C., epoca della XXX dinastia egizia.

In ultimo, ma per questo non meni importanti ricordiamo gli arredi antichi che nei loro esempi più alti

stanno riscuotendo grande attenzione da parte del mercato. Partiamo da una Ribalta lombarda in

radica e legno ebanizzato della fine del XVIII secolo, per proseguire sempre nello stesso ambito

geografico segnalando un bel Cassettone intarsiato in legni vari con piano in marmo verde della

Bottega di Giuseppe Maggiolini.

E’, invece, del XVII secolo e romano il Cassettone di grande impatto con piccola alza ripartita in

cassettini, mentre la Coppia di piccole Consolles in legno scolpito, dorato e dipinto con piani,

antichi, in marmo fior di pesco è genovese del XVIII secolo, da una Repubblica marinara all’altra,

Venezia 1750, per ricordare la Coppia di monumentali cantonali intagliati e dipinti.

BERGAMO E LA MOSTRA

Da questo breve excursus di quello che sarà esposto in mostra si capisce dunque che il progetto è

ambizioso ma parte con ottimi presupposti, ai quali non si può non unire la posizione

geograficamente vincente della città di Bergamo, per altro città d’arte a pieno titolo, che sarà

coinvolta a 360° con iniziative e partnership importanti, su tutte quelle con gli Istituti di Credito

bergamaschi – Credito Bergamasco e Banca Popolare di Bergamo – che oltre ad essere

sponsor dell’evento saranno presenti a ITALIAN FINE ART con una selezione di notevoli opere

delle loro importanti Collezioni d’arte.

A tutto ciò sono da aggiungere l’efficienza e modernità della struttura fieristica e l’interazione con

l’Ufficio del Turismo per predisporre un Info Point in aeroporto e la creazione di un “carnet dell’ospite

IFA”.

Per concludere è da sottolineare le sforzo di offrire ai visitatori una mostra dal layout nuovo

suddiviso in tre ambienti, studiati in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Bergamo, che

prevedono anche una zona relax e incontro che ospiterà, durante la settimana, un concerto con

aperitivo e una zona che sarà palcoscenico di alcune opere antiche ambientate o rilette con occhio

contemporaneo.

Si deduce, che ITALIAN FINE ART, sinonimo di ricerca, si’inserisce tra le migliori realtà italiane nel

raggiungimento degli standard d’eccellenza, oggi più che mai indispensabili, che hanno fatto delle

grandi mostre tedesche, inglesi e francesi l’indiscusso punto di riferimento di mercato dell’arte

globalizzato.

La città di Bergamo e l’Ente Fiera Promoberg hanno la forza, l’ambizione, le risorse e capacità

organizzative per diventare un nuovo polo di riferimento del mercato antiquario promuovendo un

evento che sa valicare ambiti e competenze territoriali per aprirsi a un pubblico più vasto e a nuovi

mercati.

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