Il 7 marzo 2018, il Teatro della Cometa di Roma ha registrato il tutto esaurito per un evento
a sostegno dell’Associazione Italiana Studio Osteosarcoma
“Il mio Nome è Milly” sostiene l’AISOS
Serata speciale con lo spettacolo di Gennaro Cannavacciuolo
per raccogliere fondi per la lotta contro il tumore osseo nei bambini
“Il mio nome è Milly”, lo spettacolo di Gennaro Cannavacciuolo in scena al Teatro della Cometa di Roma fino all’11 marzo, ha dedicato la serata del 7 marzo 2018 alla lotta contro l’osteosarcoma nei bambini, devolvendo parte del ricavato della vendita dei biglietti all’AISOS.
L’Associazione Italiana Studio Osteosarcoma, presieduta dalla dottoressa Francesca Maddalena Terracciano, è impegnata da tredici anni per portare un sorriso e offrire un futuro a molti bambini affetti da questo terribile tumore osseo che colpisce in tenera età.
I progressi nelle terapie sono stati significativi, ma, come sostiene uno slogan della Onlus, “Per noi è sempre troppo poco”. Per questo serve il sostegno di tutti: della comunità scientifica e dei medici per assistere i bambini, ma anche delle istituzioni e dei cittadini per sostenere la ricerca. “Salviamo sempre più bambini – dichiara la presidente Terracciano – oggi siamo arrivati a salvarne quattro su cinque. La nostra associazione, nata il 7 ottobre 2004 in stretta collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biotecnologiche Mediche e Chirurgiche e con l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile della Sapienza Università di Roma, accoglie i pazienti e le loro famiglie e crea un percorso strutturato e protetto. Inoltre, organizza eventi di formazione e informazione per medici e personale sanitario, offre attività di consulenza, orientamento e diagnosi, organizza eventi di divulgazione e aggiornamento e promuove attività di ricerca. AISOS ha un centro di psicanalisi e psicoterapia che segue i pazienti e le loro famiglie prima, durante e dopo l’intervento”.
L’osteosarcoma, pur essendo una neoplasia rara, è il tumore maligno primitivo dell’osso più comune.
Grazie ai fondi raccolti dalle sue attività istituzionali, l’Aisos ha potuto promuovere, avviare e sostenere i seguenti progetti di ricerca:
- Sostegno psicologico all’invalidità, alla disabilità acquisita e al rischio psicopatologico nei pazienti in età evolutiva.
- Studio preclinico del trattamento a bersaglio molecolare dell’osteosarcoma metastatico.