Con una voce incantevole e la sua fedele chitarra, Anna Calvi compone musica carica di passione, visceralità e intensità, come dimostrano i suoi concerti dal vivo.
Dopo il plauso ottenuto dai suoi primi due album, “Anna Calvi” del 2011 e “One Breath” del 2013, nonché dall’EP “Strange Weather” del 2014, l’acclamata cantautrice e chitarrista britannica annuncia il suo ritorno sulle scene italiane con il suo terzo album “HUNTER”, in uscita il 31 agosto 2018 sotto l’etichetta Domino Records. Il lancio dell’album è preceduto dal singolo “Don’t Beat The Girl Out Of My Boy” disponibile da oggi. Guarda il video qui: https://youtu.be/rJ-CtToFsWM
Dopo tre serate sold-out a Berlino (Berghain), Parigi (La Gaîté Lyrique) e Londra (Heaven), quest’estate Anna Calvi si esibirà in Italia con due date esclusive:
LUNEDÌ 30 LUGLIO
GARDONE RIVIERA (BS) – TENER-A-MENTE
ANFITATRO DEL VITTORIALE
Maggiori dettagli e biglietti disponibili su www.anfiteatrodelvittoriale.it e www.ticketone.it
MARTEDÌ 31 LUGLIO
RIMINI – CORTE DEGLI AGOSTINIANI
PERCUOTERE LA MENTE
Informazioni e biglietti su www.sagramusicalemalatestiana.it
“Hunter”, il terzo lavoro di Anna Calvi, due volte candidata ai Mercury Prize e ai BRIT Awards, sarà disponibile dal 31 agosto 2018 tramite Domino e distribuito da Self. Prodotto da Nick Launay (collaboratore di Nick Cave e Grinderman) presso i Konk Studios di Londra, con produzione aggiuntiva a Los Angeles, l’album vede la partecipazione della band di Anna, inclusi Mally Harpaz a vari strumenti e Alex Thomas alla batteria, con la collaborazione di Adrian Utley dei Portishead alle tastiere e Martyn Casey dei The Bad Seeds al basso. “Hunter” si distingue per il suo dinamismo e la sua energia cruda, che evidenziano la capacità di Anna di spingersi oltre i confini già esplorati dalla sua chitarra e dalla sua voce.
L’album “Hunter” rappresenta la libertà di lasciarsi andare completamente. Per Anna Calvi, è una forma di catarsi, un’occasione per essere più autentica. Questo album segue l’EP “Strange Weather” del 2014 e i suoi precedenti album e si presenta come un’esplorazione senza compromessi della sessualità e del rifiuto delle convenzioni di genere, promuovendo la libertà personale. “Hunter” è un’opera che sfida le etichette di genere, riflettendo la vulnerabilità e la forza, la bellezza e la fermezza, e si concentra sulla figura del cacciatore e della preda senza attribuire queste caratteristiche a un genere specifico.
Il video del singolo “Don’t Beat The Girl Out Of My Boy” si concentra su come i bambini sono indirizzati verso ruoli di genere fin dalla tenera età e sul processo doloroso che viene imposto ai maschi di reprimere le emozioni. Il video, diretto da William Kennedy e coreografato da Aaron Sillis, esplora la gioia come forma di ribellione e la libertà di identificarsi al di là delle aspettative sociali.
Anna Calvi sull’album “Hunter”:
“Sto cacciando qualcosa di più, desidero esperienze, azione, libertà sessuale, intimità, la forza di protezione. Voglio superare il gender, non scegliere tra il maschile e il femminile che risiedono in me. L’obiettivo è sfidare l’isolamento e trovare un luogo che mi faccia sentire a casa. Penso che il gender sia uno spettro e se fossimo liberi di esplorare questo spettro, saremmo più liberi. Voglio esplorare una sessualità sovversiva, che contraddica le attese di una donna nella società patriarcale e eteronormativa. Con questo album, desidero esprimere la protagonista femminile indipendente, esplorare il mondo come se fosse mio, affamata di esperienze, ma anche disposta ad accettare la vulnerabilità. ‘Hunter’ è un album primordiale e bello, femminile e maschile, vulnerabile e forte, è la caccia e la preda.”
Tracklist di “Hunter”:
- As A Man
- Hunter
- Don’t Beat The Girl Out Of My Boy
- Indies Or Paradise
- Swimming Pool
- Alpha
- Chain
- Wish
- Away
- Eden