GUIDA ORO I VINI DI VERONELLI 2017

00 SPLV Guida Oro I Vini di Veronelli 2017

A Roma svelati i 10 “Sole” e i 5 “Migliori Assaggi” assegnati dalla prima guida ai vini d’Italia

Il Seminario Permanente Luigi Veronelli ha presentato in anteprima nazionale a Roma – grazie alla partnership con Gold Directory, organizzazione che riunisce importanti strutture alberghiere in Italia e nel mondo – presso il Donna Camilla Savelli Hotel, la Guida Oro I Vini di Veronelli 2017, una pietra miliare della cultura gastronomica italiana.

La Guida, un vademecum per camminare la terra – come amava dire Luigi Veronelli, socio fondatore e presidente onorario del Seminario Permanente a lui dedicato – sarà disponibile nelle librerie a partire da domani, giovedì 20 ottobre, confermandosi un punto di riferimento irrinunciabile per i professionisti e gli appassionati che desiderano conoscere in modo approfondito e aggiornato le eccellenze enologiche italiane.

2.049 realtà produttive recensite e 16.252 vini selezionati. Tra questi, 346 hanno ottenuto le Super Tre Stelle 2017, il massimo riconoscimento della Guida, 28 sono i Grandi Esordi, 10 i premi speciali “Sole”, vini segnalati per originalità e valore, e infine 5 sono i Migliori Assaggi, vini che – nella rispettiva tipologia – hanno ottenuto il giudizio più elevato in centesimi.

«L’edizione 2017 è la più ampia dell’ultimo quinquennio, un viaggio appassionato tra vigneti e cantine d’Italia che meritano di essere raccontati e conosciuti. La Guida Veronelli 2017 è frutto di un anno di lavoro fatto di visite ad aziende e territori, di quotidiane sedute di degustazione, letture, corrispondenze, approfondimenti e aggiornamenti continui, necessari per “tastare il polso” del settore vitivinicolo italiano, così da restituire ai lettori una panoramica completa e affidabile» – ha dichiarato Andrea Bonini, Direttore del Seminario Veronelli, associazione senza scopo di lucro che da trent’anni promuove la cultura gastronomica secondo l’approccio e i valori appresi da Luigi Veronelli.

La Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 offre all’appassionato, al ristoratore, al distributore, al produttore e al giornalista informazioni accurate che, incrociate con i dati quantitativi di produzione e con quelli relativi ai flussi commerciali, contribuiscono a definire lo stato dell’arte del vino italiano.

Durante la presentazione sono stati svelati i nomi dei dieci Sole 2017 assegnati a vini d’emozione che – indipendentemente dal giudizio in centesimi conseguito – rappresentano testimonianze esemplari dell’intelligenza, della creatività e della dedizione che i vignaioli italiani pongono quotidianamente nel loro lavoro.

Il riconoscimento di Migliori Assaggi 2017 è stato assegnato: per la tipologia vini spumanti al Trento Extra Brut Riserva del Fondatore Giulio Ferrari 2005 di Ferrari – Fratelli Lunelli (Trento), per i vini bianchi al Curtefranca Bianco Chardonnay 2012 di Ca’ del Bosco (Erbusco, Brescia), mentre il Vigna Mazzì Salento Rosato 2014 dell’azienda Rosa del Golfo (Alezio, Lecce) è stato scelto come il migliore tra i vini rosati. Per la tipologia dei vini rossi il premio è andato al Barolo Vigna Rionda Ester Canale Rosso 2012 di Giovanni Rosso (Serralunga d’Alba, Cuneo) e, infine, nella tipologia vini dolci o da meditazione, Miglior Assaggio 2017 è il Vin Santo di Montepulciano Occhio di Pernice 2001 di Avignonesi (Montepulciano, Siena).

Il Seminario Veronelli ha rinnovato per il terzo anno la collaborazione con Fondazione ACRA, organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel contrastare le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. I campioni in soprannumero non utilizzati per le degustazioni della Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 sono stati donati a Fondazione ACRA per utilizzarli durante eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi destinati al progetto EAThink2015, volto ad accrescere l’impegno dei giovani europei a favore di un cibo più sano e sostenibile.

All’evento di presentazione hanno partecipato Andrea Bonini, direttore del Seminario Veronelli, Gigi Brozzoni e Daniel Thomases, curatori della Guida Oro I Vini di Veronelli 2017, i redattori Andrea Alpi e Marco Magnoli insieme ad Andrea Pernice, CEO di Pernice Comunicazione, e a Michele Curami, project manager di Fondazione ACRA.

Durante la giornata, gli ospiti hanno potuto degustare i dieci Sole 2017, accompagnati dalle specialità di eccellenti artigiani del gusto, partner dell’evento: Figulì, prodotti da forno lavorati a mano, Jolanda De Colò, produttori e collezionisti di eccellenze alimentari, Luigi Guffanti 1879, formaggi per tradizione, e Antica Pasticceria Muzzi, arte dolciaria dal 1795. Fondamentale partner tecnico dell’iniziativa è stata la cristalleria Luigi Bormioli che ha fornito i calici per la degustazione.