Borgogna-Franca-Contea: 5 idee per scoperte imperdibili!

Foto: Saline Royale d’Arc-et-Senans. Crediti: CRT Bourgogne-Franche-Comté

Digione, arte, storia & gusto
La storica capitale dei Duchi di Borgogna svela un centro storico prezioso: dal magnifico Palazzo dei Duchi alle dimore medievali, passando per le chiese e gli hôtels particuliers rinascimentali. Fin dal Medioevo si apprezza il tocco di gusto della senape, la famosa moutarde de Dijon (nella storica bottega di Maille, 32 rue de la Liberté, e presso Edmond Fallot, 16 rue de la Chouette, che è quasi un museo!).

Vézelay & Cluny, cultura e religiosità
Meta del Cammino di Santiago di Compostela, sulla collina si erge la Basilica di Santa Maria Maddalena, Patrimonio UNESCO, un gioiello dell’arte romanica (disponibili visite guidate anche in italiano). Altrettanto imperdibile è Cluny, fondata nel 910, che nel Medioevo fu l’abbazia benedettina più potente dell’Occidente. L’originaria chiesa abbaziale, lunga 187 metri e alta 30, fu la più grande della cristianità fino alla costruzione di San Pietro a Roma. Oggi Cluny conserva ancora tracce del suo illustre passato.

Mostre & musica nella Saline Royale
La Saline Royale d’Arc-et-Senans è un’imponente opera architettonica settecentesca, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità, immersa in 8 ettari di verde. Uno scenario ideale per un ricco programma culturale estivo che spazia dalle mostre al festival dei giardini, fino ai concerti. Con l’Histopad, è possibile visitare la fabbrica del sale come era nel XVIII secolo.

Una vacanza sull’acqua
Costellata da fiumi e canali, la regione è l’ideale per essere esplorata sull’acqua. Ad esempio, si può navigare in houseboat sulla Seille, per 40 km di fiume, passando per Louhans, con il suo pittoresco mercato degli uccelli, fino alla riserva naturale di La Truchère… O lungo la Petite Saône, parte più selvaggia del fiume eppure di semplice navigazione… Senza dimenticare l’emozionante pesca al pesce siluro!

All’Abbazia di Reigny, con Coco Chanel
L’Abbazia di Reigny è una cistercense del XII secolo, con uno straordinario refettorio che ha preservato la sua policromia originale (sono solo tre in Francia!). Monumento storico, oggi è trasformata in un hotel di charme, offre cene nello Scriptorium e soggiorni nelle affascinanti stanze, tra cui la Camera Coco Chanel, dove la stessa Mademoiselle Chanel soggiornava durante le sue battute di caccia a Reigny. La tappezzeria Art Déco d’epoca, come le piastrelle del bagno e parte dell’arredamento, rendono il soggiorno particolarmente speciale.

https://www.bourgognefranchecomte.com/
www.france.fr

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.