Bolzano, 8 giugno 2018 – Domani, sabato 9 giugno, nell’ambito della leggendaria “Notte delle Cantine”, evento che celebra il vino attraverso degustazioni in 8 località della provincia di Bolzano, dalle 17 alle 24, avrà inizio la prima Mostra dell’Artigianato contadino di Gallo Rosso presso la Cantina Tramin di Termeno, Strada del vino 144.
Per la prima volta i contadini di dieci aziende agricole che hanno ottenuto il marchio Gallo Rosso per l’artigianato contadino, esporranno tutti insieme i loro capolavori, realizzati completamente a mano, nella sala Urban della cantina Tramin, componendo una meravigliosa e affascinante scenografia.
Per i restanti giorni di esposizione, fino a sabato 23 giugno, i contadini selezioneranno ciascuno una loro opera che i visitatori potranno ammirare all’ingresso della sala Urban della cantina di Termeno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 17. Domenica invece è giorno di chiusura.
Dal 2013 l’artigianato contadino è stato integrato nel marchio Gallo Rosso, con l’intento di preservare un altro pezzo di cultura contadina.
Gallo Rosso, infatti, si impegna a sviluppare l’artigianato contadino
in modo sostenibile, dedicando a questo filone della tradizione
altoatesina un catalogo a sé stante e promuovendolo anche attraverso eventi.
La gamma di prodotti, realizzati attraverso varie tecniche come l’intreccio, la tornitura o l’intaglio, comprende oggetti di uso quotidiano, oggetti decorativi e accessori sofisticati:
ciotole, piatti, cesti, lampade, borse, crocifissi, sculture,
pantofole, cappelli in feltro o uova d’oca decorate. Tutte le opere sono
funzionali e ben fatte e realizzate dietro un elaborato disegno
artistico.
Gli agricoltori-artigiani, inoltre, devono soddisfare elevati standard di qualità e criteri rigorosi; ad esempio, tutti i pezzi, per aggiudicarsi l’ambito sigillo del Gallo Rosso, devono essere realizzati con materie prime che provengono al 100% da un maso altoatesino.
E’ possibile ricevere gratuitamente presso il proprio domicilio il catalogo “Artigianato contadino” richiedendolo telefonicamente al numero 0471/999308, via email a info@gallorosso.it o attraverso questo link.
Per ulteriori informazioni www.gallorosso.it.