Nakasendo era una
delle 5 strade che durante il periodo EDO (1603-1868) collegavano Edo
(l’odierna Tokyo) a Kyoto. L’antica via – oggi gran parte di
quel percorso si svolge su strade statali – è punteggiata da 11
località di posta, che accoglievano quei viaggiatori, che per
ragioni di affari e amministrazione si spostavano da una città
all’altra. Lunga 500 chilometri, attraversa l’isola di Honshu, il
cuore del Giappone, ma è nelle fitte aree boschive della Valle del
Kiso, che esistono, attentamente restaurati, i tratti originali
dell’antico percorso.
Nakasendo,
l’antica via postale
Valle del
Kiso
La valle del Kiso occupa la parte sud-occidentale della prefettura di Nagano. La profonda vallata formata dalle acque tumultuose del fiume, costretto a cercarsi una via tra le Alpi centrali a Oriente e quelle settentrionali a Occidente, è caratterizzata da un ambiente naturale ancora in parte originale ma anche intervallato da vestigia storiche, eredità della Nakasendo. Delle 11 località di posta, Tsumago, Magome e Narai sono oggi tra quelle meglio conservate.
Da Magome a
Tsumago, il trekking che riporta al passato
Tortuoso e scosceso, ma assolutamente praticabile, il tratto di 7,8 chilometri che collega Magome a Tsumago è un’occasione di rilassamento in ambiente montano, oltre che di contatto e socializzazione con i locali. La bella escursione non solo vi regalerà l’incanto delle più grandi bellezze naturali del Paese, ma vi farà anche scoprire lo spirito attitudinale del carattere giapponese ‘facciamo insieme del nostro meglio’. Percorrere a piedi questo itinerario è una delle esperienze più belle che si possano fare in Giappone.
Magome la graziosa, è situata nel Gifu-ken ed è la stazione di posta più meridionale della Valle di Kiso. I suoi edifici sono allineati lungo una ripida strada pedonale acciottolata, con un mosaico di rustiche facciate e panorami di montagna. Il percorso sale fino al passo Magome-toge e poi scende verso un paio di cascate e graziosi campi coltivati. A seconda della stagione, ammirerete i monti che si rispecchiano nelle risaie allagate, ricche sfumature di verde, o i luminosi colori autunnali: un preludio perfetto alle antiche dimore di Tsumago, dove il tempo sembra essersi fermato. Zona protetta per la tutela degli edifici tradizionali, Tsumago ha l’aspetto di un museo a cielo aperto, preservato dall’invasione di strutture moderne di qualsiasi tipo. Il pregevole legno scuro che caratterizza le facciate delle case risulta particolarmente suggestivo nella luce del primo mattino e del crepuscolo. A ricordo dell’antica funzione e grandezza, ogni anno il 23 novembre a Tsumago si tiene il Fuzoki Emaki Parade, processione che segue l’antico percorso con i personaggi in costume d’epoca.
È possibile organizzare il trasporto dei bagagli tramite un comodo servizio di spedizione da un ufficio turistico all’altro delle due località.
Eventi principali nei mesi di febbraio e marzo
1/Kamakura-matsuri Yokote, 15-16 febbraio Un meraviglioso mondo fatto di neve: kamakura sono dei rifugi, delle piccole stanze ricavate nella neve e nel ghiaccio, all’interno delle quali siete invitati a bere una bevanda di riso fermentato. Un sentiero illuminato da candele vi guiderà all’ingresso di questi piccoli igloo. Uno spettacolo davvero suggestivo che si ripete da 400 anni.
2/Eyo-matsuri o Hadaka-matsuri Okayama, 20 febbraio Uno dei festival più eccentrici di tutto il Giappone. 9.000 uomini vestiti solo di un pezzo di stoffa a coprire le parti intime, si contendono i bastoncini sacri (4 cm di diametro per 20 di lunghezza) lanciati da un monaco sulla folla nel numero di 100 pezzi. Chiunque riesca ad appropriarsene garantisce un anno di fortuna e prosperità.ml
3/Omizutori-matsuri Nara, dall’1 al 14 marzo Durante la Festa di Omizutori-matsuri si attinge dall’acqua sacra del Tempio di Todai-ji di Nara. Il rito solenne effettuato alla luce tremolante di torce di pino raggiunge il culmine durante la notte del 12.
4/Hina-matsuri Giappone, 3 marzo In Giappone, ogni anno si prega per la salute, la felicità e la crescita delle proprie figlie, festeggiando così Hina Matsuri, letteralmente la Festa delle Bambole. La tradizione vuole che durante questa giornata vengano esposte in casa delle particolari bambole chiamate hina ningyo, tramandate di generazione in generazione ed esposte solo in questo giorno speciale.
5/Sagicho-matsuri Shiga, 12-13 marzo Uno dei festival più eccentrici del Giappone, durante il quale si bruciano elaborate decorazioni realizzate a mano e folle di persone abbigliate in modo stravagante e variopinto ballano selvaggiamente. Il nome Sagicho si riferisce ai grandi carri allegorici preparati dai 13 quartieri della città. I carri, che di solito richiedono mesi per essere completati, sono costruiti con enormi torce di pino, canne di bambù intrecciate e decorati con carta rossa.
Informazioni per il trade:
1/ A partire dal 26 marzo 2016 il nuovissimo Hokkaido Shinkansen collegherà Tokyo a Shin-Hakodate in sole 4 ore e 2 minuti contro le attuali 5 ore e 50 minuti, inclusi i cambi. L’Hokkaido, l’isola più a nord del Giappone, è una destinazione ambita da chi ama la natura incontaminata, gli spazi aperti e le attrazioni turistiche di centri più abitati come Sapporo, la capitale, e Hakodate. Quest’ultima in particolare è stata votata dai giapponesi migliore destinazione della regione, grazie al suo patrimonio architettonico storico, alle bellezze paesaggistiche e alla cucina. Imperdibili a Hakodate sono: la vista notturna della città dal Monte Hakodate; Yunokawa Onsen; il mercato mattutino, uno dei più vasti in Giappone; Goryokaku, il forte pentagonale; Bayside Red Brick District, una caratteristica area commerciale; il quartiere multietnico di Motomachi e Onuma Park, caratterizzato da un vulcano attivo e da laghi punteggiati di isolette. Il prezzo del biglietto comprensivo di posto assegnato è di circa 177 Euro ma è incluso nel pacchetto del JR Pass.
2/ JNTO in collaborazione con Japan Airlines, British Airways e Finnair ha lanciato una tariffa promozionale a partire da 549 Euro tasse e supplementi inclusi. La tariffa è valida sulle prenotazioni effettuate entro l’8 marzo per partenze fino al 15 giugno 2016, su tutti i voli operati dalle tre suddette compagnie aeree per voli dai principali aeroporti via Londra e Parigi per Tokyo Haneda, via Helsinki per Tokyo Narita, Nagoya, Osaka, e via Francoforte per Tokyo Narita.
3/ JAL ha lanciato la versione mobile in lingua inglese del sito, attraverso il quale è possibile scegliere e prenotare voli interni. Ai turisti stranieri è dedicata l’iniziativa ‘Japan Explorer Pass’, una tariffa flessibile e agevolata per tutti i voli interni. ‘Japan Explorer Pass’ offre la possibilità di viaggiare comodamente e a prezzi abbordabili all’interno del Giappone.
4/ Nuovo ufficio turistico a Ota: A soli 8 minuti dall’aeroporto di Haneda, il nuovo Ota City Tourist Information Center, situato all’interno di Keikyu Kamata Station, è stato inaugurato lo scorso dicembre. Accanto all’ufficio informazioni, ricco di materiale divulgativo turistico dagli hotel ai ristoranti, dagli eventi ai mezzi di trasporto, anche un negozio di tipici souvenir.