PROGRAMMA MUSICA de la Biennale di Venezia 60. Festival Internazionale di Musica Contemporanea

la Biennale di Venezia
60. Festival Internazionale di Musica Contemporanea
Direttore Ivan Fedele
Venezia, 7 > 16 ottobre 2016

con il sostegno della Regione del Veneto

VENERDÌ 7 OTTOBRE
ore 16.30
Sala delle Colonne
Ca’ Giustinian

ENSEMBLE GEOMETRIE VARIABILI – OSN RAI
Francesco Filidei (1973) Ballata n. 2 per ensemble (2011, 13′) prima es. it.
Gabriele Cosmi (1988) Geghard II per flauto e ensemble (2013, 14′) prima es. it.
György Kurtág (1926) Brefs messages op. 47 per piccolo ensemble (2010-11, 14′)
Luigi Abbate (1958) Erma per ensemble (2016, 15’) prima es. ass.
Betsy Jolas (1926) Wanderlied per violoncello e 15 strumenti (2003, 12′) prima es. it.

Francesco Pomarico direttore
Fernando Caida Greco violoncello
Alberto Barletta flauto

ore 20.00
Teatro Piccolo Arsenale

QUATUOR DIOTIMA e KARI KRIIKKU
Kaija Saariaho (1952) Nuova creazione per quartetto d’archi e clarinetto (2016) prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia
Stefano Gervasoni (1962) Clamour terzo quartetto per archi (2014, 29′)
Luigi Nono (1924-1990) Fragmente-Stille, an Diotima per quartetto d’archi (1979-80, 35’)

Kari Kriikku clarinetto

Yun-Peng Zhao violino
Constance Ronzatti  violino
Franck Chevalier  viola
Pierre Morlet violoncello

ore 23.00       
Teatro alle Tese

23 OFF # 1
RYO MURAKAMI e TATSUJA FUJIMOTO
The Wall prima es. it.

SABATO 8 OTTOBRE
ore 11.30  
Sala delle Colonne        
Ca’ Giustinian                               
incontro con Salvatore Sciarrino, Leone d’oro alla carriera
con la partecipazione di Marco Angius

ore 16.30
Sala delle Colonne        
Ca’ Giustinian                               

FERNANDO CAIDA GRECO recital violoncello
Joseph Marie Clément dall’Abaco (1710-1805) 11 Capricci per violoncello solo
con un prologo, 10 intermezzi e un epilogo commissionati dalla Biennale di Venezia

Sonia Bo (1960) Prologo prima es. ass.
Joseph Marie Clément dall’Abaco (1710-1805) 1° Capriccio
Sonia Bo Intermezzo prima es. ass.
Joseph Marie Clément dall’Abaco 2° Capriccio
Umberto Pedraglio (1978) Intermezzo prima es. ass.
Joseph Marie Clément dall’Abaco 3° Capriccio
Umberto Pedraglio Intermezzo prima es. ass.
Joseph Marie Clément dall’Abaco 4° Capriccio
Alessandra Ravera (1977) Intermezzo prima es. ass.
Joseph Marie Clément dall’Abaco 5° Capriccio
Alessandra Ravera Intermezzo prima es. ass.
Joseph Marie Clément dall’Abaco 6° Capriccio
Paolo Rosato (1959) Intermezzo prima es. ass.
Joseph Marie Clément dall’Abaco 7° Capriccio
Paolo Rosato Intermezzo prima es. ass.
Joseph Marie Clément dall’Abaco 8° Capriccio
Alessandra Bellino (1970) Intermezzo prima es. ass.
Joseph Marie Clément dall’Abaco 9° Capriccio
Alessandra Bellino Intermezzo prima es. ass.
Joseph Marie Clément dall’Abaco 10° Capriccio
Andrea Manzoli (1977) Intermezzo prima es. ass.
Joseph Marie Clément dall’Abaco 11° Capriccio
Andrea Manzoli Epilogo prima es. ass.

ore 20.00
Teatro alle Tese

LEONE D’ORO ALLA CARRIERA: SALVATORE SCIARRINO LEONE D’ARGENTO: RYO MURAKAMI
cerimonia di consegna del Leone d’oro e del Leone d’argento

a seguire

LONDON SINFONIETTA
Salvatore Sciarrino (1947) …da un Divertimento per 10 strumenti (1968-70, 20′)
Maurice Ravel (1875-1937) Trois Poèmes de Stéphane Mallarmé (1913, 12’)
Salvatore Sciarrino Immaginare il deserto (2016) per ensemble e soprano – prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia
Igor Stravinskij (1882-1971)Three Japanese Lyrics per soprano e ensemble (1912-13, 4’)
Igor Stravinskij Two Balmont Poems per soprano e ensemble (1911- arr. 1954, 3’)
Salvatore Sciarrino Cantiere del poema per soprano e 10 strumenti (2011, 25’)

Marco Angius direttore
Anna Radziejewska soprano

DOMENICA 9 OTTOBRE
ore 16.30    
Sala d’Armi                  
Arsenale
TEMPO REALE
Symphony Device – teatro sonoro per dispositivi prima es. ass.
drammaturgia, composizione e tecnica Tempo Reale
Francesco Canavese, Francesco Casciaro, Francesco Giomi, Damiano Meacci
produzione la Biennale di Venezia, Tempo Reale

ore 20.00
Teatro Piccolo Arsenale

BIENNALE COLLEGE – MUSICA / DUE ATTI UNICI
Funeral Play prima es. ass.
Caterina Di Cecca musica
Sara Cavosi libretto
Valentina Rosati regia e scenografia
a seguire

Il flauto tragico prima es. ass.
Roberto Vetrano musica
Stefano Simone Pintor libretto e regia
Gregorio Zurla scenografia

Matthieu Mantanus direttore
ensemble selezionato da Biennale College – Musica 2015

ore 23.00
Sala delle Colonne
Ca’ Giustinian

23 OFF #2
YAKAMOTO KOTZUGA
Slowly Fading  prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia

23 OFF #3
M+A 
Red Day Celebration prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia

LUNEDÌ 10 OTTOBRE
ore 16.30
Sala delle Colonne
Ca’ Giustinian

SENTIERI SELVAGGI
Carlo Boccadoro (1963) Soul Brother n. 1 per flauto, clarinetto, vibrafono, pianoforte, violino, violoncello (2011, 10′)
Fabio Vacchi (1949) Orna buio ciel (2000, 6′)
Giorgio Colombo Taccani (1961) Winkler per ensemble (2016, 8′) prima es. ass.
Mauro Montalbetti (1969) Voce fra le voci (2016) prima es. ass.
Marcello Panni (1940) Nuova creazione (2016) prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia
Filippo Del Corno (1970) Glasnost (2016) prima es. ass.
Filippo Perocco (1972) Come dura pietra per flauto, clarinetto, vibrafono, pianoforte, violino, violoncello (2014, 8′)
Francesco Antonioni (1971) Da cosa nasce cosa. Omaggio a Bruno Munari per flauto, clarinetto, percussioni, pianoforte, violino, violoncello (2016 nuova versione) prima es. ass.

Carlo Boccadoro direttore

Paola Fre flauto
Mirco Ghirardini clarinetto
Andrea Dulbecco vibrafono e percussioni
Andrea Rebaudengo pianoforte
Piercarlo Sacco violino e viola
Aya Shimura violoncello

ore 20.00
Teatro alle Tese

BANG ON A CAN ALL-STARS
Field Recordings

Julia Wolfe (1958) Reeling (2012, 5’49”) prima es. it.
Florent Ghys (1979) An Open Cage (2012, 4’08”) prima es. it.
Michael Gordon (1956) Gene Takes a Drink con il film di Bill Morrison (2012, 5’57”) prima es. it.
Christian Marclay (1955) Fade to Slide con il film di Christian Marclay (2012, 7’40”) prima es. it.
David Lang (1957) unused swan (2012, 5’20”) prima es. it.
Tyondai Braxton (1978) Casino Trem (2012, 7’21”) prima es. it.
Jóhann Jóhannsson (1969) Hz con film (2013, 6’55”) prima es. it.
Todd Reynolds (1966) Seven Sundays (2012, 6’40”) prima es. it.
Steve Reich (1936) The Cave of Machpelah da The Cave, arr. Michael Gordon (2013, 4’39”) prima es. it.
Bryce Dessner (1976) Maximus to Gloucester, Letter 27 con film (2013, 5’17”) prima es. it.
Anna Clyne (1980) A Wonderful Day (2013, 5’02”) prima es. it.

Ashley Bathgate violoncello
Robert Black basso
Vicky Chow pianoforte e tastiere
David Cossin percussioni
Mark Stewart chitarra elettrica
Ken Thomson clarinetti
Andrew Cotton ingegnere del suono

MARTEDÌ 11 OTTOBRE
ore 16.30
Sala delle Colonne
Ca’ Giustinian

FONTANAMIX 
Gilberto Cappelli (1952) Blu oltremare per flauto, clarinetto, percussione, chitarra elettrica, pianoforte, violino, viola, violoncello! (2000-2016, 12′) prima es. ass. della versione definitiva
Andrea Sarto (1979) Noli.Me.Tangere (II) per flauto, clarinetto, percussione, pianoforte, violino, viola, violoncello (2016, 15′) prima es. ass.                
Paolo Aralla (1960) On a forgotten text – #1 per flauto, clarinetto, percussione, chitarra elettrica, pianoforte, violino, viola, violoncello (2016, 13′) prima es. ass.
Franco Venturini (1977) Q.E.D. per flauto, clarinetto, percussione, chitarra elettrica, violino, viola, violoncello (2016, 15′) prima es. ass.
Claudio Ambrosini (1948) Vite di suoni illustri per flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte (2012, 12′)

Francesco La Licata direttore

Lavinia Guillari  flauto
Marco Ignoti clarinetto
Franco Venturini pianoforte
Walter Zanetti chitarra elettrica
Simone Beneventi percussione
Valentino Corvino violino
Corrado Carnevali viola
Marco Radaelli violoncello

ore 20.00
Teatro alle Tese                           
ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
Luca Mosca (1957) Nothing per soprano e mezzo soprano (2015-16, 20′) prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia
Giacomo Manzoni (1932) Più mosso (2014, 19′) concerto per due pianoforti e archi
Azio Corghi (1937) Il pungolo di un amore per oboe e archi (1990, 18′)
Sylvano Bussotti (1931) Gegenliebe (2011, 10′) per orchestra
Michele dall’Ongaro (1957) The Fairy Circles per orchestra (2016) prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia

Fernanda Araujo mezzosoprano
Paolo Grazia oboe
Giulia Bolcato soprano
Duo Alberti – D’Errico pianoforte
Ilan Volkov direttore

MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE
ore 16.30
Sala d’Armi
Arsenale

REPERTORIO ZERO e MARIO CAROLI
Toshio Hosokawa (1955) Nuova creazione per flauto e trio d’archi amplificati (2016) prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia
Valerio Sannicandro (1971) A Book of Clouds per quartetto d’archi amplificati ed elettrici e live electronics (2016, 18′) prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia
Vittorio Montalti (1984) Nuova creazione per quartetto d’archi amplificati ed elettronica (2016, 10′) prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia
Sebastian Rivas (1975) Orbis Tertius per quartetto d’archi amplificati e live electronics (2008, 15′)

Mario Caroli flauto

Lorenzo Gentili-Tedeschi violino amplificato ed elettrico
Jacopo Bigi violino amplificato ed elettrico
Paolo Fumagalli viola amplificata ed elettrica
Giorgio Casati violoncello amplificato ed elettrico
Paolo Brandi ingegnere del suono

ore 20.00
Sala delle Colonne
Ca’ Giustinian

ENSEMBLE ACCROCHE NOTE
Yann Robin (1974) Trio basso per clarinetto basso, violoncello, contrabasso (2016, 8′-10′) prima es. ass. – commissione Accroche Note
François-Bernard Mâche (1935) Reflets per voce, clarinetto, suoni registrati (2012, 11’) prima es. ass. – commissione Accroche Note
Mauro Lanza (1975) Tutto ciò che è solido si dissolve nell’aria per flauto, clarinetto, viola, violoncello, pianoforte e percussioni (2016, 10′) – prima es. ass. – commissione Accroche Note
Pascal Dusapin (1955) Beckett’s bones per soprano, clarinetto e pianoforte (2016, 17′) prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia, Accroche Note
Philippe Schoeller (1957) S.T.E.E.L. per clarinetto basso, viola, violoncello, pianoforte (2016, 12′-14′) prima es. ass. – commissione Accroche Note

Françoise Kubler soprano

Anne-Cécile Cuniot flauto
Armand Angster clarinetto
Laurent Camatte viola
Christophe Beau violoncello
Nicolas Crosse contrabbasso
Wilhem Latchoumia pianoforte
Emmanuel Séjourné percussioni

GIOVEDÌ 13 OTTOBRE
ore 16.30
Sala d’Armi
Arsenale

EMANUELE ARCIULI
America, the New Generation

Judd Greenstein (1979) First Ballad (2008, 8’) prima es. it.
Huang Ruo (1976) Red Rain (2011, 9’) prima es. it.
Nico Muhly (1981) Three Etudes (2003, 10’) prima es. it.
Raven Chacon (1977) Nilchi¹ Shada¹ji Nalaghali per pianoforte amplificato in distorsione (2016, 7′) prima es. ass.
Missy Mazzoli (1980) Isabelle Eberhardt Dreams of Pianos per pianoforte e elettronica (2007, 9′) prima es. it.
Derek Bermel (1967) Five Funk Studies (2004, 15’) prima es. it.

ore 20.00
Teatro alle Tese

LES PERCUSSIONS DE STRASBOURG
Javier Elipe Gimeno (1980) The life and death of 9413: a Hollywood extra per 6 percussionisti e live electronics (2015, 13′) dal film di Robert Florey, Slavko Vorkapich e Gregg Toland (1927) primas es. it.
Gérard Grisey (1946-1998) Stèle per 2 percussionisti (1995, 6’)
John Cage (1912-1992) Third Construction per 4 percussionisti (1941, 15’)
Thierry de Mey (1956) Silence must be! per 1 percussionista/direttore d’orchestra (2002, 6′)
Javier Elipe Gimeno (1980) Entr’acte per 6 percussionisti e live electronics (2015, 20’) dal film di René Clair (1924) prima es. it.

ore 23.00
Sala delle Colonne
Ca’ Giustinian

23 OFF #3
KL4NG VENEZIA

Françoise Kubler voce, percussioni
Armand Angster clarinetto basso e sassofono soprano
Pablo Valentino campionamento e dj
Yérri-Gaspar Hummel elettronica
Frédéric Apffel ingegnere del suono

VENERDÌ 14 OTTOBRE
ore 20.00
Teatro alle Tese

ENSEMBLE ORCHESTRAL CONTEMPORAIN
Portrait Gérard Grisey

Gérard Grisey (1946-1998) Talea ou la machine des herbes folles per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (1985-1986, 15’)
Gérard Grisey Périodes per ensemble da Espaces acoustiques II (1974, 16’)
Gérard Grisey Vortex Temporum I, II, III per pianoforte e 5 strumenti (1994-1996, 40’)

Daniel Kawka direttore
Andrew Quinn sound reactive visuals

ore 23.00
Sala delle Colonne
Ca’ Giustinian
23 OFF #4
RAFFAELE CASARANO LOCOMOTIVE
Venetian Ballads prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia

Raffaele Casarano sassofoni
William Greco pianoforte
Marco Bardoscia contrabbasso
e con
Paolo Fresu tromba, flicorno, effetti

Guglielmo Dimidri ingegnere del suono

SABATO 15 OTTOBRE
ore 16.30
Sala d’Armi
Arsenale
ENSEMBLE U
Fausto  Sebastiani (1962) Nuova creazione per flauto, violino e pianoforte (2016, 10′) prima es. ass. – commissione la Biennale di Venezia
Vittorio Zago (1967) Ricercari per flauto, clarinetto, violino, violoncello (2001, 9′)
Helena Tulve (1972) Pathless land per clarinetto, violoncello e pianoforte da Rimlands parte III (2012, 7′) prima. es. it.
Tatjana Kozlova-Johannes (1977) Love song versione per flauto, violino e strumenti ad libitum (2010-15, 9′) prima es. it.
Märt-Matis Lill (1975) My weeping voice is the wind on autumn per flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte e percussioni (2005, 9′) prima es. it.
Jüri Reinvere (1971) The minutes per flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte, percussioni e nastro registrato (2015, 9′) prima es. it.

Tarmo Johannes flauto
Helena Tuuling clarinetto
Merje Roomere violino
Levi-Danel Mägila violoncello
Vambola Krigul percussioni
Taavi Kerikmäe pianoforte

ore 20.00
Teatro alle Tese

ENSEMBLE MODERN
Jörg Widmann (1973) Liebeslied per 8 strumenti (2010, 10’) – prima es. it.
Arnulf Herrmann (1968) Rondeau sauvage per ensemble (2013, 20’) – prima es. it.
Enno Poppe (1969) Salz per ensemble (2005, 15’)
Pierre Boulez (1925-2016) Dérive 2 per 11 strumenti (1988-2006, rev. 2009, 45’)         

DOMENICA 16 OTTOBRE
ore 16.30
Sala delle Colonne
Ca’ Giustinian

DIVERTIMENTO ENSEMBLE / MEHRAEIN ENSEMBLE
La musica iraniana fra presente e passato – prima parte

Alireza Farhang (1976) Saba per tar e ensemble (2007, rev. 2016, 16′) prima es. ass.
Karen Keyhani (1979) As Far As Possible per santur e ensemble (2013, 13′) prima es. it.
Mehdi Khayami (1980) Kamanche concerto per kamanche e ensemble (2016, 15′) prima es. ass. – commissione Divertimento Ensemble

Saman Samimi kamanche
Karen Keyhani santour
Milad Mohammadi tar

Sandro Gorli direttore

Divertimento Ensemble
Lorenzo Missaglia flauto
Luca Avanzi oboe
Maurizio Longoni clarinetto
Corrado Colliard trombone
Maria Grazia Bellocchio pianoforte
Elena Casoli chitarra
Elena Gorna, arpa
Elio Marchesini percussioni
Lorenzo Gorli violino
Daniel Palmizio viola
Martina Rudic violoncello
Emiliano Amadori contrabbasso

Musiche tradizionali iraniane – seconda parte

Mehraein Ensemble
Saman Samimi kamanche
Karen Keyhani santour
Milad Mohammadi tar
Mohammadreza Raeesi percussioni tradizionali iraniane (daf, tombak, dayereh, bendir, kouzeh)

ore 20.00
Teatro Piccolo Arsenale

BIENNALE COLLEGE MUSICA / DUE ATTI UNICI
Troposfera prima es. ass.
Francesco Ciurlo musica
Tobia Rossi libretto
Maria Concetta Gravagno regia
Andrea Colombo scenografia

a seguire

Trascrizione di un errore prima es. ass.
Alexander Chernyshkov musica
Isabelle Kranabetter libretto
Wolfgang Nägele regia e scenografia

Alessandro Cadario direttore
ensemble selezionato da Biennale College – Musica 2015

BIENNALE COLLEGE – MUSICA / I WORKSHOP

workshop a cura di
Nicholas Hunt e Franco Ripa di Meana regia
Sergio Casesi e Giuliano Corti drammaturgia
Luca Mosca e Salvatore Sciarrino composizione

7   >  12 marzo 2016
2   >  7 maggio 2016
4   >  9 luglio 2016
12 >  17 settembre 2016
2   >  16 ottobre 2016

Articoli consigliati