Duecento Vip tra artisti e nobiltà romana al Gran ballo in maschera dedicato al Cinema – ROMA – Palazzo Ferrajoli – Giovedì 8 febbraio 2018 @eventinews24

Il IV Premio Anita Ekberg de L’Alba del Terzo Millennio a Valeria Altobelli,

Dario Bandiera, Pietro Innocenzi, Fioretta Mari, Cinzia Th Torrini e Saverio Vallone

Cinecittà Rinascente a Palazzo Ferrajoli

Duecento VIP al Gran Ballo in Maschera dedicato al Cinema: tra artisti

e nobiltà romana anche Elena Russo, Franco Mariotti, Alessia Fabiani

Una serata scintillante ispirata ai musical, giovedì 8 febbraio 2018 a Roma, negli eleganti saloni di Palazzo Ferrajoli, in occasione della IV edizione del Premio Anita Ekberg, istituito nel 2015 dall’associazione culturale “L’Alba del Terzo Millennio”, presieduta da Sara Iannone, come omaggio all’iconica figura felliniana della dolce vita romana.

Oltre duecento VIP, tra artisti e nobiltà romana, hanno creato uno spettacolo nello spettacolo con le loro maschere e le loro esibizioni. Molti di loro hanno realizzato performance straordinarie ispirate ai musical.

Il premio Anita Ekberg è dedicato a tutti gli artisti con l’intento di esaltare, rafforzare e divulgare la difesa della dignità del lavoro artistico; un’idea che si inserisce nel progetto “…In Arte precario…” dell’associazione volto a sostenere e promuovere tanto i nuovi talenti quanto gli artisti di fama.

Quest’anno il trofeo, realizzato in esclusiva dallo scultore Valerio Valeri, e donato dalla Fondazione Di Paolo, è stato assegnato a Valeria Altobelli, Dario Bandiera, Pietro Innocenzi, Fioretta Mari, Cinzia Th Torrini, Saverio Vallone, individuati da “L’Alba del Terzo Millennio” insieme con il Comitato promotore del premio presieduto da Franco Mariotti.

Nelle prime tre edizioni sono stati premiati: Lando Buzzanca; Barbara De Rossi; Francesco Maria Dominedò; Matteo Branciamore; Marco Leonardi; Sandra Milo; Walter Nicoletti; Maria Rosaria Omaggio; Silvana Pampanini; Daniela Poggi; Andrea Roncato; Elena Russo; Daniela Virgilio.

La manifestazione, che si svolge volutamente in concomitanza con il Carnevale per sottolineare il profondo legame tra la maschera e il teatro della vita, è stata organizzata unitamente al Rotary Club Nord-Ovest presieduto da Orazio De Lellis e con il coordinamento di Francesca Peschiaroli. Un altro momento di grande rilevanza sociale della serata è stato quando si sono raccolti fondi da destinare alla Rotary Foundation per “End Polio Now”. Tra i sostenitori sono stati sorteggiati premi meravigliosi, tra i quali, oltre ai doni messi in palio da L’Alba del Terzo Millennio di Sara Iannone, anche un televisore, un computer e un orologio offerti da De Lellis, tre magnum di Brunello di Montalcino offerti da Emilia Nardi e i preziosi gioielli di Tonino Boccadamo, da sempre fortemente impegnato nella lotta contro la poliomielite.

Verso le 19:30, gli ospiti, rigorosamente in costume
ispirato ai musical di tutti i tempi
, hanno
iniziato a sfilare sul red carpet tra i flash dei
fotografi e subito dopo sono stati accolti da un ricco aperitivo a
base di Champagne Henriot.

Durante la premiazione, magistralmente condotta da Sara Iannone, i premiati hanno regalato momenti emozionanti, dalla straordinaria comicità di Dario Bandiera, che ha travolto i presenti, a Fioretta Mari, che ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per l’iniziativa, affermando che, pur essendo il suo mondo e frequentandolo da sempre, questa è stata la prima volta in cui ha percepito la sincerità nei propositi e la chiarezza delle idee per rilanciare la cinematografia.

Coinvolgente anche la performance del soprano Sara Pastore, figlia della celebre attrice Nanà, protagonista della Dolce Vita, che ha interpretato un estratto della famosissima “Memory”. Ma in questa occasione una sorpresa è arrivata anche per Sara Iannone, che ha ricevuto il Premio Angeli da Aida Abdullaeva, per “…i frutti della passione, dell’ingegno e dell’impegno umano”.

Al termine della cerimonia, i saloni preparati per una raffinata e sofisticata cena placé, curata dalla talentuosa Iolanda Ambrosini, hanno aperto le porte. I profumi e i sapori del ricercato menù sono diventati i protagonisti della serata, con gli straordinari formaggi di Cosimo Paraggio, giunti direttamente da Battipaglia. Il supporto dell’Arte dei Vinattieri e del Centro Vini Arcioni, concessionario del prestigioso champagne Henriot, è stato fondamentale.

Dopo l’ingresso trionfale della splendida torta decorata con la storica immagine di Anita Ekberg nella Fontana di Trevi, realizzata da Donato Perrone, sul magnifico set cinematografico con le riprese di Raffaello Saragò e Andrea Leonetti Di Vagno, ha preso vita uno spettacolo straordinario. Gli ospiti in maschera hanno dimostrato il loro talento esibendosi in brani tratti dai musical che li avevano ispirati. Si sono alternati momenti di Moulin Rouge, Dancing Queen, Polvere di Stelle, La Febbre del Sabato Sera, Rossella O’Hara, Wanda Osiris, Il Fantasma dell’Opera, Cabaret di Liza Minnelli, Mary Poppins, Jesus Christ Superstar… inclusi Ginger Rogers e Fred Astaire, interpretati da Sara Iannone, in abito realizzato da Luigi Bruno, e dal barone Fabrizio Mechi.

Il lavoro della giuria in incognito è stato arduo, dovendo scegliere i cinque vincitori che sono stati premiati con omaggi firmati Emanuela Biffoli e opere realizzate dal maestro Silvio Craia, donate dallo Spoleto Art Festival, presieduto dal professor Luca Filipponi.

Tra le luci sfavillanti di Fabio Cammarano e la musica in crescendo, selezionata e mixata dal DJ Sandro Tommasi, il Gran Ballo in Maschera ha avuto inizio.

In pista, tra gli altri, Alessia Fabiani, Aida Abdullaeva, Adriana Russo e Maria Monsè.

_________________Tutte le foto in filmato dal 18 Febbraio 2018 sul canale youtube 

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati