La Pro-Loco Sarnico è orgogliosa di annunciare la XX Edizione del Sarnico Busker Festival, uno degli eventi più significativi dedicati all’arte di strada in Italia. Il festival si svolgerà dal 26 al 29 luglio 2018 e vedrà Sarnico e Paratico, sulle sponde del Lago di Iseo, trasformarsi in un pittoresco palcoscenico a cielo aperto. Artisti di strada, provenienti da ogni angolo del globo, si esibiranno in oltre 200 spettacoli durante quattro giorni di festa, con un’affluenza prevista di oltre 45 mila spettatori.
Il festival offre una varietà di performance per tutti i gusti e le età, tra cui cirque nouveau, teatro di figura, danza urbana, acrobatica aerea, giocoleria con il fuoco, funambolismo, mimo e musica. Il 2018 porta con sé una novità: oltre alle classiche location, ci saranno spettacoli itineranti per le vie del Centro storico, con trampolieri, equilibristi e street band musicali che guideranno il pubblico attraverso le suggestioni della Contrada sarnicese.
Il Sarnico Busker Festival è anche un’opportunità per lo shopping: nei negozi del centro aperti fino a mezzanotte e lungo il Lungolago, potrete trovare il Mercatino del Busker con una selezione di artigianato artistico, etnico e oggetti fatti a mano.
L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito.
I numeri del Festival:
- 40 compagnie
- 150 artisti
- 200 spettacoli
- 24 postazioni (18 Sarnico, 6 Paratico)
Gli orari del Festival:
- Giovedì: 20.30-00.30
- Venerdì: 20.30-00.30
- Sabato: 17.00-00.30
- Domenica: 9.30-12.30 e 17.00-00.30
Per maggiori informazioni:
- Sito web: sarnicobuskerfestival.it
- Social: Facebook, Instagram e Twitter: @SarnicoBuskerFestival
- App del Festival: disponibile per iOS e Android, con mappa georeferenziata degli eventi.
Tra le performance itineranti più attese ci saranno le Invasioni Lunari (Italia), Moruga Drum (Italia), The Tamarros (Italia) e Caravan Orkestar (Italia), che si esibiranno nel Centro Storico e Lungolago.
Le compagnie più attese includono Cirque La Compagnie (Francia/Belgio), Cia UpArte (Spagna), Cia Tac o Tac (Francia), Quetzalcoatl (Messico) e Mimo Lois (Cile).
I Progetti speciali vedranno protagoniste ExArt Circus (Italia/Etiopia) e Danza Aerea (Italia), mentre per i bambini ci saranno Volav (Italia) e Wonder Factory (Italia), oltre a Bubble on Circus (Italia) con il suo incantevole spettacolo di bolle.
Il Gran Finale della domenica mattina sarà allietato dal Murales Volante, vela e caramelloni giganti (Italia), un evento interattivo e colorato per grandi e piccini.
Il festival è realizzato dalla Pro-Loco Sarnico, con la Direzione Artistica di Lorenzo Bellini e Silvia Grena e la Direzione Organizzativa di Manuela Frattini. Il Progetto grafico è di Andrea Belussi.
Il Sarnico Busker Festival è organizzato in collaborazione con i Comuni di Sarnico e Paratico e gode del patrocinio e contributo di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Provincia di Brescia, Camera di Commercio Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo e Associazione dei Commercianti di Sarnico.
I Main Partner dell’evento sono UBI Banca SpA, Servizi Comunali SpA, Argomm Group, Gapi Group, World Gasket e N.I.R.A.