Le Nuage di Starck
769 avenue Raymond Dugrand – +33 (0)4 34 48 04 80 le-nuage.fr
Inaugurato nel 2014, Le Nuage si trova nel cuore del moderno quartiere Port Marianne, accanto allo specchio d’acqua e di fronte al RBC Design Center di Jean Nouvel. Questo centro sportivo e di benessere, ideato dal rinomato designer Philippe Starck, combina l’eleganza di un club tradizionale con l’energia di un urban club. Il complesso include boutique, ristorante, piscina e fitness, tutto racchiuso in un edificio rivestito da “cuscini giganti imbottiti” per un effetto nuvola.
La Panacée
Centro di cultura contemporanea
14 rue de l’École de Pharmacie – +33 (0)4 67 34 59 16
Ex simbolo della storia della medicina a Montpellier, La Panacée è ora uno spazio d’arte e creatività che promuove il dialogo tra diverse discipline artistiche, dalle arti visive alla scrittura e al digitale. Oltre a essere uno spazio espositivo, è anche un luogo di vita dove artisti, pubblico e studenti della residenza universitaria La Panacée possono scambiarsi esperienze. Il centro risorse, il bar ristorante e il cortile giardino della Panacée sono accessibili a tutti.
RBC Design Center
609 avenue Raymond Dugrand – +33 (0) 4 67 02 40 24
www.rbcmobilier.com
Progettato su misura da Jean Nouvel, questo centro si trova nel cuore della nuova Montpellier e mira a ispirare architetti, designer e appassionati di design. Un luogo unico dove il design è protagonista, dal mondo dell’infanzia all’outdoor. Invita a sognare il proprio ambiente quotidiano, leggere le migliori opere e riviste sulla creatività, scoprire mostre tematiche e cucinare alla propria maniera. È possibile gustare la cucina creativa del ristorante MIA di Pascal Sanchez e imparare a illuminare interni ed esterni con scenari poetici. Un centro di creatività in movimento che valorizza comfort, piacere e raffinatezza. Uno spazio unico in Francia, con allestimenti luminosi di Yann Kersalé.
L’Hôtel de Ville
Progettato da Jean Nouvel e François Fontès
Place Georges Frêche – www.montpellier.fr
Un imponente cubo blu, firmato da Jean Nouvel e François Fontès, situato tra il centro storico e i nuovi quartieri di Port Marianne. Simbolo dell’espansione della città verso est, questo nuovo quartiere rappresenta il primo progetto urbanistico del XXI secolo. Costruito sulle rive del Lez, è concepito come un edificio-simbolo di una città portuale, quella che Jacques Coeur aveva immaginato nel 1440 e il sindaco Pagézy alla fine del XIX secolo.
Le Carré Sainte-Anne
2 rue Philippy – www.montpellier.fr
Ex chiesa sconsacrata, il Carré Sainte-Anne ospita oggi numerose esposizioni d’arte contemporanea e supporta i lavori dei giovani artisti regionali.
Pierresvives di Zaha Hadid
907 rue du Professeur Blayac – +33 (0)4 67 67 30 00
Una struttura simile a una nave di cemento progettata dall’architetto Zaha Hadid, la Cité des Savoirs et du Sport per tutti, conosciuta come pierresvives, è una cité multiculturale. Oltre alla mediateca e agli Archivi dipartimentali, ospita molti altri servizi accessibili al pubblico: un centro sportivo, una galleria espositiva, un anfiteatro. Tutto l’anno, si può partecipare a visite, laboratori di lettura e varie formazioni.
CARNET DI INDIRIZZI
Colpo di fulmine insolito!
Il liceo alberghiero Georges Frêche
Progettato da Massimiliano Fuksas
Odysseum – 34000 Montpellier
Prenotazioni ristoranti: +33 (0)4 67 13 05 25 dalle 10 alle 15
Con linee curve e rivestito da una pelle di alluminio (70.000 triangoli d’alluminio), il liceo specializzato nel settore alberghiero e turistico, progettato dall’architetto italiano Massimiliano Fuksas, ospita un ristorante gastronomico e una brasserie accessibili al pubblico.
Hotel
Domaine de Verchant *
1 boulevard Philippe Lamour – Castelnau-le-Lez +33 (0)4 67 07 26 00 – www.domainedeverchant.com
Questo hotel spa a 5 stelle combina arredi contemporanei dallo stile minimalista con il fascino delle pietre secolari. Gli allestimenti sono curati dall’architetto-designer Raymond Morel, autore dei prestigiosi hotel parigini Murano e Kube. Gli interni del Domaine de Verchant vantano un tocco italiano con pezzi di aziende come Poltrona Frau, Moroso, Casa Milano, Nanimarquina. Le attrezzature sono orientate verso l’high-tech con materiali ergonomici di alta gamma.
Baudon de Mauny
1, rue de la Carbonnerie – 34000 Montpellier
+33 (0)4 67 02 21 77 – www.baudondemauny.com
A metà tra b&b e boutique-hôtel, Baudon de Mauny è una residenza dal carattere unico che offre 8 camere d’eccellenza nel centro storico di Montpellier. Situato in un palazzo del XVIII secolo, è apprezzato per il suo restauro contemporaneo che armonizza tradizione e innovazione.
Ma anche…
La Villa Nova, il Pullman Antigone, il Courtyard by Marriott, il Crowne Plazza e tanti altri…
Scoprite tutti i nostri suggerimenti su: www.montpellier-tourisme.fr
BUON PIANO
Montpellier contemporanea, l’architettura in tasca!
www.ot-montpellier.fr/application-montpellier-contemporain
Itinerari, commenti, interviste ad architetti… una app per cellulare disponibile in francese e inglese per scoprire tutto sulla Montpellier contemporanea. Scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play. 3 itinerari da scoprire: lungo il fiume verso l’Hôtel de Ville, grandi strutture ai margini della città, nel cuore dell’Écusson, centro storico di Montpellier.
EVENTI DESIGN!
(CF AGENDA)
Festival des Architectures Vives
http://festivaldesarchitecturesvives.com
Un percorso architettonico insolito nel centro storico di Montpellier. Scoprite siti d’eccellenza – cortili di palazzi storici – rivisitati dagli interventi effimeri di una giovane generazione di architetti, paesaggisti e scenografi…
www.francia.fr