KRZYSZTOF KIEŚLOWSKI e la NUOVA SCENA DEL CINEMA POLACCO_dal 26 gennaio al 7 febbraio Spazio Oberdan Milan

filmbianco

Spazio Oberdan

Viale Vittorio Veneto 2, Milano

NUOVO CINEMA POLACCO

OMAGGIO A KRZYSZTOF KIEŚLOWSKI

DAL 26 GENNAIO AL 7 FEBBRAIO 2016

Presso Spazio Oberdan Milano dal 26 gennaio al 7 febbraio 2016, la Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano, presenta una rassegna sul nuovo cinema polacco con otto lungometraggi, quattro dei quali inediti nel nostro paese. Queste opere, diverse tra loro, offrono un’immagine vivace e vitale della cinematografia polacca, nota per il suo stile moderno e incisivo nel raccontare storie di incertezze, sofferenze, smarrimenti, paure e coraggio, che risuonano con il pubblico anche al di fuori dei contesti locali.

La rassegna include un omaggio a Krzysztof Kieślowski nel ventesimo anniversario della sua scomparsa. Di questo grande regista, noto per le sue opere complesse e affascinanti che sollevano dilemmi etici ed esistenziali, saranno proiettati tutti i lungometraggi, il Decalogo e un documentario del 1996 che esplora la sua visione del cinema e la personalità.

Ospiti: Venerdì 29 gennaio, il giovane regista Jan Komasa presenterà Varsavia 44, un film di grande budget, campione d’incassi e vincitore ai Polish Film Awards 2015, dedicato all’insurrezione di Varsavia. Domenica 31 gennaio, il regista Krzysztof Wierzbicki, amico e collaboratore di Kieślowski, introdurrà il documentario I’m So So.

Nuovo cinema polacco
SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO

Mój Rower
(La mia bici) – Anteprima

R.
Piotr Trzaskalski. Sc.:
P. Trzaskalski, Wojciech Lepianka. Mus.:
Przemyslaw Stangierski.

Int.
Artur Żmijewski, Michal Urbaniak, Krzysztof Chodorowski, Witold Dębicki. Polonia, 2012, 90’, v.o. sott.it.

Un settantenne scopre da una lettera che la moglie lo sta lasciando per un altro uomo. Suo figlio, un noto pianista, e il nipote adolescente, con cui ha perso il contatto, tornano dall’estero. Forzati a condividere lo stesso spazio, cercano di risanare i rapporti con il padre e nonno, mentre affrontano i propri dilemmi sentimentali. Ma non sarà facile per nessuno di loro.

In proiezione:Martedì 26 gennaio h 21.15 / Domenica 7 febbraio h 17