All’interno della suggestiva cornice di “Fasjn la mede”, si svolgeranno passeggiate naturalistiche alla scoperta della flora alpina, escursioni in bicicletta, danze e musiche folkloristiche tra i covoni, giochi per bambini, che si divertiranno con il fieno, e un esclusivo itinerario enogastronomico attraverso gli stavoli, le tipiche costruzioni con tetti spioventi della Carnia, sul Monte Zoncolan. I visitatori avranno l’opportunità di degustare pietanze tradizionali, preparate secondo le ricette dello chef Gianni Cosetti, tra cui aperitivi con frittatine e salame, frico con polenta e cjapus cu las frices, selvaggina con polenta e fagioli, i tradizionali orzo e fagioli, orzotto, luanie fumade, assortimenti di dolci, sciroppo di sambuco, frutti di bosco e una speciale tisana alle erbe carniche. La giornata sarà arricchita da passeggiate a cavallo, intrattenimento per i piccoli cavalieri, massaggi rilassanti sull’erba con il fieno, e shopping nel mercatino agroalimentare e artigianale allestito a Zoncolan.
Per vivere appieno la festa, si consiglia di soggiornare a Sutrio presso il Borgo Soandri, un albergo diffuso che offre confortevoli mini appartamenti con cucina, ricavati dalla ristrutturazione di antiche case del borgo. Per pacchetti turistici personalizzati, è possibile contattare l’Albergo Diffuso Borgo Soandri sul sito: www.albergodiffuso.org.
Per informazioni: www.albergodiffuso.org
Vacanze in Carnia
Scoprite la Carnia, un angolo incontaminato del Friuli Venezia Giulia, dove la natura selvaggia e silenziosa si fonde con un ricco patrimonio artistico e storico. Questa terra di boschi, rocce e vallate, vicina al confine austriaco, ha conservato nel tempo dialetti e tradizioni locali. La Carnia propone un turismo sostenibile e a misura d’uomo, lontano dalla folla e con un forte impegno per il rispetto dell’ambiente. Una vacanza in Carnia significa immergersi in un autentico mondo di genuinità, trovare ospitalità in strutture accoglienti e convenienti, che vanno da piccoli hotel a gestione familiare a raffinati alberghi diffusi creati dal restauro di antiche abitazioni. Gli appassionati di sport avranno l’imbarazzo della scelta tra mountain-bike, cicloturismo, passeggiate, arrampicate, trekking, equitazione, free-climbing e parapendio. Ma la Carnia non è solo sinonimo di vacanze attive: da scoprire anche la sua ricca tradizione culinaria, i prodotti delle malghe, la storia antica di origini celtiche, come testimoniato dal Foro, l’area archeologica e il Museo di Zuglio, l’artigianato e il folclore, simboli di un passato che viene custodito e tramandato con orgoglio.