La neve si riflette sulle luci e le lanterne decorano le finestre dei meravigliosi palazzi asburgici, mentre dallo sfondo emerge l’imponente Nordkette, quasi a voler proteggere la città. Tra le vie del centro storico, 500 bambini sfilano intonando “Stille Nacht” (Silent Night) per annunciare l’arrivo del Gesù Bambino in città il 22 dicembre 2019. È uno dei momenti più emozionanti del Natale di Innsbruck, la Capitale delle Alpi, che risplende in occasione della festa più amata dell’anno, con oltre 5.800 luci e si prepara ad accogliere più di un milione di visitatori con 440 eventi gratuiti.
Il dolce profumo di mandorle caramellate e vin brulé scalda gli animi e invita a perdersi tra le vie della città per scoprire i segreti dei mercatini del centro storico, ognuno con una propria personalità, raccontata in oltre 200 bancarelle. Una visita che diventerà speciale per i più piccoli quando, il venerdì e il sabato, assieme alle loro famiglie potranno salire sul Christkindlbahn, il tram dei mercatini. Un tram d’epoca, in funzione solo per il periodo natalizio, che attraverserà le vie del centro storico illuminate dalle luci del Natale, permettendo di visitare i mercatini in un viaggio indietro nel tempo.
Novità del 2019 è il mercatino imperiale del Bergisel, la montagna amata dagli abitanti di Innsbruck, con il suo trampolino olimpico progettato dall’archistar Zaha Hadid. Un’apertura speciale che porta a sette i mercatini della città e che regalerà un tocco speciale al Natale della Capitale delle Alpi con bancarelle selezionate, che vivacizzeranno la montagna nei weekend d’Avvento.
Novità 2019: il Natale Imperiale del Bergisel
Da quest’anno, saranno sette i mercati natalizi della Capitale delle Alpi. Si aprirà infatti sul Bergisel, la montagna alle porte della città, celebre per il trampolino olimpico progettato da Zaha Hadid, il nuovo mercatino imperiale che intende riscoprire la tranquillità e le tradizioni del Natale tirolese. Le bancarelle offriranno prodotti tipici dell’artigianato locale di alta qualità, come gioielli naturali realizzati con fiori e piante, saponi con acqua delle Alpi, liquori e sciroppi a base di frutta ed erbe, marmellate, miele e conserve, prodotti fatti con lana di alpaca, cuscini di alta qualità in loden con imbottitura in legno di pino, oggetti in vetro soffiato e argilla nera smaltata. Il mercatino ideale per scegliere un regalo originale e di qualità.
Dal 22 novembre al 22 dicembre 2019, aperto dal venerdì alla domenica, dalle ore 10:00.
Giganti e principesse nel Vicolo delle Fiabe
Il Natale più tradizionale prende vita nel centro storico di Innsbruck. Un grande albero di Natale, situato al centro della piazza, riflette le sue luci sul Tettuccio d’Oro, simbolo della città, dal quale si diffondono melodie natalizie suggestive. Attorno, oltre settanta bancarelle si inseriscono tra le case medievali, offrendo decorazioni tradizionali per il Natale, oggetti di artigianato artistico tirolese, candele e dolci tipici delle festività. La Kiebachgasse si trasforma nel Vicolo delle Fiabe e dei Giganti. Numerose figure tratte dalle fiabe più celebri si affacciano sul viale dalle facciate delle case, immergendo grandi e piccini in un mondo pieno di fantasia, mentre dalla piattaforma panoramica si può godere di una vista incantevole sul centro storico e sull’intero mercatino.
Dal 15 novembre al 23 dicembre 2019, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 21.
Maria-Theresien-Strasse, il mercatino più chic
Un mare di luci accoglie i visitatori del mercatino di Maria-Theresien-Strasse, la via dello shopping di Innsbruck. Un grande cristallo di rocca risplende all’ingresso del viale e apre il cammino verso un allestimento particolarmente scenografico. Scintillanti alberi luminosi segnano il percorso che conduce ai negozi più raffinati della città e a 30 bancarelle che offrono prodotti natalizi selezionati con cura e provenienti da ogni parte del mondo. Per coloro che desiderano prolungare i festeggiamenti anche dopo il Natale e gustare un ottimo vin brulé, il Christkindlmarkt di Maria-Theresien-Strasse resta aperto fino all’Epifania.
Dal 25 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00; il 24 dicembre dalle 11:00 alle 15:00, il 25 dicembre è chiuso, il 31 dicembre dalle 11:00 alle 19:00.
Marktplatz: un albero Swarovski per il Mercatino delle Famiglie
Un grande arco accoglie i visitatori in questo mercatino che assomiglia a un piccolo paese nella città. Illuminato da un imponente albero di Natale in cristallo Swarovski, alto 15 metri e decorato con oltre 170.000 cristalli, è il mercatino di Natale preferito dalle famiglie. Numerose sono le attrazioni pensate per i bambini: una nostalgica giostra con cavalli, una piccola fattoria con animali da coccolare e pony da cavalcare, il teatro dei burattini e l’ora delle fiabe. Si trovano inoltre giochi, intrattenimenti e 60 bancarelle dove è possibile fare acquisti unici e assaggiare molteplici specialità gastronomiche o fermarsi per un aperitivo al calar del sole.
Dal 15 novembre al 23 dicembre 2019, tutti i giorni dalle 11 alle 21.
Il Mercatino Panoramico con Vista sulla Città
La migliore vista sulla Capitale delle Alpi, illuminata a festa, si gode dal mercatino panoramico sulla Hungerburg. Grazie all’avveniristica funicolare, le cui stazioni sono state progettate da Zaha Hadid, raggiungere il mercatino diventa un’emozionante avventura: si parte dal centro storico e in pochi minuti ci si trova in quota per ammirare la splendida vista sulla città, respirare aria fresca e assaporare i deliziosi profumi dell’Avvento. Le bancarelle sono situate proprio accanto alle stazioni dell’impianto Nordkettenbahn e invitano a bere un vin brulé prima di proseguire l’ascensione con le cabinovie panoramiche e raggiungere la cima della Seegrube e dell’Hafelekar a quota 2.256 metri.
Dal 16 novembre al 23 dicembre 2019: dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 19:00; sabato, domenica e giorni festivi dalle 12:00 alle 19:00.
Il caloroso Natale di Wilten
La piazza Wiltener Platzl conquista il cuore di chiunque fin dal primo sguardo.
Circondata da affascinanti edifici storici e a soli cinque minuti a piedi dalla Maria-Theresien-Straße, questa piazza ospita un mercatino davvero speciale, con specialità rigorosamente locali, vin brulé biologico e un inconfondibile charme tirolese. L’atmosfera incantevole di Wiltener Platzl, con i suoi piccoli e incantevoli negozi e bancarelle altrettanto selezionate, trasforma questo mercatino in un luogo di ritrovo afterwork, particolarmente apprezzato dai residenti di Innsbruck.
Dal 25 novembre al 21 dicembre 2019, da lunedì a venerdì dalle 16:00 alle 20:00, sabato dalle 14:00 alle 20:00.
Un mercatino nascosto: St. Nikolaus
Chi apprezza le cose piccole ma ricercate e sofisticate, sarà affascinato dal mercatino natalizio di St. Nikolaus. Nel quartiere più antico di Innsbruck, a pochi passi dal centro città, si può vivere un’esperienza quasi magica, immersi in un’atmosfera natalizia caratterizzata da pace e contemplazione. Nella Piazza Hans Brenner si possono gustare con calma squisiti biscotti fatti in casa, ascoltando melodiosa musica natalizia.
Dal 22 novembre al 23 dicembre 2019, tutti i giorni dalle 16:00 alle 21:00.
Un coro di 500 bambini per l’arrivo del Gesù Bambino
In Austria, la tradizione vuole che sia il Gesù Bambino a portare i doni di Natale. Per celebrare il suo arrivo, il 22 dicembre 2019, alle ore 17:00, si tiene un corteo molto suggestivo e partecipativo, con centinaia di bambini vestiti da angeli o pastori accompagnati da canti natalizi e un presepe vivente itinerante. La parata attraversa Maria-Theresien-Straße, Marktgraben, Herzog-Otto-Straße e Herrengasse, e si conclude davanti al Landestheater con il canto natalizio che, partendo dall’Austria, ha conquistato il mondo: “Stille Nacht” (Silent Night) cantato coralmente da 500 bambini.
Il Tram dei Mercatini
Più di 100 anni, ma è ancora in viaggio! Il Christkindlbahn, il tram dei mercatini, parte il 30 novembre 2019 per far rivivere il fascino del Natale di tempi passati. Un tram d’epoca, in funzione solo per il periodo natalizio, che percorrerà le vie del centro storico illuminate dalle luci natalizie, permettendo di visitare i mercatini facendo un salto indietro nel tempo. Un’emozione per gli adulti, ma che trasformerà anche la visita alla città in un momento indimenticabile per i bambini.
Il tram dei mercatini sarà attivo dal 30 novembre al 22 dicembre 2019, ogni venerdì e sabato dalle 15:30 alle 19:00, e le corse saranno gratuite. La fermata principale si troverà presso la stazione centrale.
La tradizione del presepe a Innsbruck
Il presepe è una tradizione natalizia molto sentita a Innsbruck.
Le figure, realizzate a mano in legno, cera, argilla o cartapesta, animano le rappresentazioni dei momenti del Vangelo legati alla Natività. Questi presepi si trovano non solo nelle case private, ma anche nelle chiese, nei musei della città e nelle mostre dell’Avvento. Il Landesmuseum di Innsbruck espone un magnifico presepe orientale progettato con cura.
Da non perdere è il presepe Jaufenthaler, esposto nel mercatino di Marktplatz: un presepe animato, donato alla città dal suo omonimo proprietario, con rappresentazioni gratuite giornaliere. La meraviglia della meccanica affascina tutti i bambini: 15 motori animano 28 figure, azionano una cascata e fanno suonare le campane della chiesa.
Un mondo natalizio che prende vita dal 1° dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, tutti i giorni dalle 16 alle 19. Ogni spettacolo dura circa 25 minuti.
Mercatini di Natale Speciali
Il modo migliore per immergersi nell’atmosfera natalizia? I pacchetti City Break, la formula ideale per una vacanza durante i giorni dell’Avvento. Il City Break 2 include 2 pernottamenti con una ricca colazione a buffet, un regalo di benvenuto e una Innsbruck Card valida per 24 ore a partire da 145 euro a persona in camera doppia. Il City Break 3 offre 3 pernottamenti con ricca colazione a buffet, un regalo di benvenuto e una Innsbruck Card valida per 48 ore a partire da 199 euro a persona in camera doppia.
Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43 51259850, office@innsbruck.info, www.innsbruck.info