Ilia Kim |
Il primo appuntamento del 2016 al Teatro Comunale Luciano Pavarotti, domenica 10 gennaio alle ore 16, sarà con wikiclassica.mo, rassegna di concerti dedicati alla conoscenza, alla divulgazione e all’ascolto della musica classica per il grande pubblico. L’evento musicale vedrà la presenza di Piero Rattalino, il più autorevole storico e critico musicale italiano nel campo della letteratura e dell’interpretazione pianistica, a fianco della pianista Ilia Kim, impegnati nella presentazione al pubblico e nell’esecuzione di un programma con le più belle pagine di Fryderyk Chopin e di Aleksandr Skrjabin.
Titolare per più di trent’anni della cattedra di Pianoforte al Conservatorio di Milano, Piero Rattalino è anche uno dei maggiori punti di riferimento dell’Accademia pianistica internazionale di Imola, dalla quale ha lanciato fra altri importanti pianisti il musicista iraniano Ramin Bahrami. È stato direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna, del Teatro Carlo Felice di Genova, del Teatro Regio di Torino e del Teatro Massimo Bellini di Catania, consulente artistico del Festival Verdi di Parma, e da più di quarant’anni è consulente presso il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Ha pubblicato una cinquantina di volumi, fra cui Storia del pianoforte, Da Clementi a Pollini, Il concerto per pianoforte e orchestra, monografie su Chopin, Schumann, Liszt, Prokof’ev, una serie di sedici
Nata a Seoul, Ilia Kim si è diplomata alla Hochschule der Künste di Berlino nel 1994, perfezionandosi in seguito al Mozarteum di Salisburgo a all’Accademia di Imola. Ha intrapreso un’importante attività concertistica in Corea, in Europa, negli Stati Uniti, in Messico, Brasile e Cina, partecipando, fra gli altri, al Musik Festival dello Schleswig-Holstein, al Festival di Dubrovnik, al Festival Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo e ai Tiroler Festspiele di Erl. Dal 1998 risiede in Italia e si esibisce nelle principali sedi concertistiche nazionali.
monografie su grandi pianisti del passato (da Paderewski fino a Gould), Guida alla musica pianistica, Šostakovič. Continuità nella musica, responsabilità nella tirannide. Il suo romanzo Vita di Wolfgango Amadeo Mozart scritta da lui medesimo è andato esaurito in breve tempo. Chopin racconta Chopin, libro pubblicato nel novembre 2009 è già arrivato alla sua terza ristampa. Nel marzo del 2015 è uscito il suo romanzo-saggio Celeste e infernale. Beethoven e la musica del Congresso di Vienna. L’ultimo lavoro, Liszt pianista: tecnica e ideologia, verrà pubblicato nella primavera del 2016. Sul palco del Teatro Comunale Rattalino affiancherà Ilia Kim per introdurre musiche e autori nel corso del concerto e svelare al pubblico particolari dell’interpretazione e della natura musicale dei brani.