SEIJUN SUZUKI__Il Samuel Fuller giapponese
DAL 30 AGOSTO AL 17 SETTEMBRE
CINEMA SPAZIO OBERDAN MILANO
Presso Cinema Spazio Oberdan Milano dal 30 agosto al 17 settembre 2017 Fondazione Cineteca Italiana presenta sei film del grande regista giapponese Sijun Suzuki, nato a Tokyo nel 1923 e sempre a Tokyo scomparso nel febbraio di quest’anno.
Autore molto prolifico, Suzuki ha realizzato i suoi capolavori nei primi anni Sessanta, quando il suo cinema, sempre legato al mondo della malavita, si è fatto più di ricerca, rinnovando e arricchendo i confini del genere con originali sperimentazioni di linguaggio, fino a ottenere opere dal taglio classico ma venato da inserti di pura avanguardia surrealista.
Ed è proprio questa cifra stilistica che ha permesso all’opera di Suzuki, sempre in apparenza incentrata sul tema della violenza, di arricchirsi di impassibile ironia, di macabro umorismo e di lasciar emergere un umanissimo attaccamento ai valori della vita (come l’amore) e al destino dei solitari, dei disperati, dei perdenti: in una parola, dei gangster. I motivi per cui qualcuno lo ha definito il Samule Fuller giapponese e, aggiungiamo noi, un autore a cui ha certamente guardato Takeshi Kitano.
Segnaliamo, fra i lungometraggi in programma, l’edizione restaurata de La farfalla sul mirino, forse il titolo più famoso del grande regista giapponese, film unico nel suo genere per la presenza di elementi satirici e anarchici che costarono a Suzuki l’allontanamento dalla Nikkatsu, sua storica casa di produzione.
CALENDARIO PROIEZIONI
06.09 ore 17
Elogio della lotta
R.: Seijun Suzuki. Sc.: Kaneto Shindo, Suzuki Takashi. Int.: Hideki Takahashi, Yusuke Kawazu, Junko Asano, Mitsuo Kataoka, Keisuke Noro. Giappone, 1966, 86’, v.o. sott. it.
Okoyama, seconda metà degli anni Trenta, in un Giappone alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, quando vivo era il pericolo che un colpo di stato sconvolgesse il paese. Il timido Kiroku è innamorato della dolce Michiko ma cerca la via dei “veri uomini” entrando in una banda di teppisti. La rabbia lo porta a distinguersi nell’uso della violenza, ma l’amore per Michiko continua a tormentarlo.
08.09 ore 19.15
The Woman Sharper Replica
09.09 ore 19.15
Elogio della lotta Replica
11.09 ore 21.15
La farfalla sul mirino Replica
12.09 ore 17
Tokyo Drifter Replica
14.09 ore 21.15
Ufficio investigativo 23: crepate bastardi Replica
16.09 ore 17.15
La farfalla sul mirino Replica
17.09 ore 19
La giovinezza di una belva umana Replica
Modalità d’ingresso al Cinema Spazio Oberdan
Biglietto intero € 7,50; ridotto con Cinetessera € 5,50