Messaggio inviato alla redazione di IRIS Press Tv & RETE104 da IRINA TIRDEA & Associazione IRIS
Il messaggio della Ministra per i romeni di tutto il mondo, Natalia-Elena Intotero, in occasione della Giornata Universale della Blusa Rumena “Iei”
“Prima di tutto, desidero esprimere la mia gratitudine per l’invito e per l’occasione di essere qui con voi.
Valutiamo in modo particolare il vostro impegno nella promozione dell’identità romena e, in modo più specifico, dei valori e delle tradizioni del nostro paese sia attraverso i media di lingua romena all’estero che in quelli italiani.
È splendido osservare che questo dialogo culturale avviene simultaneamente: da un lato, siete vicini alla nostra comunità romena in Italia e, dall’altro, offrite ai nostri ospiti una rappresentazione accurata di cosa rappresentino realmente la Romania e i romeni.
Anche quest’anno celebriamo la Giornata Universale della “Ie”, simbolo dell’unicità e della creatività culturale romena, e ci rallegra vedere l’interesse dei romeni nel mantenere i legami con il loro paese attraverso le tradizioni.
La “Ie” affonda le proprie radici nell’abbigliamento dei Traci, dei Getae e dei Daci, e continua a essere portata in tutte le regioni della Romania, con il suo fascino unico riconosciuto e ammirato in tutto il mondo.
Pensate che l’eleganza dei motivi tradizionali romeni abbia colpito il mondo intero, diventando fonte di ispirazione per scrittori, artisti, designer romeni e internazionali, e oggi la “Ie” è considerata un marchio di identità nazionale. In questo contesto, desidero ringraziare tutti i romeni sparsi per il mondo che continuano a sentire e a vivere secondo la cultura romena all’estero, identificandosi con questa meravigliosa tradizione del costume popolare.
Sono stata piacevolmente sorpresa e contenta di scoprire che molte famiglie di romeni all’estero possiedono una “Ie” o quantomeno un oggetto tradizionale del nostro paese.
Di recente, ho preso parte alla Giornata Nazionale del Costume Tradizionale Rumeno, celebrata a Bruxelles in un evento organizzato dal Ministero per i Romeni di tutto il mondo, la Gala “100 per il Centenario”, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza romena e le attività straordinarie dei nostri connazionali nelle dieci più grandi comunità romene, includendo Belgio, Portogallo, Francia, Spagna, Grecia, Germania, Regno Unito, Israele, Stati Uniti d’America e Italia. In Italia, questa celebrazione si terrà venerdì 22 giugno.
Siamo al vostro fianco nelle iniziative di promozione della Romania e vi ringraziamo per il vostro impegno, determinazione e dedizione, che riflettono la forza dello spirito romeno in questo Anno del Centenario, o come preferisco chiamarlo, l’Anno del Centenario dei Romeni all’estero. Le mie più sincere felicitazioni e lunga vita alla Romania!”