La quarta edizione di “NATURALMENTE PIANOFORTE”, sotto la guida artistica di Enzo Gentile, si svolgerà dal 18 al 22 luglio a Pratovecchio Stia, in provincia di Arezzo. Questo festival celebra la fusione tra la bellezza naturale del Casentino in Toscana e la magia della musica pianistica, arricchita da workshop, performance live e concerti di affermati musicisti e amatori appassionati.
Per l’occasione, l’immagine simbolo del festival è stata affidata alla creatività di Nina Zilli. La presentazione dell’evento è visibile nel trailer al seguente link: https://youtu.be/MYwUD-kie2Q
L’apertura del festival è prevista per mercoledì 18 luglio con il concerto di Fiamma Velo, talento emergente dell’Educational Music Academy di Roberto Cacciapaglia, seguito dall’esibizione di Omar Sosa al Castello dei Conti Guidi a Poppi.
Il 19 luglio, il Castello di Porciano ospiterà il concerto di John De Leo in quartetto, mentre L’Aura si esibirà in Piazza Tanucci a Stia.
Il 20 luglio, il pianista Mario Mariani offrirà un Concerto nel Parco a Campo dell’Agio, seguito dalla performance di Roberta Di Mario, che presenterà il suo ultimo lavoro discografico “Illegacy” presso Le Vigne del Podere La Civettaja.
Uri Caine incanterà il pubblico in Piazza Vecchia, mentre a mezzanotte sarà la volta di Cinaski, accompagnato da Mell Morcone e Raffaele Kohler, all’ex Lanificio Berti.
Il 21 luglio, Nitya & Ninad insieme a Carlo Amori inviteranno il pubblico a unire yoga e musica nel Giardino Palazzo Nardi Berti. La serata proseguirà con il Trio di Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite al Castello di Romena, seguiti da Kumi e Matthew Lee in Piazza Vecchia. La TUXEDO Night chiuderà la giornata al Teatro degli Antei.
L’ultima giornata del festival, il 22 luglio, inizierà con il concerto all’alba di Remo Anzovino e si concluderà con l’esclusiva esibizione di Vinicio Capossela.
L’evento si estenderà quest’anno anche al 23 luglio con una performance speciale degli allievi della masterclass e coinvolgerà location aggiuntive, testimoniando l’impegno degli organizzatori nel valorizzare il territorio e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
In questa edizione si introduce “Tasto 89”, uno spazio pensato per i giovani e realizzato con il contributo degli studenti del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Poppi.
Radio Popolare è il partner radiofonico della manifestazione, organizzata dall’Associazione ‘PratoVeteri’ di Pratovecchio Stia in collaborazione con il Comune e l’Ente Parco delle Foreste Casentinesi. Il festival rappresenta un’opportunità unica per celebrare la musica come mezzo di socialità e comunicazione.
Milano, 22 giugno 2018