UN VIAGGIO A NANTES, FRA CULTURA E GASTRONOMIA #FranceFR

LA
CULTURA

Elsa Tomkowiak,  Théâtre Graslin, Nantes Martin Argyroglo  LVAN

IL VIAGGIO A NANTES – Dal 1 luglio al 28 agosto 2016

Scopri Nantes attraverso un percorso artistico unico in Francia. Un itinerario che permette di specchiarsi in Laetitia Casta, ammirare la città da Le Nid, sperimentare le 49 tonnellate del Grande Elefante meccanico lungo le rive della Loira, viaggiare nel tempo al Castello dei Duchi di Bretagna, o giocare con un “Arbre à Basket”, un vero “albero della pallacanestro”.

Circa quaranta tappe annuali offrono una riscoperta suggestiva e poetica di Nantes. Una linea guida conduce tra eccellenze del patrimonio, punti di vista sorprendenti, luoghi culturali e installazioni inaspettate, anche lungo l’estuario tra Nantes e Saint-Nazaire.

L’estate a Nantes è tanto varia quanto il suo clima. Con un nuovo Viaggio dal 1 luglio al 28 agosto 2016, la città è più viva che mai. Patrimonio, architettura, gastronomia… con o senza sole, le strade di Nantes offrono sempre nuove curiosità. Un evento imperdibile!

Per maggiori informazioni: www.nantes-tourisme.fr – www.levoyageanantes.fr

Ange Leccia alla HAB Galerie – Dal 1 luglio al 28 agosto 2016

Dopo Felice Varini, Roman Signer e Huang Yong Ping (invitato Monumenta 2016), Ange Leccia diventa protagonista in questo spazio d’arte contemporanea.

Eleganza nel cuore di Nantes

Creato nel 1843, il Passage Pommeraye è giunto intatto fino al XXI secolo. Poche città europee possono vantare un passaggio coperto di tale valore architettonico.

Nel marzo 2016, verrà aggiunta una nuova galleria contemporanea, rispettando lo spirito del luogo, con una dozzina di nuovi marchi prestigiosi. Venite a fare shopping, passeggiare e prendere il tè!

GASTRONOMIA

NANTES E LA GASTRONOMIA

Nantes è al crocevia tra mare e terra, dolce e salato, vegetale e animale, tra Bretagna, Vandea e Loira. Grazie alla sua tradizione portuale, si è arricchita dei sapori del mondo portati da esploratori e navigatori nel corso dei secoli.

Per valorizzare al meglio la sua cucina e il suo savoir-faire, durante l’evento del Voyage à Nantes/Viaggio a Nantes, vengono organizzate delle “cene segrete”. Queste grandi tavolate, sotto forma di un ping-pong gastronomico tra due chef, invitano a scoprire location d’eccellenza: luoghi del patrimonio, scenari naturali o nel cuore dei vigneti. Le location delle cene vengono rivelate solo all’ultimo momento.

A pochi minuti dal centro città, si estendono i vigneti del Muscadet. Qui, lungo corsi d’acqua, dall’estate 2016 si sviluppa un nuovo percorso costellato di tappe del patrimonio, creazioni artistiche e allestimenti esclusivi – www.lestablesdenantes.fr

Nuovo spazio dedicato alla grande gastronomia

Il nuovo Atlantide 1874 è un luogo unico. Questo residence offre un ristorante gastronomico e un B&B con 4 camere elegantemente decorate.

Un’eleganza senza tempo che si sposa perfettamente con la creatività e la cucina di Jean-Yves Guého (chef stellato Michelin), la cui eccellenza è riconosciuta da 18 anni – www.restaurant-atlantide.net

Da Nantes a Clisson: Viaggio nei Vigneti

A
partire dal 2016, il Voyage à Nantes propone un circuito
turistico di 100 km attraverso le vigne e lungo le

sponde
della Sèvre. Un itinerario stradale da seguire idealmente in 2
giorni per scoprire 8 tappe: la passeggiata

della
Chaussée des Moines, lo stabilimento ricreativo di Pont Caffino,
la proprietà vinicola di Château du

Coing,
il castello di Goulaine, Clisson “l’italiana”, la
tenuta della Garenne Lemot e la Butte de la Roche.

Per
saperne di più: www.nantes-tourisme.fr –
www.levoyageanantes.fr

www.france.fr